INDIA......un mondo cosí diverso così affascinante, antico,magico.... un mondo profondamente permeato di religiosità e misticismo che fa dei suoi Dei e delle sue cerimonie religiose una presenza costante nella propria vita. quasi tutti celebrati nelle principali religioni dell’India. Tutte le feste, i festival e le fiere indiane hanno un profondo significato divino.....e ogni giorno dell'anno, da qualche parte di Questo Paese, si celebra un festival, una festa.

 

Nel periodo della Haritalika Teej, la più importante festa femminile del mondo induista, le città iniziano pian piano a riempirsi di colori, di suoni, di balli, di aromi

Fra le tante feste induiste celebrate durante l’anno, il Teej occupa un posto di profondo e particolare rilievo: é una festa dedicata alle Donne!

Nel profondo ethos religioso e culturale del mondo indiano Teej svolge un ruolo significativo nel definire il valore della donna nella coppia. Inoltre, il festival offre molto di pausa necessaria per donne dalla loro fatica quotidiana delle famiglie.

Ultimamente anche gli uomini hanno iniziato a prender parte ai festeggiamenti del Teej e questa festa sta trasformandosi sempre piú sempre piú una festa di famiglia, un’occasione per stare insieme e festeggiare la donna.

Durante la festa di Teej le donne digiunano come Parvati per ricevere la benedizione della dea.

Celebrano la femminilità e la speranza indossando magnifici sari e si adornano con meravigliosi gioielli come un appena sposate decorando mani e piedi con disegni all’henné, proprio come nel giorno del matrimonio.

I tre giorni di festival, durante i quali le donne sposate pregano per la prosperità del proprio matrimonio, per la salute e longevità del proprio marito..... e le donne single pregano per avere uno sposo o un futuro felice, sono denominati ‘Dar Khane Din’, ‘Fasting Day’ e ‘Rishi Panchami’, rispettivamente il primo, il secondo e il terzo giorno in cui c'è la Teej Puja.

La cosa più importante è che queste spose devono tenere accesa la fiamma di una lampada a olio (simbolo del fuoco d'amore), ... danzano, giocano e cantano motivi tradizionali sulle altalene (simbolo femminile), facendo di tutto per divertirsi. Questa festa segna anche la stagione dei monsoni che donano fertilità alla terra.

Nella societá indiana, OGGI; sia il senso che le finalitá del Festival di Teej stanno cambiando... cosicché donne sposate e ragazze, festeggiano senza barriere di ceto, condizioni ed etá, mantenendo viva una tradizione e nel contempo, facendo prevalere un simbolo della donna come tale e della sua sempre maggiore richiesta di emancipazione ed indipendenza!

 

LA LEGGENDA DELLA DEA PARVATI -

Le celebrazioni di Teej traggono origine da una leggenda secolare indiana e dalla mitologia hindù, nella quale si racconta che la la dea Parvati, figlia del re delle montagne, si innamorò perdutamente del dio Shiva. Ma il dio era indifferente al mondoin profonda meditazione da lunghi anni, da quando la sua amata Sati era morta. Tutti gli dei si erano rassegnati, ma Paravati –forte dell’amore per il dio e della propria determinazione.

Per 108 anni rimase immobile nella più austera ascesi, senza cibo e senza acqua, decisa a conquistare Shiva. Il calore prodotto dal potere dello yoga raggiunse il dio, che aprendo gli occhi vide la bella Parvati assorta e capì di avere Innovator la sua metà.

Nel mito Parvati è una donna, padrona del proprio destino, determinata a scegliere il proprio compagno, anche se divino e irraggiungibile. La forza di volontà e il successo fanno di lei l’oggetto di venerazione delle donne alla ricerca di un matrimonio felice.

 

Riferimenti:

 

http://www.focus.it/scienza/scienze/15092008-0953-499-incantesimi-d-amore

https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.teejfestival.org/&prev=search