Consigli di viaggio: ecco quali atolli vedere alle Maldive

Hai deciso di concederti un viaggio da favola, ma sei in dubbio su quali atolli vedere alle Maldive? Se è la prima volta che ti rechi all'arcipelago delle Maldive è normale che tu ti ponga questa domanda. Le Isole Maldive sono una destinazione da favola, dove puoi vivere una vacanza rilassante sdraiato su una spiaggia di sabbia bianca, di fronte ad una vasta distesa di acqua cristallina dove nuotano pesci colorati.

Le proposte di viaggio possono essere molte, puoi decidere di soggiornare in strutture turistiche o in resort, oppure affittare un beach bungalow con vista sull'oceano. Ovunque tu decida di andare quello che ti troverai di fronte è sempre un paesaggio da cartolina. 

Che tipo di vacanza vuoi vivere?

L'arcipelago delle Maldive si trova nell’Oceano Indiano e si compone di 26 atolli e oltre 1000 isolotti.: alcune località sono attrezzate per accogliere turisti, alcune isole al contrario sono addirittura disabitate.

Gli atolli non sono tutti delle stesse dimensioni. Sugli isolotti minori puoi trovare anche solo un resort, sono quindi la scelta giusta se vuoi fare una vacanza lontana dal turismo di massa. Gli atolli più grandi sono attrezzati meglio per accogliere i turisti, vengono organizzate escursioni nell'entroterra, gite alla scoperta dei villaggi c'è possibilità di fare sport acquatici e ci sono quindi molte più possibilità di intrattenimento.

Altro fattore che devi considerare per decidere  quali atolli vedere alle Maldive è la distanza dalla capitale Malè, dove si trova l'aeroporto.  Questo può incidere sulla durata del tuo soggiorno e anche sul costo degli spostamenti che avvengono tramite idrovolanti, in barca o con voli interni.

Gli atolli più famosi

Per aiutarti a decidere quali atolli vedere alle Maldive abbiamo preparato per te una selezione delle location più affascinanti.  

  • L'atollo di Malè Nord

L'atollo di Malè nord è uno dei più importanti delle Maldive, ospita l’aeroporto ed è la meta ideale per gli amanti del surf, ma anche gli altri sport acquatici. Si possono fare anche gite in barca, in bicicletta e fare shopping nei tradizionali negozi di souvenir. Se decidi di soggiornare sull'atollo di Malè Nord puoi soggiornare in destinazioni da favola come ad esempio l'isola di Helengeli  nota per la sua laguna dove è possibile fare snorkeling. C’è poi l'isola di Eriyadu, un isolotto dove si trova una foresta di palme da cocco che arriva fino a pelo d'acqua ed è circondata dalla barriera corallina.

  • L'atollo di Malè Sud

L'atollo di Malè Sud si trova al centro dell'arcipelago, è meno popolato dell'atollo di Malè Nord ed è senza dubbio più esotico. Solo 3 delle 30 isole sono infatti abitate. Maafushi  è l'isola più importante, nota per il diving. 

VaadhooKandu è il canale che separa gli atolli di Malè Sud e Malè Nord Ed è un luogo noto per le immersioni perché qui si trovano dei veri e propri giardini sottomarini.

  • L'atollo di Baa

L'atollo di Baa è molto ampio, si raggiunge in idrovolante e si compone di una serie di isole circondate dalla barriera corallina. L'isola di Horubadhoo si trova proprio al centro dell’ atollo e nasconde molte meraviglie sottomarine. Thulhaadhoo  è invece un'isola nota per le ceramiche laccate dove è possibile osservare come i locali realizzano dei singolari suppellettili. L'atollo di Bas è stato dichiarato Riserva Mondiale della biosfera UNESCO per via della sua ricca diversità biologica. 

  • L'atollo di Lhaviyani

E’ tra i più famosi delle Maldive, vanta spiagge enormi di sabbia bianchissima, mare cristallino e meraviglie sottomarine, è il luogo giusto per vivere una vacanza rilassante.

  • Gli atolli di Rasdhoo e Ari

Sono due atolli molto vicini e le loro spiagge sono tra le preferite dei turisti. Il colore della sabbia è particolarmente lucente e le coste perfette per fare snorkeling. Qui è possibile avvistare anche il più grande pesce al mondo: lo squalo balena. 

Parti per le Maldive con DGV Travel

Adesso hai le idee più chiare su quali atolli vedere alle Maldive? Se vuoi ricevere ulteriori consigli per organizzare il tuo viaggio alle Maldive, affidati all’esperienza di un tour operator come DGVTravel. Puoi anche scegliere uno dei pacchetti viaggio che trovi sul sito, ad esempio:

Sun Syam Olhuveli Beach & Spa Resort è un viaggio che ti condurrà sull’atollo di Malè Sud in un esclusivo resort sulla spiaggia dotato di ogni comfort.

- The Sun Siyam ti condurrà invece atollo di Noonu sull’isola di Manadhoo dove puoi vivere una vacanza all’insegna del relax.

Le proposte di viaggio per le Maldive di DGV Travel sono molte, valuta anche gli altri tour che trovi sul sito!