Situato fra le città di Ho Chi Minh e di Dalat, il Parco Nazionale di Cat Tien è una vera Oasi Verde da non mancare per chi si reca in Vietnam.

Questo parco Nazionale è molto importante in Vietnam e fra l’altro nel 2001 riconosciuto dall'UNESCO / NIAB come Riserva Mondiale della Biosfera (per convenzione le riserve della biosfera sono zone di ecosistemi terrestri, costieri o marini, o una combinazione degli stessi, il cui congiunto forma la rete mondiale di riserve della biosfera. Costituiscono un modello di come l'uomo dovrebbe convivere con la natura).

Per visitarlo, bisogna comunque sempre prenotare, perché l’accesso è consentito solo ad un contingente giornaliero di persone limitato ed il biglietto include l’attraversamento del Fiume Dong Nai e una guida per fare trekking.

La mia esperienza, da amante della Natura, la posso giudicare F A V O L O S A!

Ho anche pernottato nel Parco di Cat Tien al Forest Floor Lodge, immergendomi in questa Oasi di verde, fra trekking e Birdwatcing e l’immancabile esplorazione mattutina in barca, che ti dà veramente modo di vivere appieno questo stupendo ecosistema della foresta tropicale pluviale.
Una vegetazione esuberante…foreste di bambù..alberi altissimi.. e per i più curiosi..eccovi la lista, per rimanere a bocca aperta http://www.namcattien.org/Cat%20Tien%20Flora%20List.pdf

Ma anche solo attendere il tramonto, rimanendo seduti sulla piattaforma di questo lodge è una esperienza che ti fa respirare libertà e bellezza senza fine: bellissimo guardare le rapide, ascoltare il frangersi contro le rocce dell’acqua, guardare le varie specie di uccelli “tornare al nido”..un ecosistema ricchissimo di uccelli, mammiferi, rettili, insetti anfibi, pesci e milioni di farfalle!
Uno spettacolo che solo la Natura può dare, emozionandoti ….


E la mattina..anzi quando ancora tutto intorno e buio, partire con la barca lungo il fiume, sentendo il respiro della Natura e del suo risveglio, mentre una leggera nebbiolina inizia ad alzarsi lungo il corso d’acqua e ti sembra di vivere un Sogno! I colori iniziano a cambiare con l’alba che avanza: gli uccelli si risvegliano con i loro richiami e “canti”: ecco il Siamese Fireback, i cuculi, gli aironi bianchi a stormi…”colori che volano”, mentre l’alba e i sole colorano d’oro il fiume che inizia a luccicare!
Incredibile esperienza….da vivere!

E un’altra esperienza è fermarsi nella parte rurale del Parco Nazionale, vivendo per un attimo i ritmi di una comunità integrata con l’ambiente che lo circonda….magari capiterà anche a voi di essere invitati in una casa/capanna a prendere un caffè con loro.
Due giorni in Paradiso da non perdere!

MIMMA PALAMARA

Fonti per eventuali approfondimenti dai quali sono stati estrapolati alcuni dati: http://www.namcattien.org/Cat%20Tien%20Bird%20List.pdf
http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_mondiale_di_riserve_della_biosfera
http://www.namcattien.org/
http://www.activetravelvietnam.com/nationalparks/south_eastern/Cat_Tien_National_Park.html