Viaggio in vista? Ecco qual è il periodo migliore per visitare lo Sri Lanka
Lo Sri Lanka, noto in passato con il nome di Ceylon, è un Paese insulare che si trova nell’Oceano Indiano, a sud dell’India, e vanta un territorio variegato in cui si possono trovare foreste pluviali, immense e aride distese pianeggianti, altipiani e molte spiagge.
Per via della sua posizione, e per il fatto che è un’isola, lo Sri Lanka si è guadagnato diversi soprannomi tra cui: “Lacrima dell’India”, “Perla d’Oriente” e “Isola Risplendente”.
Da secoli seduce i viaggiatori con la sua bellezza. Impossibile, infatti, dimenticare la meraviglia della sua laguna tropicale. Se anche tu vuoi concederti una vacanza in questo angolo di mondo, è meglio che tu sappia in anticipo qual è il periodo migliore per visitare lo Sri Lanka, visto che il Paese si trova in una zona equatoriale ed è soggetto al passaggio dei monsoni.
Tra natura, cultura e relax, ecco cosa vedere nello Sri Lanka
Prima di dirti qual è il periodo migliore per visitare lo Sri Lanka vogliamo darti qualche buona ragione per visitare questo Paese.
Lo Sri Lanka è la meta ideale se vuoi vivere una vacanza rilassante su una magnifica spiaggia oppure fare una vacanza all’insegna degli sport acquatici o dell’escursionismo. Puoi anche scoprire luoghi ricchi di storia e di cultura, per questo ti consigliamo di dedicare del tempo a Colombo, la caotica capitale del Paese dove tra l’altro arriverai con l’aereo. In città puoi fare un giro in uno dei numerosi mercati, visitare templi buddisti e da non perdere è la moschea rossa Jami Un- Alfar.
Le località degne di interesse sono anche altre come la città di Anuradhapura, famosa per le antiche pagode, le rovine e i templi di Polonnaruwae Kandy, dove si trova il tempio buddista della Reliquia del Dente.
Bellissime e scenografiche sono le cascate di Ravana e se hai tempo puoi fare anche un safari al Parco Nazionale di Yala.
Per concludere in bellezza la vacanza, puoi scegliere una delle magnifiche spiagge del Paese come Unawatuna, Hikkaduwa Beach, Narigama Beach, Tangalle, e questo solo per citarne alcune.
Qual è il periodo migliore per visitare lo Sri Lanka e godersi le sue bellezze?
Lo Sri Lanka si trova a cavallo dell’equatore e il suo clima è caldo umido.
Le temperature sono elevate tutto l’anno e si attestano in media sui 30°. Con il passaggio dei monsoni arrivano le precipitazioni che distinguono la stagione umida da quella secca.
Sulla costa meridionale e occidentale e fino all’altopiano centrale, piove abbondantemente da maggio a settembre, con picco nei mesi di ottobre e novembre.
La città di Colombo si trova nella zona più piovosa dell’isola, cioè a ovest. In queste aree si consiglia, quindi, di viaggiare tra metà dicembre e metà marzo, quando si riducono le precipitazioni.
C’è poi un altro monsone che soffia tra ottobre e gennaio, proveniente da nord est e che porta precipitazioni più deboli sulla costa settentrionale e orientale. Su questa costa il periodo più piovoso va da marzo a settembre.
Da considerare c’è poi un picco di piogge che tra ottobre e dicembre interessa tutta l’isola.
L’acqua del mare, invece, è sempre calda con una temperatura media di circa 29° e si può, quindi, fare il bagno ogni mese dell’anno.
Concludendo, possiamo dire che il periodo migliore per visitare lo Sri Lanka è tra metà gennaio e marzo, ma se vuoi andare sulla costa orientale puoi pianificare un viaggio in Sri Lanka anche da maggio a settembre, mentre se scegli la costa meridionale e occidentale il periodo più adatto è nei mesi di gennaio e febbraio.
Parti alla scoperta dello Sri Lanka con DGV Travel!
Se vuoi fare un viaggio indimenticabile e organizzato nei minimi dettagli, scegli uno dei tour dello Sri Lanka di DGV Travel. Sul sito puoi trovare delle proposte di viaggio interessanti come:
- Paradiso Sri Lanka. Un viaggio che tocca Colombo, l’antica capitale Anuradhapura dove si trova il sacro albero Bo, il più antico della terra piantato 2250 anni fa. Visiterai la Sigiriya Rock Fortress, la “Fortezza nel cielo” risalente al 5° secolo, e ti recherai ad Habarana, Dambulla e Kandy.
- Panorama dello Sri Lanka. Un altro interessante itinerario alla scoperta di paesaggi e reperti storici. Tocca Colombo, Pinnawala, Habarana, Sigiriya, Kandy, Negombo e altre tappe ancora.
Scopri anche gli altri itinerari di viaggio per lo Sri Lanka studiati da DGV Travel e individua quello che fa al caso tuo!