come scegliere atollo Maldive

Ecco come scegliere l’atollo alle Maldive per vivere una vacanza indimenticabile

Un paradiso tropicale con spiagge uniche al mondo: le Maldive sono lo scenario perfetto per fare un viaggio da sogno in coppia, con gli amici o tutta la famiglia.

L’arcipelago, che si trova a largo dell'Oceano Indiano, si compone di 26 atolli ad anello e più di 1000 isole coralline, famose per le spiagge bianche, l’acqua cristallina, e le lunghe barriere di corallo. Matra i tanti, come scegliere l’atollo alle Maldive nel quale soggiornare?

Ecco qualche utile consiglio, ma considera che ovunque tu decida di andare, non sbaglierai, perché ogni angolo di questo arcipelago meriterebbe di essere visto.

Vacanza relax o all’insegna dello sport? Ecco come scegliere l’atollo alle Maldive

 come scegliere atollo Maldive

Meta prediletta dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni, le Maldive sono anche la location ideale dove organizzare una luna di miele o passare qualche giorno di relax, allontanandosi dalle rigide temperature invernali.

Prima di prenotare il viaggio, però, devi interrogarti su quale sia la tua idea di vacanza. La risposta sarà determinante per capire come scegliere l’atollo alle Maldive, ovvero quello che fa al caso tuo.

Ecco qualche suggerimento: :

Per una vacanza rilassante. Se vuoi vivere una vacanza all’insegna del relax, abbandonarti sulla fine sabbia bianca a prendere il sole e fare qualche gita in barca prima di tornare nel tuo bungalow sospeso sull’acqua, gli atolli di Baa e di Rasdhoo sono le destinazioni consigliate.

Per fare snorkeling e immersioni. Se desideri scoprire la meraviglia dei fondali delle Maldive, gli atolli migliori sono quelli di Ari, Malè Nord e Malè Sud. C’è poi anche l’Atollo Addu che si trova solo a 1 chilometro di distanza da Malè ed è famoso per la sua fauna marina popolata da tartarughe, squali grigi a pinna bianca e mante.

Per fare diving. Malè Sud è un atollo dinamico e anche esotico, dove vivono solo una trentina di persone.  Maafushi è l’isola più importante, vi sono anche reperto storici e offre ai turisti l’opportunità di fare diving. Presso il canale Vaadhoo Kandu, che separa gli atolli di Malè Sud e Malè Nord, ci sono diversi punti che ben si prestano alle immersioni e, sui fondali, si estendono veri e propri giardini marini dai molteplici colori.

Per fare surf. L’Atollo di Malè Nord si compone di 50 isole e vanta alcune tra le spiagge più belle al mondo. È la meta perfetta per chi vuole fare surf e dormire nelle caratteristiche case di palme, oppure in bungalow su palafitte.

Per ammirare il mare luminescente. Presso l’Atollo di Raa puoi ammirare uno spettacolo unico al mondo, il mare che bagna la spiaggia di Vaadhoo e brilla nel buio della notte, fondendosi con il cielo stellato. È il fenomeno della bioluminescenza del fitoplancton: particolari microrganismi presenti nell’acqua si depositano sulla sabbia e si illuminano di azzurro come piccole luci led.

Hai pochi giorni a disposizione? Allora ti conviene soggiornare sull’isola di Malè, dove si trova l’aeroporto. Per raggiungere gli altri angoli dell’arcipelago è necessario spostarsi via mare o in idrovolante e, per raggiungere alcune location, sono necessarie diverse ore.

Ancora indeciso? Scopri le Maldive con DGV Travel!

come scegliere atollo Maldive 

Adesso che hai qualche idea in più su come scegliere l’atollo alle Maldive hai già iniziato a fantasticare sul viaggio? Non lasciare nulla al caso! Se vuoi che tutto sia studiato nei minimi dettagli, affidati all’esperienza di DGV Travel. Infatti, sul nostro sito puoi trovare tante proposte di viaggi per le Maldive tra cui scegliere come ad esempio:

- Banyan Tree Vabbinfaru. Il tour che ti porterà nell’Atollo di Malè Nord, dove c’è una splendida laguna balneabile e la barriera corallina che circonda l’isola.

- Coco Palm Dhuni Kolhu. Un viaggio che ti porterà sull’isola di Dhuni Kolhu, nell’Atollo di Baa. Troverai spiagge di sabbia candida incorniciate da palme che sembrano tuffarsi nell’Oceano e meravigliose lagune dove fare sport acquatici.

Sul sito di DGV Travel trovi anche altri tour delle Maldive già pianificati: scoprili tutti e prenota!