vacanza alle Seychelles

Vacanza alle Seychelles? Quello che forse non sai sull'arcipelago delle meraviglie

Tante sono le ragioni per organizzare una vacanza alle Seychelles. Questo arcipelago delle meraviglie, infatti, si trova nell'Oceano Indiano, a nord-est del Madagascar e a cavallo dell'Equatore ed è composto da 115 isole, mete perfette per una vacanza al mare da sogno. Il paesaggio è il classico scorcio da cartolina: sabbia bianca, acqua cristallina e tramonto mozzafiato. È il luogo perfetto per una vacanza romantica, una luna di miele o anche per passare giornate di relax con la propria famiglia. Alle Seychelles si possono fare bagni di sole tutto l'anno perché si trovano ai tropici e il tempo è sempre bello. Stiamo parlando di un vero e proprio paradiso terrestre

Vuoi fare una vacanza alle Seychelles? Ecco 5 consigli utili per te

vacanza alle Seychelles 

1. Come arrivare e come muoversi. Dall'Italia non ci sono voli diretti per le Seychelles. Per raggiungerle servono dalle 12 alle 16 ore a seconda dello scalo. L'aeroporto locale si trova sull'isola di Mahé, poco distante dalla capitale Victoria. I collegamenti tra le varie isole avvengono tramite Air Seychelles, ma vi sono anche diverse compagnie di navigazione. Sulle isole ci si può spostare con i mezzi pubblici o in taxi o in alternativa si può noleggiare un'auto o una bicicletta. A La Digue si trovano dei mezzi di trasporto unici: gli “o-taxi” (ox cart), che sarebbero dei carri trainati da buoi. 

2. Cosa vedere in una vacanza alle Seychelles. Le isole sono tutte meravigliose e uniche. Sono sparse nel mare blu e immerse in una natura senza eguali. Nell’isola di Curieuse, oltre che nell'atollo Aldabra si possono vedere le tartarughe giganti, mentre nella piccola isola Cerf che si trova dentro il suggestivo parco marino di Saint-Anne, a Desroches puoi prendere il sole su una spiaggia lunga ben 9 km. Fregate Island è non a caso meta prediletta dei vip. Da vedere è anche l'isola Silhouette che un tempo veniva scelta dai corsari come rifugio. Le isole granitiche si ergono dal mare in tutta la loro bellezza. Mahé dove si trova l'aeroporto e la capitale Victoria, è l'isola più grande (150 kmq la sua superficie totale).  Qui si trova il Monte (Morne) Seychellois (il rilievo più alto, circa 900 m) da dove si possono scattare foto meravigliose. Praslin è l'isola ideale per gli esploratori: è un paradiso di sabbia e foresta.  Nel cuore dell'isola si trova la Vallée de mai, una valle patrimonio dell'UNESCO, ricca di animali e piante rare. L'isola di La Digue è un vero eden dove si può dormire in delle guest house nascoste tra la natura. In quest'isola si trovano delle piscine naturali e anche alcune delle spiagge più belle delle Seychelles. Se hai bisogno di maggiori informazioni, consigli o suggerimenti sui luoghi da visitare alle Seychelles puoi consultare il sito di Seychelles Travel.

3. Esperienze uniche. Alle Seychelles puoi vedere il Coco de Mer, che è il seme più grande del mondo. La sua forma ricorda quella di un fondoschiena femminile, ha un diametro di circa 50 cm e può pesare fino a 22 kg. Cresce solo sull'isola di Curieuse e nella Vallée de Mai, sull'isola di Praslin. Sempre sull'isola di Curieuse puoi incontrare le famose tartarughe giganti e puoi anche accarezzarle visto che amano le coccole. Presso l'isola di Mahè puoi invece partecipare a un'uscita organizzata per nuotare al fianco degli squali balena! Alle  Seychelles si trova poi il rinomatissimo rum Takamaka, dove è possibile visitare la distilleria e vedere tutto il processo produttivo. Tra le colline, sull’Isola di Mahé, si trova poi Le Jardin Du Roi il giardino delle spezie. Qui si trovano autentiche piantagioni di vaniglia, cannella, noce moscata, citronella e altre piante locali.

4. Quando andare. Puoi pianificare una vacanza alle Seychelles in ogni periodo dell'anno. La temperatura media si aggira sempre intorno ai 28 gradi, gli Alisei, i venti caldi, soffiano su queste isole rendendole luoghi perfetti per alcune attività sportive. La stagione delle piogge è tra novembre e marzo, anche se splende per lo più il sole.

5.  Cosa mangiare. La cucina locale è molto fantasiosa. I piatti nascono da un mix di ispirazioni culturali differenti. Si fa un largo uso delle spezie, capaci di rendere differente al palato lo stesso alimento. Si abbonda anche con l'uso del peperoncino che alle Seychelles viene coltivato in diverse varietà. I sapori sono dolci o contrastanti. Il pesce pescato in loco è uno degli alimenti principali, i crostacei si consumano con aggiunta di latte di cocco e frutta. Il riso è presente a ogni pasto. Famoso è il kat kat, il tonno con banane, spezie e latte di cocco. Alcuni piatti tipici che potrebbero sorprendere noi occidentali sono: i pipistrelli della frutta che hanno il sapore della carne di cervo e possono essere preparati in diversi modi; il “chatini requin”, piatto a base di carne di squalo con cetriolo, limone, cipolla frutta, curcumina e accompagnata da lenticchie e papaya; il “ladob” che esiste nella variante dolce fatto con patate dolci e banane verdi mature con aggiunta di latte di cocco, noce moscata, zucchero e vaniglia e anche nella versione salata con aggiunta di pesce e sale.

Come organizzare una vacanza alle Seychelles 

vacanza alle Seychelles

Che tipo di esperienza vorresti vivere? Desideri una vacanza alle Seychelles all'insegna del relax o vuoi praticare sport acquatici o scoprire le tante attività locali? Decidere tra 115 isole può non essere semplice, la cosa migliore che puoi fare è chiedere consiglio a un tour operator specializzato in viaggi con l'Oriente come DGV Travel e costruire una vacanza alle Seychelles su misura per te. Sul sito di DGV travel puoi consultare delle proposte di viaggio già pianificate.  A Mahè puoi recarti al Carana Beach Hotel un luogo esclusivo che si affaccia sulla spiaggia. Se vuoi andare sull'isola di Praslin puoi scegliere l'itinerario Paradise Sun e stenderti al sole sulla famosissima spiaggia di Cote d’Or.

É sempre il momento giusto per andare in questo angolo di paradiso, non attendere oltre e pianifica il tuo viaggio!