Come organizzare una crociera nella Baia di Ha Long e perché visitarla

La baia di Ha Long è un'insenatura che si trova nel golfo di Tonchino, nel Vietnam nord-orientale, a circa 160 chilometri dalla capitale Hanoi. La zona occupa 120 chilometri di costa ed è un luogo molto suggestivo, vi si trovano migliaia di isolette calcaree ricoperte di foresta pluviale, circondate da acqua color smeraldo. L'unico modo per vedere questo meraviglioso scenario naturale è quello di prendere parte a una crociera nella Baia di Ha Long che dura qualche giorno.

Ha Long, tradotto con “dove il drago scende in mare” deve il suo nome a un'antica leggenda in base alla quale dei dragoni inviati dagli Dei scesero in questa baia per aiutare i vietnamiti impegnati in una difficoltosa battaglia con gli invasori cinesi e dopo la vittoria anziché tornare in cielo decisero di vivere in questa bella terra. La storia la descrive quindi come un luogo magico e la realtà non è molto diversa: la baia di Ha Long è inserita tra le prime sette meraviglie naturali del mondo e dal 1994 è anche patrimonio UNESCO. Non a caso è una delle mete imperdibili per i turisti che visitano il Vietnam.

Crociera nella Baia di Ha Long: cosa vedere  

Una crociera nella Baia di Ha Long è un'esperienza che tutti dovremmo vivere prima o poi, in uno dei nostri viaggi in Vietnam. Le junk sono le imbarcazioni di origine cinese che solcano questo tratto di mare e sono dotate di ogni genere di comfort, a bordo si viaggia comodamente, si mangia bene e in abbondanza, le cabine sono di lusso. Se deciderai di concederti una crociera nella Baia di Ha Long ci sono delle cose che devi assolutamente vedere come l'isola di Tip Top dove salendo i 470 gradini che ti separano dalla cima potrai ammirare un bellissimo panorama sulla baia. 

I meno sportivi su quest'isola possono optare per una sosta in spiaggia e concedersi un bagno nelle caratteristiche acque smeraldine. Molte delle isole della baia sono disabitate e la natura cresce incontaminata, in alcune ci sono delle grotte che è possibile visitare anche a bordo di un kajak che si possono affittare direttamente sulle junk. La grotta più grande di tutte si trova a Dau Go Cave ed è chiamata la grotta delle meraviglie per la sua bellezza. Gli insediamenti turistici sono situati sulle isole maggiori che sono Tuan Chau e Cat Ba, su altre isole minori si trovano invece i villaggi galleggianti dei pescatori. Su Cat Ba si trova anche un parco nazionale dove vivono scimmie e più di 70 specie di uccelli e sempre su quest'isola si possono praticare numerose attività sportive come climbing, vela o bicicletta.

Come organizzare una crociera nella Baia di Ha Long 

Puoi inserire Ha Long tra le tappe di un meraviglioso viaggio alla scoperta del Vietnam, decidendo tu stesso quanto tempo passare alla baia e in altre destinazioni. Sul sito di DGV Travel puoi pianificare il tuo viaggio come meglio credi costruendolo proprio come lo vuoi tu. Scegli le varie destinazioni combinando i pacchetti viaggio proposti dall'agenzia, oppure affidati ai tour operator e scegli un viaggio già organizzato tra i tanti.

C'è ad esempio il tour Vietnam e Sapa, 14 giorni e 12 notti alla scoperta delle principali città del Paese comprensivo di crociera nella baia di Ha Long. Questa destinazione è talmente bella che è inserita in quasi tutti i pacchetti viaggio, Ha Long è infatti una delle mete del tour Vietnam e Laos, che dà spazio ai luoghi storico culturali della nazione e di Vietnam Profondo, l'itinerario che più di tutti potrà farti innamorare di questo Paese.