Pechino: Next Stop anche per Voi nel Vostro Viaggio in Cina ?  Benissimo, visto che rappresenta la porta di ingresso per conoscere le magie di questo Paese!

L'idea di girare la Capitale del Celeste Impero per una settimana è sicuramente lungimirante per potersi fare un'idea della cultura della città di Beijin e di Questo grande Paese, ben consci che un Viaggio in Cina non delude mai e che, tra città moderne e avveniristiche, villaggi contadini fermi nel tempo e paesaggi incontaminati, ci sarà modo di lasciarsi incantare e stupire anche per più di un Viaggio!

 

Infoutility su Pechino …

Per qualsiasi motivo vi troviate a Pechino e volete muovervi o visitare questa città, vi consiglio di estrapolare le informazioni e magari comperare i biglietti per i trasporti in teno, bus o metro controllando il link del sito legato a Beijin Trasportation Smart Card

 

Egualmente, se volete visitare dei Musei ( e a Pechino ve ne sono davvero tanti) non ricompresi nel vostro itinerario di Viaggio, potete acquistarli nel sito cinese il relativo Museum Pass

 

 

Vi state già chiedendo quanti giorni restare in questa città?

Se avete tempo a disposizione e magari state effettuando un Viaggio su misura, sarebbe interessante soggiornare a Pechino almeno 5 giorni mentre 7/8 gg., sono una una media ottimale per andare oltre il “mordi e fuggi” …

Il periodo migliore per visitare questa città è aprile/maggio ma anche settembre/ ottobre va benissimo, per la gradevolezza del clima: detto questo, non ci si può nascondere il fascino di Pechino con la neve in inverno, quindi ogni periodo potrebbe essere definito come “utile” ...

 

Per gli alloggi a Pechino ve ne sono per tutte le tasche ed in ogni zona, ma sicuramente rimanere nel centro o vicino ad una stazione della Metro dà la possibilità di muoversi con una maggiore autonomia: estremamente consigliati gli Hotel ubicati nel quartiere di Wangfujing, la zona dello shopping alla moda e dei ristoranti di grido, mentre alloggiare nella zona degli Hutong, permette di respirare la “Vecchia Cina”, vicino alla Città Proibita, degustare la vera cucina pechinese o lo Street Food più tipico e perchè no … fare un giro in risciò in queste strette e caratteristiche viuzze.

Questo post, lungi dall’essere una Guida di Pechino, vuole essere uno “ Spunto di Viaggio” in questa  grande e varia  Città, fornendo qualche dettaglio o qualche link utili per la Vostra visita e rimandando ad altri “Spunti di Viaggio” l’approfondimento delle diverse “Attrazioni” che citerò … ed allora vi va di seguirmi? Andiamo …

Mappa del Centro della Città di Pechino 

Una visita alla citta di Pechino può anche iniziare con una visita al Parco Jingshan, una bellissima collina verdeggiante ricca di padiglioni e quieti sentierini proprio alle spalle della Città Proibita, dove fare del Thai Chi mattutino con la popolazione cinese, eseguire gli esercizi di calligrafia (shufa) ed ammirare dall'alto la Città Proibita con tutti suoi tetti ricurvi e luccicanti.

 

 

Piazza Tienamen e Città Proibita

Immancabile il primo giorno a Pechino la visita all'immensa Piazza Tienamen e alla Città Proibita … una sorta di pellegrinaggio ad uno dei siti forse più conosciuti al Mondo. Quanto restare in questo luogo dipenderà sicuramente da quanto tempo del Vostro Viaggio avete dedicato a Pechino nell'itinerario, ma se avete messo in conto cinque o più giorni, dedicate un giorno intero alla visita dell'Antica Città Imperiale e della sua antistante Piazza Tienamen.

La Città imperiale rappresenta la massima espressione della Storia dell'Architettura cinese ed è stata insignita dall’ UNESCO, dal 1987, del titolo di Patrimonio Mondiale dell'Umanità. La sua costruzione risale al periodo della dinastia Ming  tra il 1407 e il  1420 ad opera del suo terzo imperatore Yongle. 

Il nome di Città Proibita è legato al fatto   che in questo luogo nessuno poteva entrarci senza l’espresso assenso del suo Imperatore,  mentre la definizione di  Città Purpurea è legata  alla leggenda secondo la quale l’Imperatore/divinità, rappresentando il Figlio del Cielo, doveva abitare al centro della Terra, nel Recinto Purpureo, vicino alla Stella Polare, faro e Guida dell’intera Umanità …

Grandi i numeri di questa città nella città: una superficie di 720.000 metri quadrati,  oltre 900 edifici, oltre 9000 stanze, un muro di cinta alto oltre 10 metri, un fossato largo 52 metri, 4 porte di ingresso … e come dicevo, almeno una giornata per vedere qualcosa con calma in questa Città Proibita , meglio dedicargliela …

Entrando dalla Piazza Tian An Men entreremo dalla "Porta della Pace del Paradiso",  una Piazza immensa, la più grande del Mondo, storicamente con mille significati simbolici: costruita e successivamente rinnovata rispettivamente sotto le due dinastie imperiali Ming e  Qing, “assiste” alla nascita della Repubblica Popolare Cinese di Mao-Tse-Tung e alle grandi proteste popolari e studentesche che successivamente qui si svolsero.

Gli edifici all’interno  della Città Proibita sono orientati nello spazio secondo gli armonici principi del Feng Shui fra una  "Corte esterna", che comprende le zone meridionali e centrali adibita prevalentemente agli scopi delle grandi cerimonie di corte, e una "Corte interna", che comprende le zone settentrionali, orientali e occidentali della Città Proibita, dove gli Imperatori risiedevano e lavoravano.

Nel dettaglio potete seguire la mappa della Città Proibita, di cui sotto vi lascio il link correlato.

 

 

Alla scoperta del Tempio del Cielo …

 Il Tempio del Cielo o Tiantan Park, è ubicato a circa 30 minuti a piedi dalla Città Proibita: è il luogo sacro ove un tempo gli imperatori effettuavano i riti e le celebrazioni taoiste per invocare la protezione del Cielo per un Buon Raccolto. La magnifica struttura, fatta costruire nel 1420 dall’imperatore Yongle della dinastia Ming, è uno dei Patrimoni Mondiali riconosciuti dall’UNESCO a Pechino.

Il grande complesso è costituito schematicamente da 3 gruppi di edificazioni principali: lo Yuanqiu Tan o Altare Circolare, lo Huangqiong Yu  o Volta Celeste Imperiale e il Qinian Dian o Tempio della Preghiera per i Buoni Raccolti.

Oggi questo magnifico ed affascinante complesso, costruito secondo i canoni cinesi in legno e senza chiodi, riesce a stupire per la sua grande estensione ed i suoi colori che catturano il Cielo, la Natura ed il Cosmo attraverso i suoi edifici dipinti  di  blu cobalto, verde, rosso  e giallo-oro. Tutto intorno laghetti, piccoli ruscelli, giochi d’acqua, ponti e ponticelli, paiono immersi nel verde e lussureggiante Parco, dove al mattino la gente si sofferma per praticare il Thai Chi o anche più semplicemente per socializzare.

Mappa del Tempio del Cielo

 

Seguite la seconda parte di questo Articolo per non perdere i suggerimenti inerenti le altre Attrazioni  che la città di Pechino riserva ai suoi Visitatori!

E il Viaggio in Cina ripartirà a breve!!

 A presto By Mimma