Yangon in Birmania

Yangon in Birmania è un luogo unico nel suo genere e ti spieghiamo perché

Yangon in Birmania (Myanmar) è una città enigmatica. È la metropoli più vivace e popolosa di questo Paese, un luogo dalla forte spiritualità dove i turisti vengono accolti con piacere dai residenti locali. Yangon, che un tempo era nota con il nome di Rangoon ed è l'ex capitale della Birmania, è oggi un importante centro culturale ed economico. È un luogo che colpisce sin dal primo momento, basto solo dire che ospita il più grande numero di edifici coloniali del sud-est asiatico, ma vi si possono trovare anche suggestive costruzioni in legno e talmente tanti splendidi parchi da essere soprannominata come “città giardino dell'Asia”. Sono invece assenti i grattacieli che caratterizzano Kuala Lumpur, Bangkok e altri importanti centri del Paese.

Cosa puoi fare a Yangon in Birmania

Se hai voglia di passare qualche giorno a Yangon in Birmania puoi conoscere e apprezzare questa singolare città perdendoti tra le vie del centro: incontrerai sulla tua strada dei templi meravigliosi, ti imbatterai in caratteristici mercati, potrai mangiare cibo delizioso presso i tipici chioschi o ristorantini.

La cosa più scioccante è forse la distanza che separa questi luoghi dalla globalizzazione.

Shwedagon Paya 

Yangon in Birmania

L'attrazione più famosa di Yangon è la Shwedagon Paya: per i buddisti birmani è un luogo sacro (si dice che all'interno siano custodite reliquie dei buddha), da visitare almeno una volta nella vita. Si tratta di una struttura scintillante, unica nel suo genere, la sua guglia dorata di 98 metri è visibile da ogni angolo della città. Tutta la sua superficie è ricoperta da foglia d'oro, la guglia è tempestata di pietre preziose e diamanti. Intorno a questo edificio sorgono altri luoghi di culto minori e tutte queste strutture messe insieme creano un complesso spettacolare che riflette la luce del sole in particolare all'alba e al tramonto rendendo il contesto quasi surreale.

Lago Kandawgyi

Yangon in Birmania

Poco distante si trova il lago Kandawgyi, un lago artificiale circondato da un parco che rappresenta un'oasi di tranquillità. Da vedere assolutamente è la maestosa pagoda dorata che si rispecchia nelle sue acque.

Sule Paya 

Tra le altre cose da vedere a Yangon in Birmania c'è la Sule Paya, una pagoda dorata risalente a 2mila anni fa chiamata “tempio spartitraffico” per via della sua insolita posizione. 

La parte sud della città è quella in cui è più evidente il suo passato coloniale, sia per via dell'architettura degli edifici, sia per il reticolo di strade che arrivano fino al mare e che vennero progettate dagli inglesi.

Yangon river

Altra cosa che puoifare è attraversare lo Yangon river prendendo un traghetto per Dalah. La traversata è abbastanza breve, i traghetti partono ogni 15 minuti, ma è un'esperienza da vivere se vuoi ammirare un bel panorama e osservare un'interessante spaccato di vita locale rappresentato da venditori e trasportatori, da persone insomma intente nei loro mestieri e nella loro vita quotidiana.

Un altro modo per immergersi nella vita locale è quello di prendere il Circular Train, un treno molto lento che percorre un tratto circolare attraversando molti sobborghi di Yangon.

Come programma re un viaggio a Yangon in Birmania

Yangon in Birmania

Se vuoi visitare Yangon in Birmania puoi inserire questa tappa in una viaggio di qualche giorno che ti permetta di scoprire le meraviglie di questo Paese. DGV Travel, tour operator di viaggi su misura, può aiutarti a realizzare il tuo sogno costruendo un itinerario in base alle tue esigenze. Intanto puoi consultare le proposte di viaggio già pianificate e decidere se fanno al caso tuo o se vuoi modificarle grazie alla funzione “disegna il tuo viaggio”. 

Birmania Magica è un itinerario che parte proprio da Yangon e tocca poi il lago Inle, Mandalay, nota per le sua pagode e infine Bagan, un'immensa vallata dove si ergono pagode e templi. Un viaggio unico, che sembra attraversare anche il tempo.

Discover Birmania è un altro itinerario che inizia a Yangon e prosegue poi alla scoperta dei templi di Bagan. Singolare è senza dubbio l'escursione prevista sul fiume Irrawaddy. Potrai poi navigare sulle acque del lago Inle e tornare di nuovo a Yangon, per ultimare la visita di questa città fuori dal comune.

Richiede più giorni il Gran Tour Birmania: due settimane intense di viaggio che iniziano e si concludono a Yangon. Scegliendo questo itinerario potrai conoscere le principali bellezze artistiche e culturali del Myanmar: la pagoda Shwedagon a Yangon in Birmania; la collina di Sagaing, un importante centro spirituale del Paese; l'antica capitale Aya, il noto monastero buddista di Amarapura; le pitture murali e le statue buddiste di Monywa.