Sogni di fare immersioni alle Maldive? Ecco perché scegliere l’atollo di Dhaalu e come raggiungerlo

Si trovano nell’Oceano Indiano, a cavallo dell’Equatore e si compongono di 26 atolli e oltre 100 isole coralline: stiamo parlando delle Maldive, i cui fondali di sabbia bianca sono caratterizzati dalla presenza della barriera corallina e da una vivace vita sottomarina.

Fare delle immersioni alle Maldive, infatti, è un vero e proprio sogno per gli appassionati, che qui possono incontrare squali balena, tartarughe giganti e pesci colorati di ogni genere.  D’altronde, rappresentanouna delle mete più ambite dagli amanti degli sport acquatici.

Tra tutti gli atolli però, quello di Dhaalu è uno dei migliori per fare delle immersioni da sogno: ecco perché e come raggiungerlo!

Dove si trova l’atollo di Dhaalu e cosa vedere sulle sue isole?

L’atollo di Dhaalu si estende da est a ovest per 23 chilometri, da nord a sud per 38 chilometri e si compone di 56 isole, delle quali solo 8 sono abitate:Bandidhoo, Kudahuvadhoo, Hulhudheli, Rinbudhoo, Maaenboodhoo, Meedhoo, e Vaanee.

È proprio su queste 8 isole che si concentrano le strutture ricettive pronte ad ospitare i turisti. Questo atollo è divenuto famoso per la meraviglia dei suoi paesaggi, ma soprattutto per la sua vita sottomarina che regala scenari meravigliosi.

L’atollo di Dhaalu è anche noto con il nome di South Nilandhoo e, per raggiungerlo, è necessario spostarsi in idrovolante partendo dall’aeroporto internazionale di Malè, da cui dista circa 150 chilometri.

L’isola capoluogo è quella di Kudahuvadhoo che si trova all’estremo sud dell’atollo e che ospita una moschea in pietra splendidamente decorata; a nord-est si trova invece l’isola di Rubudhoo che è stata soprannominata l’isola dei Gioiellieri, per via dei pregiati manufatti di artigianato che vengono realizzati dai maestri orafi che lavorano sull’isola: bracciali, collane, orecchini, anelli in oro e in argento.

La realizzazione dei gioielli è un’antica tradizione che, in passato, era una delle attività principali dei residenti dell’isola e che oggi continua ad essere portata avanti da un gruppo di famiglie.

Immersioni alle Maldive: perché scegliere l’atollo di Dhaalu 

Perché gli amanti delle immersioni sono attratti dai fondali delle isole dell’atollo Dhaalu? Uno dei motivi è che, nel corso dei secoli, sono affondate tra queste isole un grande numero di imbarcazioni, i cui resti sono ancora visibili. Tra queste, ricordiamo la Utheem, affondata nel 1960 e la Liffey, il cui naufragio risale al lontano 1879.

L’attività delle immersioni è aperta anche ai principianti che possono nuotare nelle cristalline acque di questo atollo, dove si trovano ampi canali e drop-off meno profondi.

Anche i subacquei più esperti possono divertirsi esplorando cavità sottomarine più profonde, dove le correnti sono più forti. Nei pressi dell’isola di Lohi, nella laguna, è possibile fare l’immersione in una grotta, consigliata sia a subacquei principianti che esperti. Si possono inoltre avvistare spugne di vari colori come rosso, rosa o giallo, e gorgonie sui bordi degli strapiombi. A rendere suggestiva l’esperienza delle immersioni alle Maldive e, in particolare in questo atollo, ci pensano anche i coralli fioriti, tra i quali nuotano pesci rana e mante mobula.

Anche la barriera corallina è uno spettacolo imperdibile per gli amanti delle immersioni, visto che nei suoi pressi vivono colonie di corallo anemone, murene, pesci falco dal naso lungo.

Parti alla scoperta dell’atollo Dhaalu con DGV Travel! 

Se stai pensando di fare un viaggio alle Maldive e desideri che tutto sia perfetto, non lasciare nulla al caso e lascia che siano dei professionisti a studiare l’itinerario che fa per te.

Per un tour delle Maldive organizzato nei minimi dettagli, affidati all’esperienza di DGV Travel, il tour operator specializzato in grandi viaggi in Oriente.

Sul nostro sito trovi tante interessanti proposte di viaggi come il  tour Sun Siyam Iru Veli,  che ti permetterà di soggiornare sull’atollo Dhaalu in un resort a 5 stelle su un’isola di 450 x 80 metri!

Presso il Sun Siyam resort Iru Veli, puoi scegliere di pernottare in una camera o in una beach villa; la struttura è immersa nel verde, si affaccia su una spiaggia di fine sabbia bianca ed è dotata di ogni comfort, dalla spa, alla palestra, al kids club.

Consulta anche altre proposte di viaggio e vivi la magica esperienza delle immersioni alle Maldive grazie a DGV Travel!