Machu Picchu: alla scoperta dei suoi misteri e delle sue attrazioni

Incastonate tra le alture andine, in Perù, si trovano le famose rovine di Machu Picchu. Questo sito archeologico, risalente al XV secolo, è tra i più famosi al mondo e attira ogni anno migliaia di turisti attratti dalla sua bellezza e anche dai segreti che ancora oggi custodisce.

Machu Picchu con i suoi misteri, tramandati per secoli, è stata scoperta nel 1911 dall’esploratore Hiram Bingham III che, in realtà, era alla ricerca dell’antica e mai trovata capitale degli Inca: Vilcabamba. Nel tempo, Machu Picchu è divenuta famosa come la città perduta, ma all’epoca della sua scoperta vi abitavano tre famiglie di contadini: sono tante le storie che nasconde e le sue curiosità. Scopriamone alcune!

Tra curiosità e segreti, ecco Machu Picchu e i suoi misteri

Ecco quali sono le curiosità di questo sito e quali i suoi segreti ancora da svelare.

1. È una città antisismica. Le pietre dei maestosi edifici sono tagliate e posizionate con precisione una vicina all’altra. Questo non solo per un fattore estetico, ma anche ingegneristico: poiché la città sorge tra due faglie e sono frequenti i terremoti, in questo modo le pietre assemblate senza malta o altro materiale possono muoversi durante le scosse, per poi riposizionarsi una volta terminate.

2. La città sorge tra due picchi, per edificarla sono stati spostati terra e sassi e il 60% della sua costruzione è avvenuto sottoterra: un’opera incredibile, se si pensa che gli Inca non avevano animali da soma, ruote o strumenti in ferro.

3. Tra le rovine si trova un museo che non è segnalato: il Museo de Sitio Manuel ChàvezBallòn, che si trova in un punto isolato al termine di una strada sterrata alla base di Machu Picchu.

4. Al suo interno, custodisce un picco verde da scalare, Huayna Picchu, a cui sono ammesse solo 400 persone al giorno. Alcuni lo chiamano Machu Picchu Mountain, è alto 500 metri e permette di avere una visuale unica sul sito e sul fiume Urubamba, che sembra un serpente che lo circonda.

5. Da Huayna Picchu si prosegue per un sentiero che sale verso il picco, fino a un luogo segreto: il Tempio della Luna. Era un luogo cerimoniale degli Inca, costruito in una caverna, dove sono state ritrovate persino delle mummie.

6. L’orientamento delle strutture di Machu Picchu e il loro posizionamento non è casuale, ma studiato in riferimento alle montagne sacre, gli apus. Ad esempio, in cima a Huayna Picchu è posizionata una roccia a forma di freccia che punta a sud, verso la roccia rituale di Intihuatana e fino al Salcantay, che è uno degli apus della cosmologia inca. A destare interesse è anche la roccia Inti Watana, che si ritiene fosse uno strumento astronomico per prevedere i solstizi.

7. A Machu Picchu i misteri riguardano anche la vita dei suoi abitanti: ancora non è chiaro se la città fosse popolata da persone comuni o se fosse invece un rifugio della famiglia imperiale.

Machu Picchu: quando andare per godersi il viaggio

A Machu Picchu il clima è caratterizzato da due stagioni, quella secca e quella delle piogge.

La stagione secca è tra aprile e ottobre ed è il periodo migliore per organizzare un viaggio, perché si può godere del bel tempo e della quasi assenza di piogge. Le temperature massime possono raggiungere 25 °C nei mesi di giugno e luglio.

Meno piacevole è invece la stagione delle piogge, tra novembre e marzo, in cui non piove tutto il giorno, ma per lo più nel pomeriggio. In questo periodo, poi, compare spesso la foschia, che potrebbe penalizzare la vista di questo paesaggio meraviglioso.

Alla scoperta di Machu Picchu e dei suoi misteri con DGV Travel

Se vuoi organizzare un viaggio in Perù e visitare il sito di Machu Picchu, ma non sai da dove cominciare, potresti affidarti all’esperienza di un tour operator come DGV Travel!

Sul nostro sito troverai numerose proposte di viaggio alla scoperta dei luoghi dell’antico impero inca, ad esempio:

Perù Express è un tour di gruppo che tocca le principali attrattive del Paese, tra cui Machu Picchu, Arequipa e il lago Titicaca.

Perù arte e cultura è un itinerario più completo alla scoperta della storia e della cultura di questo Paese: potrai visitare il complesso archeologico di Tucume e Trujillo a Chiclayo, passando prima per la cittadella di Chain Chan e la bianca Arequipa, il Lago Titicaca, il Machu Picchu e la Valle Sacra.

Scopri anche le altre proposte di viaggio da noi proposte, oppure contattaci se preferisci un tour personalizzato!