Chitwan National Park in Nepal

Perché il Chitwan National Park in Nepal è un luogo da vedere

Un'area naturale immensa,dove vivono tantissime specie di animali e volatili, e dove il tempo sembra essersi fermato: è il parco nazionale di Chitwan National Park in Nepal.

Creato nel 1973, questo luogo è entrato a far parte del patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1984 e si trova nella parte centro meridionale del Paese, a circa 200 chilometri dalla capitale Kathmandu. Se decidi di fare un viaggio in Nepal, è senza dubbio una tappa da inserire nell'itinerario, perché in nessun altro luogo al mondo potrai ammirare una flora e una fauna simili! Il modo migliore per visitare il parco naturale è quello di organizzare un safari: considera, infatti, che il Chitwan National Park si estende per ben 932 chilometri quadrati.

Un’avventura nel regno della natura e degli animali

Chitwan National Park in Nepal

Con più di 43 specie di mammiferi, 45 tra rettili e anfibi e oltre 500 specie di uccelli,al Chitwan National Park in Nepal vivono tantissime specie animali e vegetali. Oltre ai famosi elefanti vi dimorano: scimmie, orsi, tigri, leopardi, pitoni, coccodrilli, cervi, rinoceronti e tante altre creature. Ecco cosa vedere nel parco e come visitarlo:

- Specie in estinzione. Anche se gli elefanti e i rinoceronti sono le specie che potrai incontrare con più frequenza nel parco, qui si trovano esemplari in via di estinzione, come il rinoceronte indiano a corno unico o la tigre del Bengala. Ma tanti sono anche gli erbivori che convivono con loro, per esempio: sambar, gaur, cervi chital, cervi porcini, antilopi quadricorne, sirau di Sumatra, muntijac indiani e molti altri. Gli erbivori sono prede di cacciatori come cani selvatici, leopardi e iene striate.

Chitwan National Park in Nepal

- Jungle walk. La riserva è una delle poche al mondo che è possibile esplorare a piedi. Le escursioni sono sempre organizzate e condotte da guide esperte per garantire la sicurezza dei visitatori: le jungle walk possono durare una mezza giornata, o anche più giorni.Se ti piace l'idea di camminare nella giungla, devi mettere in conto che potresti avere qualche incontro ravvicinato con elefanti o rinoceronti.

- Jeep safari. Di certo è molto diverso dal trekking, ma  il jeep safari consente lo stesso di osservare gli animali selvatici (anche se molti non si avvicineranno per via del rumore della macchina), si possono scattare belle foto ed il vantaggio è che si può coprire un tragitto più lungo.

Cosa puoi fare nel parco tra escursioni e avvistamenti

 

Ti stupirai di quante cosa potrai fare all'interno del Chitwan National Park in Nepal, un luogo che coniuga l’avventura con l’equilibrio della natura.Eccone alcune attività:

- Escursioni in canoa. Un modo rilassante per visitare il parco, osservare la natura e scattare foto ai coccodrilli e agli uccelli acquatici.

- Bird-watching. Alcune zone del parco sono dedicate esclusivamente a questa attività: è infatti dei posti migliori al mondo per osservare gli uccelli, che come abbiamo detto sono numerosi e di varia specie.

- Safari con gli elefanti.Si tratta di una delle attività più richieste, un giro breve dura circa un'ora e mezza. Gli elefanti sono ammaestrati e non sono pericolosi. A cavallo di un elefante ti sembrerà di far parte del contesto naturale in cui ti trovi, gli altri animali non avranno problemi ad avvicinarsi perché sono abituati alla cavalcata degli elefanti. È quindi probabile avvistare specie rare come la famosa tigre del Bengala. Ogni animale viene sellato con una specie di divanetto che può ospitare tre persone, oltre alla guida, il consiglio è quello di restare seduti per evitare di sbilanciare la sella.

- Dormire nella foresta. Per i viaggiatori più intrepidi nel parco sono state costruite delle torri dove è possibile pernottare, ma sempre in compagnia di guide esperte.

- Torrette di avvistamento. Lungo i corsi d'acqua che scorrono nel parco si possono trovare delle torrette di avvistamento dove i turisti possono fermarsi per provare a scorgere gli animali selvatici. Se deciderai di arrivare fino al fiume Narayani potrai godere anche dello spettacolo del bagno degli elefanti. In orari stabiliti i proprietari portano i loro esemplari qui a fare il bagno. Quello che accade è degno di nota: gli elefanti appena raggiungono l'acqua iniziano a giocare tra loro spruzzandosi a vicenda con la proboscide. I barriti di gioia sono indimenticabili per chi ha avuto la fortuna di ascoltarli!

Come organizzare la tua avventura al Chitwan National Park in Nepal

Chitwan National Park in Nepal

Ti piacerebbe visitare il Chitwan National Park in Nepal ma non sai da dove iniziare? Affidati all'esperienza di DGV Travel, il tour operator dei viaggi in Oriente. Sul sito di DGV Travel trovi tanti itinerari di viaggio già pianificati che ti consentiranno di scoprire questa terra magnifica e di visitare il Nepal.

Per esempio con il tour Incredibile Nepal potrai vedere la capitale Kathmandu, la sua vallata ricca di templi, pagode e anche al Chitwan National Park dove potrai fare il tuo safari. Sul sito trovi anche itinerari più completi come il tour dei cieli in Nepal e Tibet che ti permette di conoscere le meraviglie di questi due Paesi.

Preparati a partire, il Nepal ti aspetta!