Sogni un viaggio in Patagonia argentina? Ecco quando andare per scoprire le sue meraviglie naturali

Sorge nell’area più meridionale dell’America del Sud, si estende tra Argentina e Cile e il suo  territorio è estremamente variegato: in Patagonia, infatti, troviamo rilievi delle Ande, ma anche foreste, laghi, ghiacciai, pianure e steppe.

Intraprendere un viaggio qui, è quindi un vero e proprio sogno per molti. Scopriamo allora cosa vedere in Patagonia e quando andare per realizzare il tuo!

Ecco cosa vedere in Patagonia argentina e cilena

La catena delle Ande divide la Patagonia argentina da quella cilena: la prima si distingue per steppe, deserti e praterie, la seconda invece per  foreste pluviali e fiordi glaciali. 

Nella Patagonia argentina si possono visitare suggestive ed enormi montagne ricoperte di ghiacci, come il noto Perito Moreno. Le vette innevate sono la location ideale per il trekking, nelle quali possono incontrare luoghi fiabeschi, laghi dalle acque turchesi, foreste e praterie.

Nella regione si trovano anche molti animali selvatici: nelle praterie vivono cervi, puma, volpi rosse, e varie specie di uccelli, tra cui spicca il condor andino che è il volatile più grande al mondo.

Lungo la costa, tra i mesi di maggio e novembre, si possono osservare le balene, ma anche orche, foche elefante e da pelliccia, leoni marini, delfini. Ci sono poi i pinguini: in Patagonia, infatti, ne troviamo di ben quattro specie diverse, ma i più famosi sono senz’altro i pinguini di Magellano che sono anche i più semplici da avvistare e si distinguono per le fasce bianche lungo la gola.

Nel corso di un viaggio in Patagonia una tappa obbligata è il Parco Nazionale Los Glaciares dove si trova il ghiacciaio Perito Moreno, lungo ben 250 chilometri e che fa parte del patrimonio dell’umanità UNESCO.

In Patagonia si trova anche la Terra del Fuoco, ovvero l’arcipelago sulla punta più estrema del Sud America, bagnato sia dall’Oceano Atlantico che da quello Pacifico, diviso tra Argentina e Cile. L’area si può esplorare facendo una crociera e si presenta come un susseguirsi di fiordi e insenature, lungo le quali sorgono caratteristici villaggi di pescatori. Durante la crociera si possono ammirare anche elefanti marini, foche, pinguini, balene e altre specie animali.

Quando andare in Patagonia argentina per godere del suo splendore?

Considerando la varietà climatica del paese, è normale chiedersi qual è il periodo più adatto per visitare la Patagonia e quando andare per godere del tempo migliore.

Il clima è oceanico, ma alle estremità meridionali diventa polare per via delle influenze delle correnti artiche.

Considera che, rispetto alle nostre, le stagioni in Patagonia sono invertite: ciò significa che il periodo invernale è compreso tra giugno e agosto, mentre l’estate va da dicembre a marzo. Le zone della steppa sono particolarmente ventose, sulla zona occidentale invece piove spesso per via delle correnti umide che arrivano dal Pacifico.

Nella Terra del Fuoco le temperature si avvicinano allo zero durante la notte e, anche di giorno, nei mesi invernali, le precipitazioni sono abbastanza costanti.

Ma, quindi, quando andare in Patagonia? In generale, il periodo migliore è quello tra novembre e marzo per via delle temperature più miti.  Puoi anche scegliere di organizzare un viaggio in Argentina e andare alla scoperta della Patagonia durante la nostra estate, periodo ideale per ammirare le steppe della Terra del Fuoco ricoperte di neve.

Come organizzare un viaggio in Patagonia argentina?

 

Se desideri fare un viaggio unico e visitare una terra singolare come quella della Patagonia, affidati ad un tour operator di grande esperienza come DGV Travel, in grado di consigliarti i migliori itinerari per il tuo viaggio.  

Sul nostro sito trovi tante proposte di tour come “Patagonia Express” che parte da Buenos Aires, capitale del Paese, prosegue per la Penisola Valdes, Ushuaia, il Parco Nazionale della Terra dal Fuoco. Tra le tappe ci sono anche il ghiacciaio Perito Moreno e il Parco Nazionale Los Glaciares.

Consulta anche le altre proposte di viaggio che trovi sul sito di DGV Travel per individuare quelle che fa per te, oppure contattaci se preferisci un itinerario personalizzato!