organizzare un viaggio in argentina

Consigli utili su come organizzare un viaggio in Argentina: ecco le tappe imperdibili

Paesaggi naturali spettacolari, una storia unica e una cultura tutta da scoprire: l’Argentina è una meta che ha molto da offrire ai viaggiatori curiosi e infatti non è un caso che attiri ogni anno milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Se anche tu sei attratto da questo affascinante Paese, il primo consiglio che vogliamo darti è quello di riflettere bene su come organizzare un viaggio in Argentina. Le cose da fare e da vedere sono infatti molte e l’itinerario va pianificato con cura in base al tempo che hai a disposizione. Considera che l’Argentina vanta un territorio enorme, ben 9 volte più ampio dell’Italia, ed è il secondo stato più grande dell’America del sud dopo il Brasile.

Vediamo quindi come organizzare un viaggio in Argentina e quali sono i buoni motivi per scegliere questa meta per la tua prossima avventura. 

Come organizzare un viaggio in Argentina: 7 motivi per farlo

organizzare un viaggio in argentina

L’Argentina vanta un territorio molto variegato che comprende la cordigliera delle Ande, le pianure della Pampa, laghi glaciali ed enormi terreni da pascolo. Le bellezze naturali non sono l’unico motivo per organizzare un viaggio in Argentina, questo Paese vanta infatti una vivace cultura, frutto di un mix di radici indigene e influenze europee. Se questo non fosse abbastanza, ecco alcuni buoni motivi per organizzare un viaggio in Argentina:

1. Arrivare in capo al mondo. Ushuaia in Patagonia è il luogo più a sud dell’Argentina e anche di tutto il continente americano. Dopo questa città si trova solo il ghiaccio dell’Antartide. Un buon motivo per arrivare fin qui è la possibilità di esplorare il canale Beagle dal quale si possono vedere pinguini e leoni di mare.

2. Vedere il più grande ghiacciaio del mondo. Stiamo parlando del Perito Moreno, una enorme massa di ghiaccio che si può ammirare dalla terraferma e che può anche essere esplorato a piedi.

3. Ammirare le cascate dell’Iguazù. Al confine con il Brasile si trovano le cascate più affascinanti del mondo, situate all’interno di un parco nella provincia di Misiones, che fa parte del patrimonio UNESCO. Si possono vedere ben 275 cascate, alcune alte oltre 70 metri.

4. Fare il cowboy nella Pampa. La Pampa è una pianura sterminata dove vengono allevati i bovini che hanno reso tanto famosa la carne argentina. I turisti possono vivere l’esperienza di fare i cowboy almeno per un giorno accompagnati da gauchos argentini.

5. Scoprire la magia del tango argentino. L’Argentina è nota anche per essere la terra del tango. Ogni sera nel locali di Buenos Aires è possibile assistere a spettacoli di ballo e lasciarsi coinvolgere dalla musica.

6. Visitare Buenos Aires. La capitale argentina è anche il cuore pulsante della nazione. Città vivace e dalla bellezza indiscutibile, viene chiamata la “Parigi del Sud America” per via dell’architettura raffinata dei suoi palazzi. Da vedere sono il suo centro ricco di musei e anche i quartieri popolari dove vengono spesso organizzate feste in strada. Luoghi di interesse sono la Casa Rosada, cioè il palazzo presidenziale, il Teatro dell’Opera e i numerosi caffè che sono tutelati dalla legge come patrimonio storico.

7. Vedere la balene dalla penisola di Valdés. Circa 1400 km a sud si Buenos Aires si trova la penisola di Valdés, patrimonio UNESCO, che si estende nell’Oceano Atlantico e vanta un territorio arido e desertico, intervallato da laghi salati. La città principale è Puerto Madryn, sulle rive del Golfo Nuevo, che è stata fondata dai coloni inglesi nel 1886. La Penisola è famosa in quanto luogo di avvistamento delle balene che tra maggio e dicembre arrivano sulle sue coste per partorire. Si possono anche vedere leoni marini, orche, colonie di pinguini Magellano.

 

Alla scoperta dell’Argentina con DGV Travel

 organizzare un viaggio in argentina

Vorresti organizzare il migliore viaggio in Argentina possibile? Affidati all’esperienza di un tour operator come DGV Travel!

Sul nostro sito puoi trovare degli itinerari già pianificati per l’Argentina, ad esempio:

- Easy Argentina è un tour che inizia da Buenos Aires e prosegue verso Ushuaia per scoprire i suoi dintorni e ammirare lo spettacolo del Perito Moreno. Visiterai anche le Cascate di Iguazù e la cittadina turistica di El Calafate.

Argentina Classica è un altro interessante itinerario che tocca Buonos Aires, Ushuaia, la penisola Valdés, le Cascate di Iguazù.

Consulta anche le altre proposte di viaggio che trovi sul sito di DGV Travel per individuare quelle che fa per te, oppure contattaci se preferisci un itinerario personalizzato!