Guida alla scoperta dei padiglioni più belli dell’Expo Dubai

È la prima Esposizione Universale che viene ospitata in un paese arabo e anche una delle più spettacolari mai viste: Expo Dubai è iniziata il 1° ottobre 2021 e si concluderà il 31 marzo 2022, un evento atteso dal 2020 che sta accogliendo visitatori da ogni parte del mondo. Il tema di Expo Dubai è “Connecting Minds, Creating the Future”, nel corso dell’esposizione si parla infatti di futuro e tecnologia, nuove possibilità di connessione, intelligenza artificiale e architettura sostenibile.

I padiglioni più belli dell’Expo ci accompagnano in una viaggio che tocca i vari paesi del mondo che sono presenti all’evento con il proprio stand. Eccone alcuni tra i più singolari.

5 tra i padiglioni più belli dell’Expo Dubai 

1. Il padiglione dell’Arabia Saudita è il secondo più grande dell’Expo e senza dubbio il più high-tech. La struttura emerge da un giardino e sulle facciate è integrato un sistema audiovisivo con immagini che scorrono anche sul pavimento creando illusioni ottiche e allestimenti scenici. I visitatori vengono trasportati in un viaggio che li conduce alla scoperta delle storie e delle cultura dell’Arabia Saudita.

2. Tra i padiglioni più belli dell’Expo c’è anche quello italiano incentrato sull’economia circolare. La costruzione è stata realizzata usando alche, sabbia, caffè, bucce d’arancia e altri materiali naturali e vanta una tenda realizzata con corde di plastica riciclata. Al suo interno si trovano giardini verticali e vasche d’acqua, spazi per incontri e conferenze. I temi sono il controllo naturale della temperatura e il riutilizzo dei materiali.

3. Il padiglione giapponese è un chiaro richiamo alla tradizione degli origami rappresentati attraverso il reticolo tridimensionale della sua struttura realizzata in lattice. All’interno vi è un sistema di condizionamento naturale che per funzionare sfrutta l’umidità circostante, l’ombra e il vento.

4. Gli Emirati Arabi Uniti si presentano con uno spettacolare padiglione che ricorda le ali di un falco, uccello simbolo degli Emirati. Sono ben 28 le ali realizzate in fibra di carbonio che si aprono e si chiudono in solo 3 minuti per migliorare l’esposizione dei pannelli fotovoltaici.

5. Coloratissimo è il padiglione russo che ricorda anche una grande matrioska. I sottili tubi colorati che costituiscono la struttura simboleggiano la conoscenza senza fine. All’interno è allestita una mostra sui prodigi della mente umana. 

Oltre l’Expo, Dubai una città tutta da scoprire 

Quelli che ti abbiamo elencato sono solo alcuni dei padiglioni più belli dell’Expo Dubai, tante sono infatti le strutture che meriterebbero davvero la pena di essere ammirate. Ti piacerebbe vederle tutte? Potresti pianificare un viaggio negli Emirati Arabi e cogliere l’occasione anche per visitare la città. Dubai è nota per i suoi edifici surreali e futuristici come il Buj al Arab che è anche uno dei simboli della città, un hotel a 7 stelle che ha una struttura a vela è divenuto il simbolo della città il Burj Khalifa, un grattacielo di ben 828 metri o il The Frame, una cornice di due torri che vantano 150 metri di altezza e che sono collegate tra loro da un ponte di 100 metri. Se vai a Dubai puoi organizzare una gita nel deserto che la circonda, fare shopping presso il Dubai Mall, il centro commerciale più grande al mondo, passare una giornata all’Atlantis Acquaventure The Palm è il parco acquatico dell’Atlantis Resort, sull’isola artificiale di Palm Jumeirah.

Visita l’Expo Dubai con DGV Travel

Le cose da fare a da vedere a Dubai sono davvero molte, se vuoi visitare l’Expo e dedicare qualche giorno a fare un tour degli Emirati Arabi, affidati all’esperienza di un tour operator come DGV Travel.

Dubai on the Beach è un tour che ti permette di scoprire questa fantastica città, sia il suo lato futuristico che quello più tradizionale, unendo anche qualche momento di relax sulla spiaggia del The Palm Beach Resort.

- Il Discover Dubai è un tour meraviglioso che ti porterà alla scoperta della doppia faccia di Dubai, quella islamica e tradizionalista e quella del lusso e dell’abbondanza.

Con DGV Travel puoi anche acquistare i biglietti per l’Expo Dubai! Consulta le altre proposte di viaggio, oppure contattaci!