Alla scoperta di una terra paradisiaca: ecco quando andare in Indonesia

Stai organizzando il viaggio dei tuoi sogni e devi capire quando è meglio andare in Indonesia? Se vuoi vivere appeno la vacanza e scoprire le bellezze di questo singolare Paese, la cosa migliore da fare è partire nei mesi in cui il tempo è migliore.

L’Indonesia come forse saprai è interamente composta da isole che emergono dal mare mostrando un paesaggio verdeggiante, giungle selvagge e incredibili spiagge. Ti basti sapere che è il più grade stato insulare del mondo: si estende per oltre 5.000 chilometri tra l’Australia e la penisola Malacca, nel sud-est asiatico, proprio a cavallo dell’Equatore e già questo può darti qualche indizio su quando è meglio andare in Indonesia.

Le sue 17.000 isole, sono dei piccoli paradisi naturali con spiagge da favola bagnate dall’acqua cristallina di numerosi mari: il Mar di Giava, il Mar di Celebes, il Mare delle Filippine, il Mar degli Arafura e questo solo per citarne alcuni.

Se già ti immagini a fare snorkeling o qualche gita in barca, devi cercare di evitare la stagione delle piogge, devi però sapere che in Indonesia ogni mese è buono per organizzare un viaggio perché le temperature sono miti e costanti tutto l’anno.

 

Quando andare in Indonesia e cosa vedere

 

Se c’è una meta da vedere almeno una volta nella vita è senza dubbio l’Indonesia. Questo arcipelago di origine vulcanica è totalmente immerso nell’acqua e proprio per questo vanta una ricchezza ambientale unica al mondo, con terre fertili e vulcani ancora attivi.

Giacarta, Giava, Sumatra, sono alcune delle sue isole più famose, puoi visitarne più di una o scegliere di concentrare la vacanza solo in una località. Se hai una settimana a disposizione potresti aderire al Tour Discover Bali che ti permette di scoprire a fondo la natura incontaminata di quest’isola, le sue candide spiagge, ma anche le sue caotiche città.

Ma quando andare in Indonesia per trovare il clima migliore?

Come abbiamo già accennato questo arcipelago si trova a cavallo dell’Equatore, il clima è equatoriale e sub-equatoriale nellaparte centro-settentrionale e tropicale nelle isole che si trovano all’estremo sud.

In quasi tutte le località le temperature sono alte tutto l’anno e ogni stagione è caratterizzata da piogge e umidità. Le stagioni in realtà sono molto simili tra loro, ma i mesi meno piovosi sono quelli che vanno da maggio a settembre.

Le precipitazioni sono intense, ma mai di intensità ciclonica perché i monsoni più violenti non si avvicinano mai all’Indonesia.

Nella parte sud del Paese, quella in cui si trovano Bali e Jakarta, di distinguono due stagioni:

- la stagione umida va da novembre a maggio ed è caratterizzata da forti piogge;

- la stagione secca va da giugno a ottobre ed è meno piovosa.

Dovendo indicare il periodi migliore per decidere quando andare in Indonesia possiamo individuare i mesi di luglio e agosto, quindi la nostra estate.

 

Due settimane alla scoperta di Bali e delle isole Gili

 

Adesso che sai qual è il periodo migliore per fare un viaggio in Indonesia, puoi iniziare a definire i dettagli del tuo viaggio e noi di DGV Travel possiamo aiutarti a studiare tutto nei minimi dettagli.

Se invece disponi un paio di settimane puoi scegliere ad esempio il nostro Tour Bali e Isole Gili, che ti consente di scoprire Ubud, un’incantevole cittadina che è il centro artistico-culturale dell’isola, potrai ammirare anche Jatiluwith, delle terrazze di riso che fanno parte del patrimonio dell’Umanità UNESCO, proseguendo alla volta del lago Bratan sulle cui rive sorge  il tempio di Ulun Danu Bratan. Questo bellissimo tour si conclude alle isole Gili dove ti attendono bianche spiagge sabbiose e mare cristallino con fondali colorati.

Sul nostro sito puoi trovare tanti altri bellissimi tour dell’Indonesia, scoprili tutti, oppure contattaci per avere maggiori informazioni!