La prima tazza inumidisce le mie labbra e la mia gola.

La seconda allontana la mia solitudine.

La terza fa scomparire la pesantezza del mio spirito,

reso confuso da tanta lettura.

La quarta esala una leggera traspirazione, e disperde

attraverso i miei pori tutti i dispiaceri della vita.

La quinta mi purifica.

La sesta mi apre il regno degli immortali.

La settima, oh potessi berne di più!

Non avverto più il soffio del vento che gonfia le mie maniche.

Trasportato da questa dolce brezza io raggiungo i cieli.”

(Lu Tung, Canto del tè)

 

Un tradizionale proverbio cinese recita: “Legna da ardere, riso, olio, sale, salsa di soia, aceto e tè. Tutto ciò di cui si necessita per iniziare la giornata”. Il tè è l’ultimo elemento della lista, tuttavia la sua importanza nella vita quotidiana è facilmente osservabile.

Persino il pasto più frugale, chiamato in cinese cu cha dan fan(letteralmente “tè grezzo e cibo poco saporito”), si conclude con del buon tè. Possiamo dunque intuire l’importanza di questo elemento.

 

Nella cultura tradizionale cinese esiste una grande differenza tra l’atto di bere il tè e quello di assaporarlo.

Il tè si consuma quotidianamente, in quanto rinfrescante e tonificante, ma la degustazione ha una valenza culturale ben più ampia e radicata nella società cinese.

Il tè che viene assaporato, così come gli strumenti utilizzati per la sua preparazione, devono trovarsi in un rapporto armonico con tutto ciò che li circonda: la brezza, il chiarore della luna, i pini,

Il tè viene personalizzato e individualizzato, assumendo così i caratteri di un essere vivente. Il suo profumo non è aggressivo, ma tenue e duraturo. Inoltre, una tazza di tè è spesso paragonata ad una profonda amicizia tra gentiluomini ed è considerata simbolo di estrema eleganza.

Assaporare del buon tè, osservando e ammirando le verdi foglie sul bianco sfondo di una tazza di porcellana: quale infinito senso di pace! Fama, ricchezza e ogni altro affanno legato al mondo terreno non sono mai stati tanto lontani.

 

I Cinesi danno molta importanza alla cortesia nel momento in cui le persone fanno visita. Offrire una tazza di tè per accogliere i visitatori è un rito tradizionale. Lasciare ripartire qualcuno senza avergliene offerta una tazza viene considerato un’offesa. Un tempo, i poveri che non potevano comperare del tè offrivano dell’acqua bollita tenuta al caldo, soprannominata “tè bianco”.

 

Inizialmente, per degustare il tè, si utilizzavano degli utensili comuni. Con il diffondersi di questa usanza, apparve un servizio speciale da tè, composto da teiera, tazze da tè, vassoio ecc. Il servizio da tè cinese ha una lunga storia ed è legato allo sviluppo del vasellame. Un tempo, il tè era considerato una specie di verdura che si cuoceva comunemente in un utensile ordinario. Con il formarsi di una nicchia sociale oziosa, si incoraggiò la degustazione del tè e del vino, moda che diede origine a una nuova domanda per il servizio da tè, per cui apparvero utensili speciali che servivano a conservare, cuocere e degustare il tè. Sotto i Ming e i Qing la cottura del tè si semplificò progressivamente, gli utensili utilizzati ugualmente, ma tale semplificazione d’altro canto richiese la qualità del servizio da tè, soprattutto quello della teiera e della tazza. Una buona teiera rifletteva bene il tempo, la moda e cultura dell’epoca. A metà della dinastia Ming, per mettere in infusione del tè era consuetudine utilizzare una teiera di terracotta rossa o di porcellana. Anche oggi un servizio da tè è solitamente fabbricato in terracotta o in porcellana, ma si utilizza anche vetro, metallo, bambù, giada o agata.

 

I rapporti tra la cerimonia nuziale e il tè risalirebbero all’epoca in cui la sua degustazione divenne popolare. L’introduzione e l’integrazione della cultura del tè nella cerimonia nuziale sono legate ai costumi che si sono formati in modo naturale durante la degustazione del tè con l’apparizione dei rituali al momento del servizio. Per i cinesi, i caratteri del tè sono i più importanti: purezza e fermezza, caratteri che corrispondono alla fedeltà coniugale. Diverse leggende popolari degli Han e di altre etnie cinesi presentano l’amore attraverso l’intermediario del tè.

 

La cerimonia del té in Cina

http://www.arteraku.it/pagine/cerimonia_del_te.asp

http://www.teaway.it/?p=chinaRitual

 Qualitá nutritive del té .

http://viverepiusani.com/ed-infusi-benefici-proprieta/

 

Origini e diffusione del Té:

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=478&cat_id=236

 

http://www.artedelricevere.com/chinas-famous-teas-i-te-piu-famosi-della-cina/

 

http://www.saporedicina.com/te-cinese-categorie/

 

http://www.chine-informations.com/actualite/les-meilleurs-thes-chinois_55121.html

 

http://www.teatime.it/storia.htm

 

 

www.tuttocina.it

 

 

http://www.tuttocina.it/fdo/te_cin.htm