Idee e consigli su cosa fare a Dubai per godersi al meglio la visita della città 

Dubai è la città dove lusso ed eccessi sono all’ordine del giorno. Qui tutto è spettacolare, dagli edifici, tra i più grandi del mondo, alle attrazioni, all’avanguardia e uniche. La città che non dorme mai si trova negli Emirati Arabi e si affaccia sul Golfo Persico, estendendosi sull’acqua con un’isola artificiale a forma di palma: la Palm Jumeirah.

Se vuoi organizzare un viaggio alla scoperta di questa singolare città e ti stai domandando cosa fare a Dubai, sappi chec’è solo l’imbarazzo della scelta. Puoi fare una passeggiata nei caratteristici mercati di spezie e tessuti, i souk, o nell’immenso centro commerciale Marina Mall, dove sono presenti circa 1300 negozi, oppure puoi divertirti in un parco a tema, cenare sulla terrazza di un grattacielo o visitare i numerosi musei della città. Altra cosa da fare a Dubai è senza dubbio una gita nel deserto. Ecco alcune idee per organizzare il tuo viaggio in questa città incantata!

Perché organizzare un safari nel deserto di Dubai

A pochi chilometri dalla Dubai urbanizzata si estende uno sconfinato deserto, dove è possibile prendere parte a tour organizzati a bordo di fuoristrada o a dorso di cammello. La Dubai Desert Conservation Reserve è un’area protetta di 225 chilometri quadrati, pari al 5% del territorio di Dubai. In questo immenso parco naturale si possono svolgere numerose attività, come provare il tiro con l’arco, fare escursioni tra le dune o assistere a spettacoli di falconeria. Attraversando il parco, inoltre, si possono incontrare branchi di gazzelle selvatiche e avvistare diverse specie di volatili.

Il classico tour nel deserto può essere arricchito da una romantica cena a lume di candela, in cui degustare i piatti tipici della cultura araba e durante la quale assistere a uno spettacolo di danza del ventre. E se vuoi che la tua esperienza sia davvero indimenticabile, puoi anche scegliere di pernottare nel deserto.

Se, invece, sei amante dello sport, puoi sperimentare il sand boarding: una particolare disciplina, simile al surf, che si pratica sulla sabbia, scendendo dalle dune fino a valle.

Cosa fare a Dubai? Ecco altre attività imperdibili

Se dopo il deserto vuoi immergerti nelle modernità di Dubai, puoi visitare luoghi simbolo come il Burj Khalifa che, con i suoi 828 metri, è la torre più alta del mondo: salendo al 124° piano potrai godere di un panorama unico sullo skyline della città. Ti consigliamo anche di ammirare i getti d’acqua della Dubai Fountain, che si muovono al ritmo di musica, di sciare nella pista di sci al coperto o di passare una giornata in spiaggia per rilassarti o praticare uno sport acquatico. Dubai è una città che nel tempo è cresciuta a livello esponenziale: molte infrastrutture sono state realizzate negli ultimi anni in occasione dell’organizzazione dell’Expo 2020 e diversi quartieri sono nuovi o in fase di completamento. Dubai South, ad esempio, è un quartiere residenziale nuovo, con campi da golf e piscine che si trova proprio nei pressi dell’area espositiva e a pochi minuti dal Maktoum International Airport, che si sviluppa su 3400 ettari  ed è in continuo ampliamento.

Alle spalle del quartiere finanziario di Dubai si trova, poi, il nuovissimo District One, un quartiere super lussuoso che vanta parchi acquatici, piste ciclabili e persino una laguna: è il luogo giusto per fare un giro in biciletta o a cavallo.

Vuoi vedere Dubai? Ti ci porta DGV Travel 

Adesso che hai sicuramente qualche idea in più su cosa fare a Dubai, non ti resta che programmare un viaggio alla scoperta degli Emirati Arabi! Sul sito di DGV Travel, il tour operator dei grandi viaggi in Oriente, trovi tante idee di viaggio già pianificate. Eccone alcune:

Dubai on the Beach è un tour alla scoperta del lato futuristico di Dubai e ti permette di passare giornate di relax sulla spiaggia del Palm Beach Resort e di organizzare numerose attività, come gite in barca a vela o escursioni nel deserto.

- Il tour Discover Dubai è un tour completo alla scoperta della Dubai islamica e tradizionalista e di quella più moderna e lussuosa. Prevede anche un safari nel deserto e una cena barbecue.

Se invece preferiresti organizzare un tour degli Emirati Arabi personalizzato, il nostro team sarà lieto di guidarti verso la vacanza dei tuoi sogni. Contattaci per saperne di più!