"Aksar roluat jeat roleay, Aksar ponnareay jeat, thkeung thkan"
Se scompaiono le lettere, scompare la nazione, Se la lettere sono brillanti, la nazione eccelle.
(Proverbio Cambogiano)
Questo detto cambogiano ben si adatta alla Regione immensa rappresentata dal Lago Tonle Sap, dove a brillare sono le acque del Lago e il verde circostante, che danno la possibilità a moltissimi villaggi di crescere sulle sue sponde..ed alla popolzione di esercitare la pesca,
l´agricoltura, l`allevamento: villaggi galleggianti o costruiti su palafitte, dove la gente vive con lo scorrere delle sue acque...nel senso piú ampio de termine!
Natura sempre prorompente, come nel resto della meravigliosa Cambodia che saprà affascinarvi: un luogo per viverla pienamente, mentre il piccolo battello solca le sue acque, fra i canneti e le sponde, vedrete alzarsi in volo ibis, gru, bellissime cicogne pittate, jacana, marabú, aironi, pellicani, Aquile pescatrici....un Paradiso anche per gli amanti del birdwatching!!!
Tonlé Sap (che significa Grande fiume dalle acque fresche ma più comunemente tradotto come Grande Lago) è un sistema combinato tra lago e fiume di enorme importanza per la Cambogia. È il più grande lago di acqua dolce del sud-est asiatico ed è un punto ecologicamente critico che è stato dichiarato "riserva della biosfera" dall'UNESCO nel 1997. Per la maggior parte dell'anno il lago è relativamente piccolo, intorno ad un metro di profondità e grande circa 2.700 km². Durante la stagione dei monsoni tuttavia, il fiume Tonle Sap che collega il lago con il fiume Mekong lo alimenta in abbondanza. L'acqua è spinta dal Mekong verso il lago, facendone aumentare l'area fino a 16.000 km² e la sua profondità fino a 14 metri, ed allagando i campi e le foreste circostanti.
Tutta la zona soggetta all'allagamento diventa una zona perfetta per la riproduzione dei pesci. Il sistema pulsante con l'enorme zona allagata, la ricca biodiversità, e il deposito annuale di ricchi sedimenti portati dal Mekong rendono il Tonle Sap una delle zone di pesca interne più ricche del mondo
Al termine della stagione delle piogge il corso si inverte ed il pesce viene portato a valle.
Le sponde del vasto bacino lacustre sono situati alcuni interessanti villaggi galleggianti quale ad esempio quello di Chong Kneas posto a breve distanza da Siem Reap,e da una isolata collina chiamata Phnom Krom….
...Seguirà seconda parte nei prossimi giorni dove descriverò la mia esperienza
Mimma Palamara
Scheda UNESCO.
http://www.unesco.org/mabdb/br/brdir/directory/biores.asp?mode=all&code=CAM+01
Mappa della zona:
http://www.osmosetonlesap.net/www/images/prek5.gif
Fonti di approfondimento
http://it.wikipedia.org/wiki/Tonle_Sap
http://multescatola.com/biblioteca/alimentazione/tonle-sap.php