vacanza in India

Perché una vacanza in India è l'ideale se vuoi fare un viaggio romantico

Se vuoi partire per una romantica vacanza in India ti raccontiamo perché questo Paese è proprio la meta più adatta per fare un viaggio con il tuo partner. L'India è una terra ricca di risorse naturali e culturali e la fitta rete di infrastrutture, il basso costo della vita e il cambio vantaggioso la rendono una destinazione ambita e alla portata di tutti. I turisti  ne sono affascinati, vi giungono da ogni angolo del mondo alla ricerca di arte, cultura, spiritualità e panorami straordinari.

Organizzare una vacanza in India che sia un viaggio d'amore

vacanza in India

Taj Mahal di Agra

In India si trova quello che viene definito il Triangolo d'oro, ovvero Nuova Delhi, Agra e Jaipur, dove si è consumata la storia d'amore più famosa del mondo che continua ad essere ricordata e celebrata attraverso una delle opere architettoniche più belle del mondo: il Taj Mahal di Agra. Il monumento più celebre di questo Paese è stato fatto realizzare da re Shah Jahan per ricordare la sua adorata moglie Mumtaz Mahal che morì di parto nel 1963. L'opera è quindi un enorme pegno d'amore, una costruzione dalle delicate simmetrie in cui ogni proporzione è in armonia con le altre e nel contesto generale.

Per costruire questo mausoleo di straordinaria bellezza sono stati impiegati ben 22 anni. Oggi, con  i suoi minareti di 40 metri di altezza e le cupole che sembrano boccioli di fiori, l'imponente opera si presenta come un gioiello che si illumina e affascina chi ha la fortuna di visitarlo all'alba e al tramonto, grazie al gioco di luci che si riflette sulle tante pietre preziose incastonate nel marmo.

Jaipur 

Una romantica vacanza in India non può che proseguire verso Jaipur, dove si può provare la sensazione di entrare in una fiaba. Questa città è anche nota come la San Pietroburgo indiana, o anche come città rosa, per via del colore dei suoi edifici. Girare tra le sue vie significa perdersi in un vortice di profumi, suoni e sensazioni. A Jaipur si trova l'Hawa Mahal, il Palazzo dei Venti, una vera e propria perla architettonica. Un tempo le donne di corte si nascondevano dietro le finestrelle a nido d'ape di questa struttura per osservare la città. Da vedere sono poi l'antico osservatorio astronomico Jantar Mantar (dal 2010 patrimonio dell'umanità UNESCO) e il City Palace, un complesso di edifici con cortili e giardini un tempo casa del Maharaja di Jaipur.

Delhi

La caotica Delhi è un'altra tappa da scoprire in coppia. Nella capitale si può trovare un assaggio di tutto ciò che è tipicamente indiano, dal cibo alla moda, alle produzioni artigianali. Si può spendere una giornata a vagabondare tra le vie della città vecchia e perdersi tra i suoi caratteristici bazar. Se passate per Delhi dovete poi assolutamente vedere il tempio Bahai House Worship la cui forma ricorda un fiore di loto: 27 petali di marmo pronti ad accogliere i fedeli di ogni credo.

Quando organizzare una vacanza in India

In India ci sono tre stagioni climatiche:

- da aprile a giugno l’estate calda e afosa;

- da giugno a settembre la stagione dei monsoni;

- da novembre a marzo l’inverno soleggiato. 

Per organizzare un viaggio in India che preveda un tour completo il momento migliore per partire è tra ottobre e marzo, mentre è sconsigliato il periodo dei monsoni quando le strade diventano impraticabili e gli spostamenti sono complicati. Molto dipende dalla zona che intendi visitare, nelle ragioni dell'estremo sud ad esempio la stagione più gradevole è quella che va da ottobre a marzo.

A chi rivolgersi per organizzare una vacanza di coppia in India

vacanza in India

Se vuoi prenotare una  vacanza in India il consiglio è quello di affidarti ad un tour operator specializzato in viaggi in l'Oriente come DGV Travel, che possa aiutarti a pianificare ogni dettaglio del viaggio. Molti turisti fai da te si trovano spesso a dover risolvere piccoli contrattempi in loco dovuti a disguidi nelle prenotazioni degli alberghi oppure a problemi con gli spostamenti. L'india è un Paese immenso, a volte scegliendo un mezzo piuttosto che un altro si può risparmiare tempo da dedicare alla scoperta di una delle tante meraviglie che questa terra offre.

Ecco alcune proposte di DGV Travel:

Discover India è un itinerario di gruppo consigliato per chi ama viaggiare alla scoperta di città e monumenti. Il tour inizia alla capitale Delhi, prosegue poi nel Rajasthan, a Jaipur da dove, a dorso di elefante, verrete condotti alla magnifica fortezza Amber Fort. Questa vacanza in India prosegue poi per Agra con tappa al Taj Mahal. Varanasi, la città sacra, un'altra importante tappa di questo tour, qui  potrete navigare sul fiume Gange e partecipare a cerimonie di preghiera collettiva.

DGV Travel ha studiato anche dei viaggi di nozze con destinazione India.

Un esempio è tour di nozze in Rajastan, luogo conosciuto in tutto il mondo per la sua bellezza. Potrete godervi la luna di miele esplorando alcune delle mete più romantiche come Delhi, Agra, Jaipur, Samode, e Udaipur. Il tour inoltre prevede anche la possibilità di svolgere attività divertenti come lo shopping, il giro in barca, lo spettacolo di Mohabbat-e-Taj, visita Taj e la dimostrazione della cucina Indiana.

Pronti per una luna di miele in India indimenticabile?