Viaggio nella capitale del Vietnam? Ecco cosa vedere ad Hanoi per immergerti nella storia della città
Hanoi, la seducente capitale del Vietnam, è nota in tutto il mondo per la sua architettura secolare, il patrimonio storico-culturale, ma anche per la sua storia variegata e travagliata, scandita dalle diverse colonizzazioni a cui è stata sottoposta. Situata nel Nord del Paese, Hanoi sorge sulle rive del Fiume Rosso ed è la seconda città più grande del Paese, dopo Ho Chi Minh, per numero di abitanti.
Per i turisti, le cose da vedere ad Hanoi sono davvero molte. Infatti, la capitale del Vietnam è una tappa imperdibile per chi pianifica un viaggio in questo angolo di mondo.
7 cose da vedere nella capitale del Vietnam Hanoi, tra modernità e tradizioni secolari
Eletta capitale del Vietnam circa 1000 anni fa, Hanoi è oggi una città moderna in cui sono ancora vive tradizioni secolari. Se stai per visitare il Vietnam del sud, e non sai cosa fare ad Hanoi, ti suggeriamo noi qualche luogo di interesse da inserire nel tuo itinerario:
1. Centro cittadino. Il centro storico è il cuore pulsante di questa metropoli e si presenta come un dedalo di viuzze affollate, caratterizzate da una miriade di profumi e colori. I nomi delle vie si devono all’antica tradizione di riunire nelle stessa strada le attività che vendevano merci identiche; oggi, a differenza del passato, si possono invece trovare botteghe e bancarelle che vendono qualsiasi cosa, dalle sete ai gioielli, ai piatti di street food.
2. Il lago Hoan Kiem. Poco distante dal centro storico si trova il lago Hoan Kiem che è una delle principali attrazioni del Vietnam, per via della fama legata ad un’antica leggenda: si narra che il re guerriero Thai To ricevette in dono una spada dal Dio Tartaruga per sconfiggere i nemici e favorire l’indipendenza del Paese. Con la vittoria e l’arrivo della pace, emerse dalle acque dal lago una tartaruga gigante per chiedere la restituzione dell’arma. Da allora, il lago iniziò ad essere chiamato “il lago della spada restituita”. Dalle sue acque sorge una piccola isola su cui si erge il tempio Ngoc Son, per raggiungere il quale si deve percorrere un caratteristico ponte rosso.
3. Il Tempio della Montagna di Giada. La tartaruga gigante, come è facile immaginare, è il simbolo di Hanoi e, nel tempio della Montagna di Giada, si possono ammirare molte sue rappresentazioni.
4. La Chua Mot Cot. Poco distante dal giardino botanico si trova la pagoda Chua Mot Cot che è stata costruita su un unico pilastro. La pagoda risale al XI secolo e fu voluta dall’imperatore Ly Thai Tong come ringraziamento per l’attesa del figlio. Distrutta nel 1954 e, in seguito ricostruita, è uno dei templi più visitati in Vietnam. La sua forma particolare è legata ad un sogno fatto dall’imperatore che volle farla assomigliare a un fiore di loto, simbolo di purezza.
5. Il Mausoleo di Ho Chi Minh. Il monumento funebre del leader vietnamita si trova nella piazza Ba Dinh, il luogo dove Ho Chi Minh, nel 1945, fece la dichiarazione di indipendenza. Nell’edificio, liberamente ispirato al mausoleo di Lenin a Moasca, si alternano granito grigio e pietre di diversi colori tra cui spiccano il rosso, il nero.
6. Il Tempio della Letteratura. Edificato nel XI secolo, il tempio fu sede della più antica università del Paese e vi studiarono principi e nobili. Molti nomi degli illustri studenti del passato sono incisi negli steli visibili nei giardini del tempio, sorretti da grandi tartarughe di pietra.
7. La Cittadella Imperiale. Considerata patrimonio mondiale dell’umanità dell’ UNESCO del 2010, la Cittadella Imperiale di Thang Long venne edificata nel XI secolo dai vietnamiti della dinastia Ly, sulle rovine di una fortezza cinese risalente al VII secolo. Fu sede della corte reale fino al 1810. Al suo interno vi sono diversi punti di interesse come la Torre della bandiera di Hanoi, un antico punto di osservazione, la porta Doan Mon , l’ingresso meridionale del palazzo, i gradini del palazzo di Kinh Thien e il Palazzo della Principessa. Nella struttura si trova anche il Bunker D67, realizzato durante la Guerra del Vietnam per ospitare un centro di comando del Ministero della Difesa.
Vuoi visitare la capitale del Vietnam? Parti con DGV Travel alla scoperta di Hanoi!
Le cose da vedere ad Hanoi sono anche molte altre; questa città è, infatti, ricca di tempi, siti storici e strade singolari come la famosa Train Street, dove si svolge un famoso mercato e nella quale botteghe e bancarelle devono spostarsi a orari cadenzati per far passare un treno.
Se vuoi scoprire Hanoi nel corso del tuo prossimo viaggio in Vietnam, affidati all’esperienza di un tour operator come DGV Travel!
Sul nostro sito trovi diversi tour del Vietnam già pianificati come ad esempio:
- Appassionatamente Vietnam è un tour di gruppo che inizia proprio dalla capitale Hanoi, per proseguire poi alla scoperta di luoghi simbolo del Paese come Ha Long Bay, Hue e Hoi an e, infine, Ho Chi Minh.
- Perle del Vietnam: è un tour che inizia dalla suggestiva Ho Chi Minh, prosegue il delta del Mekong, Hue, Hoi an e si conclude ad Hanoi.
Sul sito di DGV Travel trovi anche altri affascinanti itinerari che possono farti innamorare del Vietnam. Se preferisci un tour studiato su misure per te, contattaci: siamo a tua disposizione!