Nel corso del mio viaggio in Cambogia, ho voluto incontrare nella sua intera pienezza la NATURA, la VITA e la gente lungo quello che é il cuore pulsante della Cambogia....il Grande Lago, attraversandolo a bordo di un battello tradizionale per una intera giornata!

Partendo dal Fiume di Sangkè, in un paesaggio meraviglioso delimitato dalle case su palafitta e da una fitta vegetazione con la sua atmosfera serena e per il caratteristico paesaggio di risaie, acqua e foresta, si arriva al villaggio galleggiante dei pescatori di Bak Prea, ed alla sua pagoda Cheu Khamu (pagoda di legno nero).

Alla foce, dove il fiume incontra il lago del Tonlé Sap ecco il villaggio di Prek Toal, con le sue scuole, le pagode galleggianti, gli allevamenti di pesci (il celebre Pangasio)e di coccodrilli, dove è possibile vedere e vivere le numerose tecniche di pesca e degli allevamenti di coccodrilli.

Bellissimo viver l`attraversamento del Grande Lago sino ad arrivare al villaggio di Chong Khneas, solcandone i canali, dove la popolazione vive spostando le proprie case a seconda della stagione.

Emozionata nel vedere una scuola, dei negozi galleggianti e persino una pompa di benzina perché dopotutto anche le barche hanno bisogno di far rifornimento ogni tanto.

La popolazione qui, vive prevalentemente di pesca ed infatti guardando in direzione del Tonle Sap alla nostra destra o sinistra, potremo osservare numerosi pescatori gettare le grandi reti in acqua. Facciamoci stupire dai colori delle mercanzie disposte ordinatamente sulle barche delle commercianti che si muovono da una casa all'altra per vendere frutta, verdura o anche vestiti.

Una terra fertile di cultura, leggende e miti, fra gente che sorride ...offrendoti magari del betel, come una anziana ma vispa novantenne, che il betel lo lavorava nel mortaio con della calce...pur di non privarsene!!!

 

Meravigliosa Cambodia...quante cose si possono scoprire

Domenica Palamara