vacanze in Vietnam

Viaggio di gruppo? Perché trascorrere le vacanze in Vietnam e cosa vedere

Secondo un’antica leggenda le origini del popolo vietnamita si devono all’amore tra il drago Lac Long Quan, il signore delle acque, e la fata immortale Au Co. Quando il sentimento tra i due svanì, decisero di dividersi i figli in modo equo: lui li portò al sud, a vivere sulla costa, e lei a nord, sulle montagne. Viene spiegata così la divisione millenaria dei vietnamiti tra gente di mare e gente di montagna, anche se oggi possiamo aggiungere anche le persone di città che vivono nella parte più moderna del Paese.

Bellezze naturali e paesaggistiche, reperti storici e tanto da scoprire: se stai pensando di organizzare delle vacanze in Vietnam con la famiglia o con gli amici, scoprirai una terra sorprendente, bella da mozzare il fiato e unica nel suo genere.

Il Vietnam è un Paese del sud-est asiatico famoso per le città piene di vita, dove puoi trovare grattacieli futuristici che si ergono al fianco di antiche pagode, lunghe spiagge e per il suo mare cristallino. Famosa poi, la baia di Ha Long, “il luogo dove il drago scende in mare”.

Qual è il periodo migliore per fare delle vacanze in Vietnam?

Se è la prima volta che organizzi delle vacanze in Vietnam puoi seguire il classico itinerario che percorre il Paese da nord a sud, dalla capitale Hanoi fino a Ho Chi Minh City. L’importante è scegliere il periodo giusto in considerazione del fatto che il clima è subtropicale al nord e tropicale al centro-sud, ed è influenzato dai monsoni. Da considerare sono anche i tifoni che, tra fine maggio e metà dicembre, interessano il nord per spostarsi da settembre e da metà ottobre al centro sud.  

Il periodo migliore per pianificare un viaggio in Vietnam è, quindi, quello compreso tra i mesi secchi di gennaio ad aprile, mentre è meglio scegliere luglio e agosto se vi recate sulla costa centro-meridionale (da Da Nang a Nha Trang).

Sud, centro e nord: ecco le tappe imperdibili in Vietnam

 vacanze in Vietnam

Ecco quali sono le mete consigliate in base alle varie zone del Paese.

Vietnam del sud 

- Ho Chi Minh City. È la città più popolosa del Paese che sorge sull’antica Saigon. Visitare Ho Chi Minh City permette di ammirare la suasingolare architettura che vanta influenze cinesi e coloniali.

- Delta del Mekong. È la foce di uno dei fiumi più lunghi del mondo che è possibile esplorare tra canali e isolette a bordo di una canoa.

- Mui Né e Nha Trang. Sono due incantevoli località balneari dove si possono praticare anche sport acquatici.

- L’isola di Phu Quoc. È un’isola splendida circondata dalla barriera corallina, perfetta per una vacanza al mare, durante la quale fare escursioni via mare e via terra.

Vietnam centrale

- Hoi An. È una città portuale attraversata da canali e fa parte del Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 1999; qui si possono trovare antichi templi, edifici cinesi in legno, colorati palazzi coloniali.

- Hue. È l’antica capitale e uno dei principali centri religiosi e artistici del paese dove si trovano anche le tombe imperiali.

- Grotte di Phong Nha. Sono spettacolari formazioni geologiche. Meravigliosa  Paradise Cave all'interno del Phong Nha-K? Bàng National Park, patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

- Vinh Moc. È famoso il suo complesso di tunnel che circonda la zona Demilitarizzata (DMZ) che fino ai tempi delle riunificazione era il punto in cui si dividevano Vietnam del nord e del sud.

Vietnam del Nord

- Hanoi. La capitale del Vietnam è una città seducente, ricca di cose da vedere, come il lago Hoan Kiem, il Tempio della Montagna di Giada, la pagoda Chua Mot Cot.

- La provincia di Ninh Binh. Un luogo in cui la natura si mostra nella sua maestosità, che si trova nel cuore del delta del Fiume Rosso. Da vedere sono le  grotte di Trang An Grotto, ricoperte di stalattiti e stalagmiti.

- La Baia di Ha Long. Patrimonio UNESCO, è uno dei siti più famosi del Paese che si trova nel Golfo del Tonchino. È possibile fare una crociera in mezzo ai quasi 2000 isolotti calcarei che spiccano nel mare cristallino.

Il modo migliore per scoprire il Vietnam? Partecipare a un tour di DGV Travel!

 vacanze in Vietnam

Quelle che ti abbiamo elencato sono solo alcune delle tappe che potresti fare durante le vacanze in Vietnam. Puoi decidere di fare un viaggio al mare rilassante, oppure spendere le tue giornate alla scoperta della cultura e della storia di questo Paese, in ogni caso DGV Travel può studiare per te un itinerario completo e su misura.

Sul nostro sito trovi anche delle proposte di viaggio già pianificate come:

- Perle del Vietnam. Un tour che tocca  la città di Ho Chi Minh e prosegue al nord verso Hue, la capitale Hanoi e la baia di Halong. 

- Appassionatamente Vietnam. Un tour completo che parte da Hanoi, prevede una crociera nella Ha Long Bay per poi proseguire verso Hue Hoi an e concludersi a Ho Chi Minh City, l’ex Saigon.

Se invece desideri pianificare un viaggio personalizzato contattaci: saremo lieti di aiutarti ad organizzarne uno su misura per te!