Quanzhou è stata la Shanghai in Cina ... 1000 anni fa.

 

La città nel sud-est del Fujian era conosciuta come il più grande porto in Asia durante le dinastie Song (960-1279) e Yuan (1271-1368). Secondo la leggenda Marco Polo partì proprio da questa città per ritornare a Venezia alla fine del 13 ° secolo definendola come "l'Alessandria d'Oriente."

L'antica città di Quanzhou si trova sulla regione sud-orientale della provincia di Fujian lungo le sponde settentrionali del fiume Jinjiang.

Quanzhou é anche una famosa città culturale, importante porto sin dal medioevo ed é è famosa in la sua porcellana Dehua, il suo tè, la musica Nanyin, l´opera, le arti arti marziali, artigianato e molti altri aspetti culturali e tradizionali.

Dal punto di visto naturalistico questa città è ricca anche di bellezze naturali comprese le varie montagne, valli fluviali e bacini. Le montagne famose includono Mt. Qingyuan, Mt. Zimao, Mt. Xiangong, Mt. Lingxiu e Mt. Penglai, con il suo Tempio Acqua di Roccia

Oggi Quanzhou è una popolosa città il posto giusto per conoscere la Cina della costa nella sua forma più vera, avendo essa ereditato lo charme dell’Antica Via della Seta del Marittima che qui partiva , un centro pulsante per il commercio estero e delle altre attività di scambio della Cina nei tempi antichi.

 Il Museo Marittimo di Quanzhou, dà un'ottima rappresentazione dell´evoluzione storica della città attraverso i secoli, ma anche dell´evoluzione delle Vie dei commerci in Cina : Quanzhou al tempo aveva rapporti commerciali con più di 100 paesi e regioni, divenendo il più grande porto di mare in Oriente e uno dei punti di partenza della "Via della Seta sul Mare"!!!

Il Museo è la testimonianza vivente di tutto ció, una meta imperdibie per chi vuole approfondire la Storia dell´antica Cina: é stato inaugurato nel 1959 e nel 1991 alcuni reperti sono stati spostati in una nuova posizione.

Il museo è costituito da una vecchia e una nuova sezione: la sezione antica é ospitata a tutt´oggi nell'ex Tempio Kaiyuan ed é usato per l'esposizione di antiche imbarcazioni. Qui si trovano i resti di navi della dinastia Song, che sono state ritrovate a Quanzhou Bay intorno agli anni 1970.

Questo ritrovamento rimane uno dei più importanti dell'archeologia marina in Cina ed è un pezzo importante che ha permesso di approfondire l'analisi delle tecniche costruttive al tempo utilizzate, un mix di tecniche e materiali caratteristici sia della Cina costa che del Sud-Est asiatico.

La sua nuova sede del Museo si trova a est del pittoresco lago di East Park nel Donghu Street

I vari moduli del Museo sono alloggiati in una struttura a forma di un brigantino (una nave dotata di due alberi pieni), e coprono una superficie di 7.000 chilometri quadrati (2.703 miglia quadrate).

Il museo dispone di quattro sale espositive:

  1. Quanzhou Overseas Communications,

  2. Quanzhou Sculture Religiose,

  3. Modelli cinesi antichi Barche a vela,

  4. Costumi e cultura.

       

La parte del Museo d'oltremare “History Exhibition Center”, presenta un gran numero di testimonianze culturali: attraverso esse viene ben chiarita la centralitá e l´importanza dell'antico porto di questa città. Tali reperti sono suddivisi in varie categorie, a seconda degli eventi storici rappresentati.

Le mostre dipingono un ritratto vivido del commercio estero di Quanzhou nel corso degli ultimi 2.000 anni. Importanti anche la rappresentazione di viaggi di Zhenghe verso l'Oceano Indiano, che riflette la prosperità delle iniziative all'estero della Cina durante la dinastia Ming (1368-1644).

Sono esposte inoltre diverse reliquie religiose come ad esempio lapidi e tavole di pietra legate a varie religioni, dall'Islam al il cristianesimo, all'induismo e al manicheismo al buddhismo! Tra i manufatti presentati, le islamiche sono dominanti.

 

Queste testimonianze religiose indicano chiaramente come Quanzhou e´ da sempre stata una città aperta alle varie espressioni religiose mostrando che il popolo cinese è sempre stato compreso e disposti a disegnare sui punti di forza di diverse civiltà.

Ed in effetti...Quanzhou è stata definita in passato come come una "Città Santa" e che “ il fiorire delle religioni a Quanzhou in quei giorni era ineguagliabile” e le steli religiose ritrovate, venivano scolpite per rendere omaggio ai mercanti stranieri deceduti... un "Museo del Mondo delle religioni", cosí come li ha definiti e riconosciuti l´UNESCO.

 

Link di riferimento:

 

http://en.unesco.org/silkroad/sites/silkroad/files/knowledge-bank-article/quanzhou-the_heart_of_sea_silk_road_and_chinese_civilization_0.pdf

 

http://www.travelchinaguide.com/attraction/fujian/quanzhou/maritimemuseum.htm

 

http://www.chinadaily.com.cn/travel/2014-11/28/content_18992163.htm

 

http://usa.chinadaily.com.cn/epaper/2014-03/04/content_17322128.htm

 

http://travel.cnn.com/quanzhou-chinas-forgotten-historic-port-25814

 

http://www.travelchinaguide.com/cityguides/fujian/quanzhou/

 

http://italian.cri.cn/chinaabc/chapter20/chapter200301.htm