Cose che devi sapere se stai per fare un viaggio ad Hong Kong

Un viaggio ad Hong Kong è un'esperienza difficile da raccontare, tante sono le emozioni che si possono provare visitandola. Hong Kong è una grande metropoli della Repubblica Popolare Cinese, caotica e piena di vita in cui si fondono alla perfezione tradizioni orientali e occidentali. Osservando la sua sfacciata modernità è quasi impossibile immaginare che questa città sia sorta nel luogo in cui anticamente risiedeva un piccolo villaggio di pescatori. Si affaccia infatti sul Mar della Cina del Sud, dista tre ore e mezzo da Pechino, due ore e mezzo da Shanghai e la sua area comprende l'isola di Hong Kong, Kowloon, i nuovi territori e circa 260 isole esterne.

Perché organizzare un viaggio ad Hong Kong

A colpire di questa città è il mix di cultura orientale e occidentale e il fatto che la modernità riesca a convivere con molti aspetti tradizionali cinesi. È considerata da molti un paradiso dello shopping, qui infatti ci sono negozi e boutique di tutti i marchi più noti al mondo ma girando per la città si possono però visitare anche tanti mercatini tradizionali. Hong Kong è anche nota per la sua cucina internazionale e numerose sono le attrattive storiche e culturali, per questo se vuoi organizzare un viaggio ad Hong Kong diverso dal solito, ecco qualche consiglio utile su come passare il tempo in questa metropoli.

Ecco cosa fare assolutamente durante il viaggio

Sono così tante le cose da fare ad Hong Kong per rendere il tuo soggiorno indimenticabile che è inevitabile organizzarsi prima per non perdere nulla, ecco quindi qualche suggerimento:

- prendi il tram verso Victoria Peak, il punto più alto dell'isola, con un'altitudine di 552 metri sul livello del mare. Puoi fare un giro su un tram storico per ammirare uno splendido panorama e vedere alcuni degli angoli migliori della città. Il tram passa anche attraverso la vegetazione e una volta arrivato in cima avrai finalmente la percezione di quello che è Hong Kong: una città in cui convivono grattacieli e colline verdi.

- organizza un viaggio sul traghetto Star Ferry. Dal 1888 questa linea di traghetti trasporta passeggeri da Hong Kong alla penisola di Kowloon: il viaggio più breve dura 7 minuti, anche in questo caso regala la possibilità di ammirare un panorama spettacolare. In più se prendi il traghetto di sera puoi assistere intorno alle ore 20 al Symphony of Lights, uno spettacolo di luci tradizionale del Victoria Harbour.

- prenota una gita sul tram a due piani. I residenti del luogo chiamano “Ding-ding” il tradizionale tram a due piani, un mezzo divertente che ti consente di fare il giro della città ad un prezzo economico. La linea si ferma nei pressi delle maggiori attrattive storiche e culturali, percorre la parte settentrionale dell'isola da Est a Ovest e ripete il tragitto al contrario.

- fai una visita ai mercati tradizionali. Tra tutti è forse il mercato della Strada del Tempio quello più famoso dove puoi trovare souvenir, vestiti, prodotti artigianali e roba da mangiare. Caratteristici sono i cantanti e i chiromanti che puoi incontrare.

- organizza una gita all'Ocean Park, un enorme parco tematico,raggiungibile anche in funivia,in cui è possibile assistere a spettacoli di animali marini e vivere le attrazioni come montagne russe e altri giochi.

- vai a vedere l'isola di Lantau, la più larga del territorio di Kong Kong dove si trovano parchi naturali, spiagge, montagne, percorsi natura. Ti servirà almeno una giornata per visitarla. Qui si trovano: Disneyland; il Monastero di Po Lin che custodisce una delle più grandi statue di Buddha esistenti al mondo; Tai O, un villaggio di pescatori attraversato da canali e costituito da case su palafitte. Il lungomare di Tsim Shan Tsui che si trova sulla punta meridionale di Kowloon, dove si concentrano numerose attrattive e luoghi da visitare come la Avenue Stars, la Torre dell'orologio, l'Hong Kong Space Museum, il Terminal dello Star ferry.

E non dimenticare poi di assaggiare la cucina tipica locale: girovagando per la città puoi trovare numerosi localini dove mangiare bocconcini al vapore, ravioli e involtini ripieni di pesce, carne o verdure.

Come organizzare un indimenticabile viaggio ad Hong Kong

Per organizzare un viaggio ad Hong Kong in cui sia tutto studiato alla perfezione e nei minimi dettagli la cosa migliore che puoi fare è quella di affidarti ai consigli di un tour operator esperto in viaggi in Oriente, come DGV Travel. Una tour operator può infatti suggerirti tante cosa da fare in base a quelle che sono le tue inclinazioni e può aiutarti a pianificare con cura il tuo soggiorno in modo tale che tappe e spostamenti si combinino alla perfezione. DGV Travel ha già studiato degli itinerari per esplorare la Cina, in cui è compresa una tappa anche ad Hong Kong. Uno di questi è il tour Ritmo della Cina, che ti permette di conoscere anche Shanghai, Pechino, la Grande Muraglia e il famoso esercito di terracotta. Se lo desideri puoi personalizzare gli itinerari già pianificati, oppure chiedere che ne venga costruito uno su misura per te.