Cina

" Il primo viaggio in Cina, nel lontano 1999. Era il 1 ottobre ed eravamo a Pechino, un giorno di festa nazionale dove centinaia e centinaia di persone si ritrovavano nella famosa piazza Tien An men. L'impatto è stato all'inizio forte ma poi è stato sempre più piacevole, il fascino della piazza, il colore rosso che predominava su tutto, l'immensa foto di Mao. Ci siamo tornati molte volte in questo splendido paese ma quello che ricordiamo sempre è la positività di questo popolo, fiero e orgoglioso della propria cultura. La natura è talmente differente da una zona all'altra che è impossibile dire qual'è il luogo più bello ma sicuramente navigare sul fiume Li, a Guilin è una esperienza indimenticabile. "

 

La Cina, o nella sua denominazione estesa Repubblica Popolare Cinese, è uno stato dell’Asia orientale. Il Paese ha un’amplissima estensione e confina, unico al mondo, con altre 14 Nazioni: Russia, Mongolia, Corea del Nord, Vietnam, Birmania, Laos, Bhutan, Nepal, India, Pakistan, Kazakistan, Tagikistan, Afghanistan e il Kirghizistan. Il Paese si affaccia a Sud Est sul Mare Cinese Meridionale, ad a Est sul Mar Giallo e sul Mar Cinese Orientale. Capitale del Paese è la città di Pechino, la quale conta milioni di abitanti e la lingua parlata ufficiale è il Cinese Mandarino (dialetto di Pechino).

ATTRATIVE

La grande città di Pechino con la famosa piazza Tien an Men, la Grande Muraglia, l'antico Palazzo Imperiale, ovvero la Città Proibita, al cui interno nessuno poteva entrare e gli hutong dove ancora oggi si respira l’antica Cina. La scintillante Shanghai con il suo Bund e il futuristico Pudong, il Museo di Shanghai e il meraviglioso Tempio del Buddha di Giada. Xi’an con il suo Esercito di terraccotta Guilin immersa in un incantevole paesaggio di fiumi e colline Il Tibet ricco di natura e spiritualità, con i suoi magnifici templi e la sua città principale, Lhasa. Lo Yunnan con i suoi splendidi paesaggi popolati dalle minoranze etniche.

PASSAPORTO E VISTO


Tutti i cittadini,includendo i bambini,devono avere un passaporto valido e un visto turistico per entrare in Cina e soggiornare (la durata massima del soggiorno è di  90 giorni).
Il visto è obbligatorio per tutti gli stranieri.
La domanda di un visto turistico su base individuale deve includere l'informazione di viaggio (biglietto di andata e ritorno o prenotazioni alberghiere associate all’itinerario)
Un visto con entrata singola o doppia è valido 3 mesi.
I visti sono rilasciati dagli Uffici Consolari dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese presenti nelle città di Roma, Milano e Firenze.

Per maggiori info: http://it.china-embassy.org/ita/

CONSIGLI SANITARI

L'immunizzazione non è richiesta per visitare la Cina , eccetto la febbre gialla se provenite dall' Africa o dal  Sud America
I servizi medici sono generalmente poco costosi; gli stranieri generalmente ricevono un servizio migliore rispetto i pazienti cinesi.
Vi consigliamo di portare con voi precauzionalmente una piccola scorta di medicinali ad ampio spettro (tra i più comuni: aspirine, antibiotici e disinfettanti intestinali).

MONETA

La moneta ufficiale in Cina è il Renminbi (RMB) o "denaro della gente", emesso dalla Banca della Cina. L'unità basica è lo yuan. Ci sono dei biglietti nelle denominazioni di 2, 5, 10, 50 e 100 yuan e biglietti nei valori di 1 yuan, 5 jiao e 1, 2 e 5 fen. 
Un yuan è diviso in 10 jiao
Un jiao è suddiviso in 10 fen
Vi consigliamo di avere a disposizione sempre banconote di piccolo taglio per l’utilizzo dei taxi o lo shopping nei mercatini.
A Hong Kong la valuta utilizzata ad oggi è il Dollaro di Hong Kong, il quale è scambiato alla pari con RMB.

Per il cambio attuale: http://it.finance.yahoo.com/valute/convertitore/#from=EUR;to=CNY;amt=1


Modulistisca Scaricabile