Un Viaggio in Laos non è un viaggio da “toccata e fuga”...è un Viaggio che offre veramente tanto e merita un pò di tempo in più di 3 o 4 Giorni. ..

Conosciamolo meglio! 

ll Laos è un Paese che possiede al suo interno ben 68 Etnie..uno Stato multicolor in fatto di tradizioni!

Il buddhismo ne ha in un certo “unificato le consuetudini” che hanno creato una vera e propria fisionomia unitaria del Paese, nonostante le trasformazioni create dalle vicissitudini politiche interne nonché dalla presenza americana.

La Sua storia dell'arte e della letteratura è quindi in larga parte riconducibile alle matrici religiose tipiche dell'Indocina.

Testimonianza ne è la scelta da parte dell'UNESCO di inserire nel Patrimonio dell'umanità la città di Luang Prabang (1995) in cui massimo è lo splendore dell'arte religiosa in templi, statue, santuari e biblioteche. ( scheda Unesco: http://whc.unesco.org/en/list/479/ )

Capitale del Laos fino al 1975, Luang Prapang è una città tutta da scoprire. I quasi 50 mila abitanti che la animano vivono in paesaggi bellissimi e lussureggianti, in cui il caos della modernità non sembra ancora aver fatto capolino. Da vedere assolutamente: il Palazzo reale, che ospita il museo della città e il meraviglioso Wat Xieng Thong, il “tempio della città d’oro”, costruito intorno al 1560 e inserito in un bellissimo giardino affacciato sul Mekong.

Altro sito riconosciuto nel 2011 quale Patrimonio Mondiale dell’ Umanità dall’UNESCO è Vat Phou, con i suoi antichi insediamenti raccordato con la bellezza paesaggistica dell’intera area di Champasak. ( scheda Unesco: http://whc.unesco.org/en/list/481 )

Il sito archeologico è considerato simbolo e culla della civiltà khmer, le cui radici si resero visibili già nelle creazioni del principato di Chen-la, insediatosi lungo il Mekong alla fine del VI secolo.

Le numerose feste che si svolgono durante l'anno, denotano le diverse anime del paese ma sono anche il collante sociale principale tra etnie, religioni differenti, tra i diversi ceti sociali.

Sono ancora sottoposti ancora a processo di riconoscimento da parte dell’UNESCO : i Siti Megalitici della provincia di Xieng Khouang e il That Luang di Vientiane. ( scheda Unesco http://whc.unesco.org/en/tentativelists/state=la )

La nuova capitale del Laos infatti Vientiane, una città che attira viaggiatori fascino della vecchia città coloniale francese. Vi sono tanti siti da visitare:

- Vat Sisaket, il più vecchio tempio di Vientiane ornato da migliaia di statuette in miniatura di Buddha;

-lo stupa di That Luang che si erge fino ad un’altezza di 45 m ed è considerato il sacrario più riverito in Laos;

-Patuxay Monument, anche conosciuto come Arco di Trionfo;

-Talat Sao, il grande mercato coperto, la vivacità cosmopolita che ruota intorno al Nam Phou;

-Ho Phra Keo che fu il tempio reale e Budda Park, o Giardino delle Statue) situato a circa 25 Km. da Vientiane. Il suo nome in laotiano è Xieng Khuan che significa “città degli spiriti” e contiene più di 200 statue hindu e buddiste risalenti a più di 500 anni fa.

Ma il Laos non è solo questo ...è anche e soprattutto Natura da vivere in prima fila.

 

Ma di questo ne parleremo in un altra “puntata” di “Spunti di Viaggio” by Mimma!!