isole della Turchia

Mare da favola e paesaggi incredibili: perché fare una crociera alla scoperta delle isole della Turchia

Quando di parla di un viaggio in Turchia le prime destinazioni che vengono in mente sono Istanbul o la Cappadocia con le sue mongolfiere. I ben informati sanno però che questo Paese, oltre a vantare una storia millenaria e città da esplorare, è famoso anche per la meraviglia delle sue coste: le isole della Turchia infatti, non hanno nulla da invidiare a quelle greche e sono uno dei luoghi migliori dove trascorrere una vacanza al mare.

La Turchia si affaccia su ben tre mari: il Mar Nero, l’Egeo e il Mediterraneo. In circa 7.000 chilometri di costa si possono trovare numerose e bellissime spiagge, mete per i vacanzieri sono anche le isole della Turchia che sono ben 159.

6 isole perfette per una vacanza al mare in Turchia

Data la posizione geografica, il mare della Turchia è molto simile a quello della vicina Grecia, è quindi limpido e azzurro, bagnato da spiagge di sabbia bianca.

Se ti piace l’idea di trascorrere le tue prossime vacanze al mare in Turchia ti consigliamo di scegliere come destinazione una delle sue isole che sono tra le più spettacolari al mondo.

Ecco alcune delle più belle:

1. Isole dei Principi. Un breve viaggio in traghetto da Istanbul permette di arrivare a queste splendide 9 isole del Mar di Marmara che hanno davvero ben poco in comune con la capitale turca. In questo arcipelago è possibile trascorrere una vacanza al mare all’insegna del relax; infatti, nelle Isole dei Principi non vi sono automobili, ma solo carrozze trainate da cavalli. Buyukada è l’isola più grande di questo arcipelago e si può girare in un giorno. Ci sono tanti ristoranti di pesce, bazar, case di campagna e vie piene di fiori.

2. Orak. Quest’isola si trova di fronte alla baia di Kargac?k che dista 16 chilometri da Bodrum, ed è frequentata da numerose creature marine come le tartarughe Caretta caretta. È la meta perfetta per gli appassionati di immersioni e snorkeling.

3. Bozcaada. Perla nel Mar Egeo, quest’isola di spiagge bianche e deserte costellata di case bianche, taverne greche e torrette è davvero suggestiva. Poco distante dal porto viene organizzato un mercato con i prodotti locali, ci sono ristoranti dove gustare anche la cucina mediterranea e non può mancare una visita in uno dei famosi vigneti dell’isola, dove degustare ottimi vini.

4. Gokceada. Tra le isole della Turchia è la più grande, si trova nel Mar Egeo ed è amata dai turisti per il suo paesaggio montuoso. Gokceada è addirittura menzionata nell’Iliade di Omero in cui l’autore la identifica come l’isola di Poseidone. Anche qui si respira l’atmosfera greca, dalle abitazioni, al cibo all’acqua cristallina del mare.

5. Cunda. Fa parte di un arcipelago che si trova vicino alla greca Lesbo. Le sue spiagge sono bagnate dal Mar Egeo, sulla terraferma si possono visitare affascinanti rovine di cattedrali e monasteri e si estendono grandi pinete.

6. Kalem. Con le sue acque limpide e poco profonde e una spiaggia lunga 40 chilometri, l'isola di Kalem nella zona di Smirne, non solo è naturalmente bellissima, ma accoglie turisti tutto l'anno grazie alla sua offerta culturale e termale.

Idea di viaggio originale per scoprire il mare in Turchia? Prenota una crociera in caicco

Le isole turche, come già accennato, sono davvero molte ed elencarle tutte è praticamente impossibile. Un modo per scoprire le più belle è partecipare a una crociera in caicco in Turchia.

Il caicco è un’imbarcazione tipica realizzata in legno che un tempo veniva usata per la pesca, ma oggi è una sorta di hotel galleggiante dedicato ai turisti che permette di raggiungere baie e insenature visibili solo via mare. Gli itinerari di viaggio in Turchia a bordo di un caicco possono essere diversi, anche se tra i più noti ci sono i tour delle isole.

Prendere parte ad un tour in caicco è davvero semplice se ti affidi a DGV Travel. Infatti, sul nostro sito trovi diverse proposte di viaggio, ad esempio:

- Crociera in Caicco - Meraviglioso Relax. Un tour alla scoperta delle baie più belle del Paese. Inizia da Bodrum e fa numerose tappe tra cui l’Isola di Orak, la baia di Molla Ibrahim, l’isola di Cleopatra, la baia di Longoz.

- Caicco Grecia e Turchia. Un tour che permette di ammirare le coste e le isole di ben due Paesi: la Grecia e la Turchia toccando Bodrum, Kos, Leros, Lipsi, Patmos, Kalimnos, Akvaryum.

Scopri anche gli altri tour per la Turchia  sul sito di DGV Travel!