Abu Dhabi e Dubai, due città ad un tiro di schioppo l'una dall'altra unite dalla ricchezza del petrolio, ma non solo!

Oramai sono trascorsi ben 46 anni da quando lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan condusse l'accordo tra i 7 sceicchi per fondare gli Emirati Arabi Uniti, una vera e propria federazione fra 7 monarchie ereditarie assolute di questa parte della penisola arabica e dal 1996, il cui principale emirato e capitale dell'Unione è Abu Dhabi.

 

 Abu Dhabi si prepara alla fine del petrolio come il resto della federazione, investendo, anche in promozione e Turismo, considerato il buon clima, il fascino del deserto che la circonda le belle spiagge e gli ottimi servizi offerti in ogni campo!

 

 Lo Sheick Zayed Bridge

Come già vi ho fatto cenno a proposito di Dubai e delle aspettative dell' intera area emiratina, con l'avvio della “macchina” della Manifestazione Expo Dubai 2020, “Dubai e gli altri Emirati, sono Paesi assolutamente da vedere ad oggi e le promesse per il futuro le rende Paesi da vivere doppiamente domani

 Non a caso sul portale web della Camera di Commercio Italiana è stato scritto: “Dubai Expo 2020 sarà una guida per il cambiamento, non solo per gli Emirati Arabi Uniti nei prossimi sei anni, ma per l'intera area e per molti decenni a venire”.

Abu Dhabi oggi è una bella città, organizzata e pulita, con sue spiagge, il deserto, insomma ci sono tante cose da fare tenendo conto anche che Dubai è solo ad una e mezza di auto e che lì di svaghi e cose da fare ve ne sono davvero una infinità.

La città è in completa trasformazione: ci sono decine di progetti in via di costruzione che fra qualche anno offriranno ancor più servizi. Grazie all’Expo di Dubai poi, negli Emirati di Abu Dhabi, il treno hyperloop realizzerà collegamenti in dodici minuti tra le due città!

La città di Abu Dhabi che sarà ...

Grazie a delle Archistar Internazionali nel distretto di Saadiyat si sta sviluppando un vero e proprio “Polo culturale”, mentre per la città sono già terminati o sono in fase di conclusione i lavori per i tre nuovi poli museali:

 

Un polo distaccato del Louvre, dove saranno ospitate a rotazione opere delle gallerie francesi;

Una versione gigante del Guggenheim;

il  Museum, sulla storia degli Emirati.

 

Il grande Architetto Zaha Hadid poi ha in questi giorni mostrato al mondo il suo nuovo progetto per il nuovo Performing Arts Center di Abu Dhabi, un edificio alto 62 metri ove ci sarà spazio per cinque teatri e anche una Accademia per le arti dello spettacolo...

(per il rendering cliccate qui!)

Grandi progetti previsti anche per le reti di trasporto: i paesi del Golfo smetteranno di usare il petrolio prima di noi occidentali, stanno differenziando gli investimenti in ogni dove, e quando fanno qualcosa, fanno solo il meglio, niente step intermedi! Una dimostrazione?

Una piccola idea di come sarà il nuovo collegamento con ii treno iperveloce HYPERLOOP

Hiperloop, il treno super veloce che, partendo da Dubai, permetterà di raggiungere in soli 12 minuti Abu Dhabi, in 48 minuti Riyadh e in 23 minuti Doha! Questa nuova tecnologia applicata prevede l'impiego di capsule che si spostano ad elevatissima velocità - sino a 1200 Km/h, all'interno di un tubo a bassa pressione (pensate il tempo risparmiato dai pendolari nella tratta ferroviaria Bergamo – Milano ad esempio!!), utilizzando energia solare!

 Guardate il video cliccando qui

Ma non finisce qui … gli emiri hanno deciso di investire sull’Aeroporto Al Maktoum di Dubai, che sorge a fianco del sito di Expo, e farne uno scalo internazionale al servizio anche di Abu Dhabi con cinque piste da 4,5 chilometri: da immaginare ciò che sarà e da vivere il prima e il dopo intorno a tutto ciò che sarà costruito intorno all'aeroporto grazie anche alla Etihad Federal Rail!!

Questi sono solo degli accenni del futuro di Abu Dhabi … scopriamola ora al presente partendo dall'Emirates Palace di Abu Dhabi dove la maggior parte dei turisti non entra per dormirci, ma per vederlo e per visitarlo, come un monumento!

Scopriamo poi le tradizioni di Abu Dhabi visitando uno dei suoi luoghi più famosi: la meravigliosa Grande Moschea Sheikh Zayed, un vero gioiello architettonico che può ricevere al suo interno fino a 40.000 fedeli: è semplicemente meravigliosa di un bianco abbagliante!

Al suo interno ci sono splendidi lampadari di cristalli colorati ed un enorme tappeto tessuto a mano. Vi consiglio di visitarla al tramonto perché quando si accendono le luci sembra di viver dentro una fiaba!

Il tramonto sulla Grande Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi: non vi sembra una favola? 

Passeggiamo poi per la meravigliosa Corniche il lungomare di Abu Dhabi, lunghissimo e curato, dinanzi alla Corniche Beach, la spiaggia di questa città!

 Per divertirsi a 360° nulla meglio del fare una puntatina all' Isola di Yas, visitando fra l'altro il circuito di Yas Marina, sede dell’annuale Gran Premio di Formula 1 Etihad Airways Abu Dhabi, il Ferrari World Abu Dhabi, visitare e fare un rinfrescante bagno allo Yas Waterworld, o al suo Parco Acquatico!

Un'altro luogo da non mancare è l'Isola di Delma che possiede sul suo territorio alcune antiche testimonianze della regione per quanto riguarda la coltivazione della palma da dattero, insieme a ceramiche mesopotamiche ed utensili di pietra finemente lavorati.

 Altro appuntamento da non mancare assolutamente ad Abu Dhabi è quello con lo shopping e il relax: estremamente variegato, ma anche esentasse negli immensi e lussosisimi centri commerciali, dove si possono trovare i prodotti tradizionali a quelli stragriffati!

Ad Abu Dhabi, che in arabo significa “terra della gazzella”, un tuffo nel passato per scoprire lo stile di vita tipico del deserto è d'obbligo, e quindi bello andare all' Arabian Nights Village riscoprendo l’essenza dell’Arabia, delle sue notti nel silenzio che parla!

 Il villaggio sorge immerso fra le dune e si apre ai suoi visitatori con due splendide torri di guardia in stile tradizionale, Zakher e Al Manhal, un tempo adibite a residenza dell’ultimo Sceicco Zayed Bin e del Sultano Al Nahyan … e magari perchè non vivere anche una notte in questa Fiaba dormendo sotto il cielo del deserto guardando il cielo stellato? Una favola vera e reale …

Al prossimo Spunto di Viaggio allora ...seguitemi! Mimì!