isole dell'Indonesia

Vacanza da sogno? Ecco alcune tra le più belle e affascinanti isole dell’Indonesia

L’Indonesia è un Paese del sudest asiatico, un arcipelago composto da migliaia di isole vulcaniche. In questo angolo di mondo la natura si presenta in tutta la sua maestosità con spiagge di sabbia bianca bagnate da acqua cristallina, giungle, animali selvaggi, baie e insenature.

Tra le isole dell’Indonesia, Bali è forse la più famosa, ma anche Sumatra e Giava sono note in tutto il mondo per la loro bellezza; che dire poi di Borneo? Elencarle tutte è davvero impossibile, perché le isole dell’Indonesia sono oltre 17.500 e di queste solo 6.000 sono abitate.

A renderle speciali non è solo l’aspetto naturalistico, ma anche la loro storia e l’aspetto architettonico: nell’arcipelago indonesiano si trovano, infatti, diversi siti che fanno parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO, come il parco naturale di Komodo o la foresta tropicale di Sumatra.

Se stai pensando di pianificare un viaggio in Indonesia puoi, quindi, unire l’idea di una vacanza al mare con quella della visita culturale.

Non sai come scegliere le isole dell’Indonesia da visitare? Ti diamo noi qualche consiglio.

 

6 isole dell’Indonesia tra le più belle in assoluto

isole dell'indonesia 

Perfette per un viaggio in famiglia, per una luna di miele o per una vacanza tra amici, ecco la nostra top 6 delle isole più belle dell’Indonesia:

1. Bali. Ricca di boschi e montagne vulcaniche, Bali è l’isola in cui hanno sede i siti religiosi più importanti dell’Indonesia come il tempio di Uluwatu. A Bali ci sono circa 20.000 templi e ognuno ha festività e ricorrenze proprie. L’isola è anche il paradiso dei surfisti e, tra le spiagge più belle, ci sono Balangan, Bingin e Dreamland.

2. Sumatra. È la terza isola indonesiana più grande dopo Nuova Guinea e Borneo. Nel suo cuore vi è una foresta tropicale patrimonio UNESCO divisa in tre parchi nazionali dove vivono tigri, tapiri e oranghi. I Monti Barisan che attraversano Sumatra sono lo scenario ideale per fare escursioni e trekking. Vi è poi il lago Toba, profondo più di 450 metri, che è la più grande caldera vulcanica del mondo.

3. Lombok. È il paradiso dei surfisti, vanta spiagge candide e una serie di baie e scogliere rocciose che si affacciano su un mare pieno di onde. Lombok è circondata da isole minori incontaminate e gli appassionati di trekking non possono ignorare il vulcano di Rinjani, alto ben 3.726 metri.

4. Giava. Isola di origine vulcanica, conta 45 vulcani ancora attivi. Centro politico ed economico del Paese Giava ospita anche la capitale Giacarta, una metropoli dove convivono palazzi popolari ed edifici futuristici e dove puoi trovare ristoranti stellati, bancarelle di street food e tanti eventi artistici e culturali. La città di Magelang custodisce due meravigliosi templi patrimonio UNESCO: Prambanan è il tempio induista più grande al mondo, Borobudur è l’edificio buddista più grande del Paese e risale addirittura all’anno 800 d.C.. Da vedere sono poi il Parco Nazionale Bromo Tengger Semeru, l’altipiano Kawah Ijen, le spiagge esotiche incastonate tra mangrovie e barriera corallina.

5. Borneo. È territorio malese, ma una parte del Kalimantan è indonesiana. L’isola ha un clima unico per via della posizione quasi a cavallo dell’equatore, ospita il parco nazionale Betung Kerium e quello di Gungun Palung che è l’habitat naturale di oltre 15.000 specie di piante da fiore, 221 specie di mammiferi terrestri e 420 specie di uccelli. Inoltre, le sue foreste pluviali sono l’unico habitat per l’elefante del Borneo, l’orangutan e il rinoceronte di Sumatra.

6. Sulawesi. Situata a est del Borneo è un’isola nata dalla collisione di due zolle ed è formata da 4 lunghe penisole. Circondata dalla barriera corallina ospita due parchi nazionali, Bunaken e Wakatobi, e per gli amanti delle immersioni è un vero paradiso.

L’elenco delle isole dell’Indonesia è ancora lungo, tra le più belle possiamo citare anche Gili Trawangan, Gili Air, Molucche (Maluku), Papua.

 

Alla scoperta delle isole indonesiane con DGV Travel

 isole dell'Indonesia

Se vuoi organizzare un tour dell’Indonesia e scoprire le sue isole più belle, affidati all’esperienza di un tour operator come DGV Travel! Ecco alcuni dei tuoi che abbiamo già pianificato:

- Discover Java e Bali. Un tour che ti permette di conoscere e apprezzare le bellezze di queste due famose isole indonesiane, puoi ammirare il Borobudur, il tempio buddista più grande del mondo e salire sulla cima del Monte Bromo.

- Le meraviglie di Bali. Un viaggio che si concentra su questa magnifica isola per scoprire a fondo le sue città e passare del tempo a rilassarti in spiaggia.

Le proposte di viaggio di DGV Travel non si concludono qui, scopri e altre sul nostro sito o contattaci per un tour personalizzato!