Spiaggia di Vaadhoo

Cielo e mare si fondono per creare uno spettacolo unico: ecco la spiaggia di Vaadhoo

Quando si parla di Maldive vengono subito in mente scenari da favola, spiagge di sabbia candida e mare cristallino popolato di pesci colorati. In effetti è proprio così, ogni angolo di questo arcipelago sembra un pezzo piccolo paradiso in terra, parliamo di 26 atolli e di oltre 1.000 isole coralline bagnate dall’oceano Indiano, situate a sud dell’India e a sud-ovest dello Sri Lanka.

Gli atolli di Ari, Malè e Baa sono le mete più famose, ma le località delle Maldive dove poter trascorrere una vacanza indimenticabile sono anche altre. Hai mai sentito parlare della spiaggia di Vaadhoo? Questo luogo singolare incanta i turisti provenienti da ogni parte del mondo perché qui si verifica un fenomeno più unico che raro, che l’ha resa famosa come “la spiaggia delle stelle”.

Il luogo dove il cielo stellato si tuffa nel mare 

Spiaggia di Vaadhoo

Destinazione prediletta dagli sposi in luna di miele, le Maldive sono anche la meta perfetta per gli amanti dello snorkeling, degli sport acquatici, per tutti coloro che sognano di immergersi nella natura incontaminata, di nuotare con le tartarughe o, ancora, di dormire in un bungalow sospeso sull’acqua. In questo angolo di mondo c’è un luogo in cui le onde del mare offrono uno spettacolo unico.

Nell’atollo di Raa si trova la spiaggia di Vaadhoo, dove la sera le stelle si tuffano nel mare e la battigia viene bagnata da onde luminose. L’atmosfera è magica, romantica, quello che si palesa alla vista è indimenticabile. Ma cosa causa questo fenomeno? Ancora una volta è la natura che stupisce, è infatti la bioluminescenza del fitoplancton a far brillare l’acqua rendendola simile al cielo stellato. Si tratta di microrganismi che vivono nell’acqua del mare e che si depositano sulla sabbia illuminandosi di azzurro, quasi fossero piccole luci led.

Per dar vita a questo fenomeno i microrganismi che compongono il fitoplancton producono una sostanza organica usando la luce del sole come fonte di energia. A causare la luminescenza azzurra è una proteina che si chiama luciferase. Questo meccanismo, che rende singolare la spiaggia di Vaadhoo alle Maldive, è in realtà un a forma di difesa che i microrganismi mettono in atto contro i predatori. Devi poi sapere che questi microrganismi sono molto delicati e possono vivere solo in acque incontaminate, in altri luoghi del mondo il fenomeno della luminescenza non si è più verificato in seguito all’inquinamento del mare. La spiaggia di Vaadhoo è quindi un luogo ancora incontaminato!

Cosa fare a Vaadhoo

La spiaggia di Vaadhoo è anche una delle mete preferite dagli appassionati di immersioni. Anche i fondali offrono infatti uno spettacolo degno di essere ammirato, le acque sono popolate di coralli, pesci, tonni, tartarughe e spugne marine, questo fa sì che l’universo sottomarino assomigli a un giardino colorato.

Si possono poi praticare sport acquatici e vengono organizzate anche delle escursioni in barca serali, proprio per ammirare al meglio lo spettacolo della luminescenza.

La pesca bioluminescente è un’altra attività che si può praticare di notte a Vaadhoo, anche i locali tra l’altro usano andare a pescare subito dopo il tramonto.

Come pianificare un viaggio alle Maldive

Spiaggia di Vaadhoo

Parliamoci chiaro, chi è che non sogna di fare un viaggio alle Maldive? Ognuno di noi dovrebbe concedersi di vivere questa avventura, almeno una volta nella vita! Se vuoi avere qualche informazione in più su come pianificare un tour delle Maldive, affidati all’esperienza di DGV Travel! Sul sito trovi tante proposte di viaggio già pianificate che puoi anche modificare in base alle tue preferenze sfruttando la funzione “disegna il tuo viaggio”.

Royal Island Resort & Spa è l’itinerario che ti permetterà di dormire in un resort a 4 stelle sull’isola di Horubadhoo, nell’atollo di Baa che è stato dichiarato Riserva Mondiale UNESCO.

Crown Beach Guest House è il tour che ti poterà nell’atollo di Kaafu, sull’sola di Dhiffushi e ti consentirà di dormire in una guest house affacciata sulla “Bikini Beach” con accesso diretto alla spiaggia.

Da ogni isola puoi partire in barca alla scoperta delle isole vicine, anche di quelle che non sono abitate. Consulta anche le altre proposte di DGV Travel e trova quella che fa al caso tuo!