Curiosità sulla Turchia che rendono unico questo Paese meraviglioso

La Turchia è una nazione affascinante, che si trova nella Penisola Anatolica, tra l’Europa Orientale e l’Asia Occidentale. Nel corso dei secoli la sua terra è stata culla di numerosi popoli come Ittiti, Greci, Romani e Ottomani, e ognuno di questi ha lasciato delle impronte indelebili che oggi ci regalano un Paese cosmopolita, ricco di culture e tradizioni.

Organizzare un viaggio in Turchia significa immergersi in una realtà dalle mille sfaccettature, dove è possibile visitare siti storici, metropoli e località balneari, fare crociere e anche sciare durante l’inverno. Sono tante le curiosità sulla Turchia che rendono ancora più unico e attraente questo angolo di mondo. Scopriamole insieme!

4 cose che forse non sai della Turchia 

Ci sono alcune curiosità sulla Turchia legate ai suoi luoghi più significativi che forse ancora non sai ma che, secondo noi, dovresti assolutamente conoscere:

1. Delle Sette Meraviglie del mondo antico, ben due erano in Turchia: il Tempio di Artemide a Efeso i cui resti sono visitabili e il Mausoleo ad Alicarnasso (l’attuale Bodrum), la monumentale tomba fatta erigere da Artemisia per il marito Mausolo. 

2. Istanbul è l’unica città al mondo che si trova su due diversi continenti: Asia ed Europa. Inoltre, nei suoi quasi 2.000 anni di storia, l’antica Costantinopoli è stata capitale di tre Imperi: Romano, Bizantino e Ottomano. Oggi è la più grande città turca, metropoli in cui moderno e antico si fondono alla perfezione e tappa imperdibile di ogni viaggio in Turchia che si rispetti. Tra le cose da vedere assolutamente in Turchia e a Istanbul ci sono la Moschea Blu, la Moschea di Solimano il Magnifico, la Moschea di Santa Sofia e il palazzo Topkapi che ospita il museo d’arte islamica.

3. In Cappadocia ci sono le città sotterranee di Derinkuyu e Kaymaki, scavate nella roccia vulcanica. In questa regione si trovano anche le piramidi di Goreme, oggi inserite nel patrimonio UNESCO, nate dalle antiche eruzioni dei vulcani Hasan Dagi e Erciyes Dagi: uno spettacolo unico!

4. La Turchia vanta un’intera città sommersa: Simena. Questo antico sito si trova nella baia di Kekova ed è possibile ammirare i vecchi edifici navigando su barche con scafi trasparenti.

Ma non finisce qui! Ecco altre curiosità sulla Turchia:

- Gli studiosi della Bibbia sostengono che l’arca di Noè sia approdata sul Monte Ararat nella Turchia orientale.

- I famosi tulipani olandesi sono stati importati dalla Turchia nel 1500: questo fiore, infatti, è il simbolo del Paese.

- In Turchia si contano oltre 9.000 specie di fiori selvatici, numero pari a quello dell’intera Europa.

- Le Sette Chiese citate nel Libro della Rivelazione (Efeso, Philadelphia, Smirne, Thyatira, Sardis, Pergamo, Laodicea) si trovano tutte in Anatolia.

- La guerra di Troia si svolse in Turchia nell’attuale provincia di Çanakkale, nella regione nord occidentale dell’Anatolia.

Alla scoperta delle Turchia con DGV Travel

Se stai pensando di pianificare un viaggio in Turchia per Pasqua, dovrai selezionare con cura le località da visitare, specie se è la prima volta che ti rechi in questo splendido Paese. Le cose da fare e da vedere sono davvero moltissime, ecco perché la cosa migliore che puoi fare è affidarti a un tour operator esperto come DGV Travel.

Sul nostro sito trovi diverse proposte di viaggio già pianificate come:

- Il tour "Turchia Meravigliosa" passa per Istanbul, Ankara, la Cappadocia e Bodrum. Partendo il giorno prima di Pasqua 2022, il 16 aprile, potrai usufruire di un’offerta incredibile comprensiva di soggiorno, volo e guida in italiano.

- Il Gran Tour della Turchia è un viaggio che ti porterà alla scoperta di luoghi e territori ricchi di storia e di cultura toccando anche Istanbul, la Cappadocia, i siti di Pergamo e Efeso e le cascate pietrificate di Pammukkale.

Contattaci per ricevere informazioni e scoprire le altre proposte di viaggio verso la Turchia!