quando andare a New York

Sei indeciso su quando andare a New York? Ecco cosa fare e vedere tutto l’anno

Il ponte di Brooklyn, Central Park, la Statua della Libertà, Times Square: quante volte hai immaginato o visto questi luoghi simbolo della Grande Mela in foto o sul grande schermo? Scenario perfetto di film romantici e d’azione, meta ideale per studenti e professionisti o destinazione prescelta per viaggi di nozze e vacanze in famiglia, New York è una delle città da vedere almeno una volta nella vita. In estate o in inverno, questa grande metropoli sembra avere sempre qualcosa da offrire ai turisti. Vuoi sapere quando andare a New York per viverla al meglio? Ecco qualche consiglio.

New York: una città magica tutto l’anno

A New York le cose da non perdere sono a ogni angolo: può capitarti di assistere a un concerto improvvisato per strada, di visitare un grattacielo o di passeggiare tra i palazzi e, nel giro di pochi isolati, ritrovarti in un parco immenso. Se vuoi sapere quando andare a New York la risposta è: “in ogni periodo dell’anno”. Ci sono, infatti, attrazioni che puoi visitare sempre, come l’Empire State Building, Central Park, Ground Zero, il Metropolitan Museum of Art, ma è anche vero che ogni stagione ha le sue peculiarità e ti permette di vivere un viaggio differente.

Il clima nella Grande Mela è di tipo continentale: durante i mesi freddi le temperature scendono diversi gradi sotto lo zero e si verificano forti nevicate, mentre in estate l’aria è molto calda e umida. In inverno, quando la neve imbianca le strade, è davvero difficile resistere al fascino di New York. I periodi migliori per organizzare un viaggio dal punto di vista del clima, però, sono la primavera e l’autunno, specialmente i mesi di maggio e settembre, quando le temperature sono miti e vi è scarsa possibilità di pioggia.

Consigli su quando andare a New York e cosa fare in base alla stagione

quando andare a New York

In primavera gli alberi di Central Park e i Giardini Botanici sono uno spettacolo irresistibile: non a caso, in città si organizzano tanti eventi dedicati ai fiori come il Macy’s Flower Show o The Orchid Show. Nel periodo di Pasqua, poi, si festeggia la Easter Parade e vengono organizzate tradizionali cacce alle uova.

- L’estate è caratterizzata da un alto tasso di umidità e le temperature possono essere roventi. I mesi estivi, inoltre, sono considerati di alta stagione e i costi dei voli e degli hotel sono i più alti dell’anno. In questo periodo, però, si festeggiano diverse ricorrenze: la più famosa è il 4 luglio,l’Indipendence Day, occasione in cui si sparano tradizionali fuochi d’artificio. Se ti trovi a New York in estate puoi anche concederti qualche giornata in spiaggia, ad esempio, a Coney Island o Rockaway Beach, oppure visitare un parco acquatico come il Brooklyn Bridge Park.

- L’inverno porta con sé la neve e in città vengono allestite numerose piste di pattinaggio su ghiaccio come quella del Rockfeller Center, a due passi dal grande albero di Natale. Si può, poi, passeggiare tra i tradizionali mercatini di Natale e, per chi ha la fortuna di trovarsi in città per Capodanno, festeggiare il nuovo anno a Times Square.

- In autunno si può godere di temperature miti e il tempo è meno instabile di quello della primavera: è la stagione giusta per visitare Central Park e godere dello spettacolo del foliage! Durante i mesi autunnali, potrai anche assistere a numerose rappresentazioni teatrali, tra cui i famosi musical di Broadway. Inoltre, il 19 settembre si festeggia il San Gennaro Day a Little Italy, il 31 ottobre è la volta di Halloween e il quarto giovedì di novembre è il Giorno del Ringraziamento.

Vuoi vedere New York? Ti ci porta DGV Travel 

 quando andare a New York

Adesso che hai le idee più chiare, hai deciso quando andare a New York? Se non stai più nella pelle e vuoi partire subito per festeggiare Pasqua nella Grande Mela, puoi affidarti all’esperienza di DGV Travel: scegliendo il nostro tour “Il fascino della Grande Mela” potrai soggiornare in un hotel a 4 stelle e godere di un’offerta imperdibile che comprende anche il volo. Ti poteremo a Manhattan, visiterai Times Square e la 5TH Avenue, potrai ammirare la Statua della Libertà, il Rockfeller Center e la Saint Patrick’s Cathedral.

Sul sito di DGV Travel trovi tante altre proposte di viaggio verso gli Stati Uniti: scoprile tutte e trova quella che fa al caso tuo!