come si vive in Cina

Sogni di trasferirti nel grande impero? Ecco come si vive in Cina

Stai pensando di trasferirti dall'altra parte del mondo? L'Impero del Sol Levante è un paese ricco di attrattive per tutti coloro che sono alla ricerca di nuove opportunità, ma come si vive in Cina davvero? È il paese giusto per una vacanza o il luogo ideale dove vivere e lavorare?

La Cina è una grande avventura, molti aspetti della sua società e del suo stile di vita sono impossibili da comprendere fino a quando non si prende la decisione di stabilirsi nel Paese. 

La prima volta che si mette piede in Cina sembra di essere finiti in un luogo lontano anni luce dall’Italia, eppure i cinesi sono tenaci e intraprendenti proprio come noi. La realtà intorno sembra surreale, palazzi storici e tradizioni millenarie convivono con edifici all'avanguardia e con la modernità più sfacciata. Anche i paesaggi sono sconvolgenti, il Paese è talmente vasto che si possono incontrare anche aree desertiche o foreste tropicali, città affollate e villaggi in cui il tempo sembra essersi fermato. Per comprendere davvero come si vive in Cina è importante individuare il luogo in cui sceglierai di fermarti, la cosa bella è qualunque idea tu abbia in mente, puoi di certo trovare il posto che fa al caso tuo. 

Come si vive in Cina: ecco perché scegliere questo Paese 

come si vive in Cina

Come si vive in Cina? Quali sono le attrattive per uno straniero? Proviamo ad elencarne alcune.

  • Le opportunità di lavoro sono molte e una cosa positiva è che per lavorare non è necessario conoscere il cinese, ma basta sapere l'inglese, lingua che si parla comunemente in città come Pechino, Shangai, Shenzhen, dove si concentrano molte aziende. In Cina si può trovare lavoro in qualsiasi settore, Shenzhen ad esempio è nota come la Silicon Valley d'Oriente e offre molte opportunità. Gli stipendi sono abbastanza alti, specie a Shanghai, ecco perché sono molti i professionisti che valutano la possibilità di trasferirsi in Cina.
  • La Cina è il Paese giusto per fare business, è infatti nota per essere anche un paradiso dell'Import-Export. Nella città di Guangzhou (Canton), nella provincia del Guandong, si tiene un paio di volte l'anno la Canton Fair, una grande fiera dove è possibile vendere e comprare di tutto e conoscere fornitori e clienti provenienti da ogni parte del mondo.
  • Qualsiasi cosa tu voglia fare o vedere in Cina è possibile. È possibile trovare una varietà climatica impressionante e luoghi naturali dal fascino incredibile. Nel mese di gennaio puoi ad esempio visitare Harbin, una città al nord del paese che raggiunge anche i 36 gradi sotto lo zero e volare subito dopo con un aereo verso Hainan, un’isola tropicale. 
  • I trasporti sono efficienti. Le maggiori città sono ben servite dalle linee della metropolitana e le località più isolate sono comunque raggiungibili via treno. I treni in Cina sono velocissimi, raggiungono anche i 450 km orari, basti pensare che per coprire la distanza tra Shanghai e Pechino, che è di 1.200 km, servono solo quattro ore.
  • Vivere in Cina ti permette di visitare tutta l'Asia senza spendere troppo. In poche ore puoi raggiungere qualsiasi meta: Thailandia Indonesia Giappone Filippine.
  • Il cibo è buono ed economico, ogni regione ha le proprie specialità e nei supermercati trovi di tutto.

Lo stile di vita e le abitudini dei cinesi di oggi

come si vive in Cina

Lo stile di vita è decisamente diverso dal nostro. I cinesi vanno sempre di fretta e sono molto più avvezzi alla tecnologia rispetto a noi, basti pensare che alcune app sono diventate fondamentali per organizzare la vita di ogni giorno, ci sono app per chattare, per gestire il conto in banca, per pagare i conti, persino per affittare una bicicletta.

I cinesi hanno poi le loro abitudini, mangiano con le bacchette, bevono acqua calda, appendono i vestiti per strada perché vivono in case piccole. Camminando per strada puoi notare grandi pezzi di pesce o di carne appesi a scopo scaramantico e altre antiche tradizioni che vengono sempre onorate. Nonostante ciò, i cinesi riescono ad essere accoglienti e aperti.  Nelle grandi metropoli vivono ormai persone provenienti da ogni parte del mondo e fare amicizia è molto semplice. A Shanghai si sentono parlare tutte le lingue del mondo e puoi trovare gente per strada e negozi aperti a tutte le ore del giorno e anche della notte.

Vuoi conoscere altre curiosità sulla Cina? Sul sito Turismo Cinese trovi tante informazioni utili.

Pianifica il tuo viaggio in Cina con DGV Travel

Prima di valutare un trasferimento, la cosa migliore che puoi fare è organizzare un viaggio in Cina per conoscere il Paese. Puoi anche pensare di fare un tour della Cina per individuare la realtà che pensi possa fare al caso tuo. Sul sito di DGV Travel, il tour operator dei grandi viaggi verso l’Oriente, trovi tanti itinerari già pronti come:

Triangolo d’oro della Cina, il tour giusto se il tuo sogno è lavorare in Cina. Visiterai infatti le città più ricche di opportunità come Pechino e Shanghai e farai anche tappa a Xi’An, dove si trova il famoso Esercito di Terracotta.

Cina e Hong Kong è un altro interessante tour che ti permetterà di visitare Pechino, Xi’An, Guilin, Shanghai e anche Hong Kong.

Valuta anche le altre proposte di viaggio che trovi su DGV Travel!