Ecco come pianificare un viaggio in Vietnam del sud in poco tempo

Se vuoi visitare il Vietnam del sud in questo articolo ti forniamo dei consigli utili per pianificare al meglio il tuo viaggio. Il Vietnam è un Paese molto vasto, se hai a disposizione un paio di settimane da dedicare alla scoperta di questa terra, il primo suggerimento è quello di concentrare l'itinerario di viaggio scegliendo la parte nord o la parte sud. Questo per consentirti di dedicare il giusto tempo a luoghi che meritano di essere conosciuti e ammirati senza correre il rischio di perdere ore preziose a bordo di aerei che ti portino da un luogo all'altro.

Vietnam del sud: cosa vedere 

Per decidere le tappe del tuo viaggio devi considerare bene il tempo che hai a disposizione e pianificare con cura gli spostamenti tra le varie tappe. Puoi decidere di privilegiare le bellezze naturali del Paese, oppure puoi partire alla scoperta delle città, per conoscerne cultura, usi e tradizioni.

1. Delta del Mekong

Tra gli itinerari naturalistici ti consigliamo il Delta del Mekong dove puoi trovare mercati galleggianti, risaie, coltivazioni di frutti tropicali, ma anche santuari e villaggi di pescatori. Il labirinto di canali rende questa parte del Vietnam del sud una fertile zona agricola. L'intero delta va dal Golfo della Thailandia fino alla città di Ho Chi Minh ed è possibile navigarlo facendo una piccola crociera. In questa zona è possibile anche visitare il Parco di U Mihn Toung dove si trova una magnifica foresta di Cajaput: si attraversano i canali circondati da mangrovie spostandosi a bordo di imbarcazioni tradizionali (tac rang) passando in un tappeto di ninfee e giacinti d'acqua.  

2. Ho Chi Minh City

Lungo il fiume Saigon, nei pressi del Delta del Mekong, si trova Ho Chi Minh City (una volta nota come Saigon) la più grande città del Vietnam. In questa metropoli si trovano edifici storici centri commerciali, mercati tradizionali, locali e ristoranti tipici.

3. Hue

Altra città da vedere è l'antica capitale Hue, uno dei luoghi più affascinanti del Paese. Tra i monumenti più famosi citiamo la Cittadella, un vasto complesso di templi e palazzi che fu sede degli imperatori Nguyen. 

4. Hoi An

Sul mare cinese meridionale si affaccia invece Hoi An, pittoresca cittadina le cui origini risalgono al regno Champa. Qui si trova un esemplare ben conservato di un porto commerciale, realizzato tra il XV e il XIX secolo.

Quando organizzare un viaggio in Vietnam del sud

Il Vietnam è diviso in tre zone principali: nord, centro e sud. Questo Paese è attraversato dai monsoni, ma è talmente vasto che nello stesso periodo è possibile trovare un clima differente da una zona all'altra. Nel Vietnam del sud la stagione umida va da maggio a novembre, le piogge sono intense tra giugno e agosto. La stagione secca inizia invece a dicembre. Il periodo migliore per visitare il Vietnam del sud è tra novembre e gennaio.

Visto e passaporto per entrare nel Vietnam del sud 

Per entrare in Vietnam devi avere un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. È inoltre necessario un visto di ingresso rilasciato dall'ambasciata vietnamita in Italia, oppure puoi richiederlo all'arrivo nel Paese, ma devi aver prima avviato la relativa procedura con l'intermediazione di corrispondenti locali. Se nel corso del soggiorno prevedi di uscire dal Vietnam e poi rientrarvi devi munirti in Italia di permessi multipli.

Viaggiare in Vietnam con un tour operator

Se hai pochi giorni a disposizione, o anche se vuoi sfruttare il tempo al meglio, puoi avvalerti del supporto di un tour operator esperto in viaggi in Oriente come DGV Travel. Un tour operator può pianificare al meglio tappe e spostamenti e farti ottenere in tempo utile tutti i visti di cui necessiti. Sul sito di DGV Travel trovi diversi itinerari già pianificati per visitare questo paese come ad esempio il tour Vietnam e Cambogia, un magico viaggio che comprende anche una crociera sulla Baia di Halong, un'escursione sul Fiume dei Profumi e sul delta del Mekong. Le proposte sono tante, ma se lo desideri puoi anche chiedere consiglio per costruire un viaggio su misura per te, in base alle tue esigenze.