Viaggio privato per una, due o più persone

Vietnam e Laos

Vientiane Vang Vieng Luang Prabang Hanoi Halong Hue Hoi An Ho Chi Minh Cu Chi

Viaggio in Vietnam alla scoperta di Laos 

Tra i nostri viaggi in Vietnam questo è quello che vi farà scoprire le bellezze di Laos. Questo viaggio in Vietnam e Laos infatti è incentrato tutto sulla scoperta di due affascinanti paesi ricchi di storia e cultura. Inizierete il vostro tour a Vientiane, capitale del Laos, visitando il grande tempio Wat Sisaket e il convento Pha That Louang. A Vang Vieng farete un giro in barca esplorando i villaggi locali, mentre a Luang Prabang visiterete la grotta sacra di Pak-ou e potrete ammirare gli splendidi templi Wat Xieng Thong. Giungerete poi nella capitale vietnamita, Hanoi, dove visiterete il Tempio della Letteratura, una volta prima università del paese. Durante questo viaggio in Vietnam farete una crociera nella meravigliosa baia di Halong e una piacevole escursione sul Fiume dei Profumi ad Hue. Ad Hoi An passeggerete nella città vecchia e infine sarete ad Ho Chi Minh, dove visiterete il Palazzo della Riunificazione, la Cattedrale di Notre-Dame, l’ufficio della Posta Centrale e i tunnel di Cu Chi.


Legenda: B = colazione, L = pranzo, D = cena
  • volo intercontinentale
  • volo di linea interno
  • treno
  • pullman
  • auto con autista
  • nave/traghetto

NOTA IMPORTANTE: la DGV Travel NON APPLICA variazione di cambio valuta e adeguamento carburante e NON RICHIEDE quota di iscrizione.
  • Italia - Vientiane
    1. giorno 1 (-/-/-)
      Volo intercontinentale per Vientiane.
  • Vientiane
    1. giorno 2 (-/-/-)
      accoglienza da parte della vostra guida e trasferimento in hotel. Sistemazione in hotel (Nota: Stanze disponibile dalle 14:00) Vientiane, capitale del Laos, è stata profondamente segnata dalla colonizzazione Francese, ma, al contempo, è riuscita a preservare, forte e chiara, la sua identità. Oggi esplorerete i maggiori punti di interesse della città, respirando la preponderante influenza europea, che a tratti si confonde fino a scomparire tra templi ed altre costruzioni dallo stile prettamente orientale. Pasti liberi. Pernottamento in albergo.
  • Vientiane – Vang Vieng
    1. giorno 3 (-/-/-)
      Mezza giornata alla scoperta dei gioielli di Vientiane. - Il tempio Vat Sisaket: nonostante la forte influenza Siamese, questo complesso presenta uno stile architetturale unico. Grazie alla sua origine tailandese, fu risparmiato alla distruzione. Oggi, è il più grande e ben preservato tempio della capitale; - Il tempio Vat PhraKeo: edificato nel 1565 per conservare al suo interno il rinomato Buddha di smeraldo, venne poi ricostruito nel 1942, identico all’originale, in un grazioso giardino. Al suo interno possono essere ammirati pannelli finemente intagliati ed eleganti colonnati, protetti dal tetto spiovente tipico dello stile del nord della Tailandia e del Laos stesso; - Il chiostro Pha That Louang: venne costruito attorno ad un imponente stupa salvato dalla distruzione durante i saccheggiamenti dell’armata Siamese, ma danneggiato dai razziatori Ho nel 1873. Ristrutturato dai francesi nel 1930, è tutt’ora simbolo della Nazione e capolavoro dell’architettura Laotiana, questa struttura rappresenta sia un simbolo religioso, che uno regale; - L’arco di trionfo Patuxay, dalla cui cima, potrete ammirare mozzafiato viste su Vientiane; - Il mercato Talat Sao: potrete trovare sia prodotti tipici locali, che beni importati dall’esterno. Nel pomeriggio, da Vientiane partirete alla volta di Vang Vieng. Arrivo e sistemazione in albergo. Pasti liberi. Pernottamento in albergo.
  • Vang Vieng
    1. giorno 4 (B/L/-)
      In mattinata, raggiungerete Ban Phathao, un piccolo villaggio Hmong a nord di Vang Vieng, che sarà il punto di partenza della vostra avventura. Durante il percorso, attraverserete risaie dal verde acceso, con possenti montagne calcaree ad abbracciare l’orizzonte tutt’intorno. Procederete su idillici sentieri, all’ombra di slanciati alberi tropicali, incrociando gli abitanti dei vicini villaggi, occupati a svolgere le loro mansioni quotidiane. Raggiungerete la prima profonda grotta, conosciuta con il nome di Tham Loup, e successivamente Tham Hoi, un’altra più piccola nelle vicinanze. Concedetevi alcuni minuti per ammirare lo scenario mozzafiato, prima di continuare il vostro percorso, addentrandovi più a fondo tra le montagne. Infine raggiungerete una cristallina piscina naturale, nascosta all’entrata di una terza grotta. Distanze: Vang Vieng to Ban Phathao: 14km – 30 minuti Durata della camminata: circa 2 ore Nel pomeriggio, saltate su un’imbarcazione locale per una rilassante discesa lungo il fiume Nam Song. Lungo le rive del placido corso d’acqua, vedrete susseguirsi panorami mozzafiato: le peculiari formazioni carsiche rendono infatti il paesaggio surreale ed unico nel suo genere. Cena libera. Pernottamento in albergo.
  • Vang Vieng – Luang Prabang
    1. giorno 5 (B/L/-)
      Vi dirigerete verso Luang Prabang a bordo di un bus provvisto di aria condizionala. Durante il tragitto potrete ammirare il mozzafiato paesaggio montano. Al vostro arrivo, procederete con il check-in al vostro Hotel. Pranzo in ristorante locale. Cena libera. Pernottamento a Luang Prabang.
  • Luang Prabang
    1. giorno 6 (B/L/-)
      Vi suggeriamo di svegliarvi presto, al sorgere dell’alba, per ammirare i monaci nel loro caratteristico abito color zafferano: dai tanti templi della città, affluiscono lungo le vie di Luang Prabang in una processione silenziosa per ricevere le offerte degli abitanti. Rispettateli, osservateli e cercate di non disturbarli. Prima di rientrare in hotel, approfittate anche per fare una passeggiata al colorato mercato locale. Dopo la colazione si comincia con le visite classiche della città. Scoprirete in particolare: - Palazzo Reale, oggi Museo Nazionale. - Vat Xieng Thong – i Templi della città Reale, un vasto insieme di edifici sacri, uno dei gioielli dell'arte laotiana; - Vat May - costruito alla fine del XVIII secolo, residenza del Supremo Patriarca Sangkharat, con le sue decorazioni sulla facciata principale e le monumentali porte scolpite in legno; - Vat Visoun, il più antico tempio della città, con le sue caratteristiche finestre lignee influenzate dallo stile del tempio Khmer Vat Phou. Pranzo in un ristorante tipico con cucina asiatica. Nel pomeriggio, raggiunto il molo ci si imbarca lungo il fiume Mekong: la crociera sarà l’occasione non solo per visitare le sacre grotte di Pak Ou, al cui interno sono custodite centinaia di statuine di Buddha, ma anche per godere – al rientro – dello spettacolo del tramonto sul fiume. In serata merita indubbiamente di essere esplorato il mercato notturno dell’etnia H’mong, che si svolge tutti i giorni lungo la via principale di Luang Prabang dalle 17 alle 22. Cena libera. Pernottamento in albergo.
  • Luang Prabang - Hanoi
    1. giorno 7 (B/-/-)
      Dopo quasi un’ora di viaggio da Luang Prabang, raggiungerete Ban Nong Heo, dove avrete un po’ di tempo a vostra disposizione per scoprire un affascinante villaggio Khmu, con le sue caratteristiche casette, i bufali d’acqua che pascolano placidi e le anatre che scorrazzano nei cortili. Qui potrete scorgere contadini e fabbri indaffarati, per poi addentrarvi nella campagna per una camminata che vi condurrà attraverso paesaggi unici: da foreste lussureggianti a verdi risaie. Potrete persino chiedere alla vostra guida di raccogliere qualche canna da zucchero direttamente dal campo per gustarne il succo rinfrescante! Dopo questa passeggiata immersi in un’atmosfera onirica, raggiungerete Ban Thapene, il villaggio che sorge all’entrata delle cascate Kuang Sy. Nella tornata possiamo fermarci al Centro di selvaggio per gli orsi. Si tratta di un progetto di una ONG che si salvaguardano gli animali a rischio di estinzione dando loro cure adeguate. Torna a Luang Prabang in auto. Trasferimento direttamente all’aeroporto per il volo per Hanoi. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel. Nota: Nella stagione delle piogge, la strada di trekking può essere a volte inaccessibile. In questo caso, può utilizzare veicolo per trasferimento diretto.
  • Hanoi
    1. giorno 8 (-/-/-)
      Iniziate la giornata di visita della capitale con il Mausoleo di Ho Chi Minh (da fuori), la sua tradizionale abitazione a palafitta e la riverita One-Pillar Pagoda risalente all’XI secolo. Visiterete poi il Museo Etnografico (chiuso il lunedì), fondato nel 1997 durante il Summit della Francofonia, come centro di ricerca e museo pubblico che presenta 54 gruppi etnici che popolano il Vietnam e la pagoda di Tran Quoc. Nel pomeriggio, esplorerete l’antico Tempio della Letteratura (Van Mieu in vietnamita), conosciuto come la prima Università del Vietnam. Eretto nel 1070 dall’imperatore Ly Thanh Tong, venne adibito sin dal 1076 ad università esclusivamente per principi, figli di nobili e mandarini. Con i suoi antichi giardini, altari e tetti, Van Mieu è un emblema perfetto dell’eleganza dell’architettura locale. Continuerete alla volta del Quartiere Vecchio, visitando il mercato di Dong Xuan e dei dintorni del Lago della Spada. Durante la serata, assisterete ad un peculiare spettacolo di marionette sull’acqua, una forma d’arte risalente a migliaia di anni fa, che venne inventata dai contadini sul delta del Fiume Rosso e successivamente elevata ad intrattenimento reale all’epoca delle dinastie Ly e Tran. Questa peculiare arte è spesso mirata a rappresentare su una base di musica tradizionale scene della vita di ogni giorno e leggende popolari. Pasti liberi. Pernottamento in albergo.
  • Hanoi – Halong
    1. giorno 9 (B/L/D)
      Nella mattinata, partirete alla volta di Halong, dove arriverete verso mezzogiorno. Qui vi imbarcherete su una magica crociera alla scoperta dell’imperdibile Halong Bay. Con i suoi torreggianti picchi rocciosi che si innalzano dalle acque, questa baia, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1994, offre uno dei più spettacolari scenari dell’intero Vietnam. Più di 1.900 isole ed isolotti ammantati di rigogliosa vegetazione di specchiano silenziosi nelle acque cristalline della baia. Pranzo e cena vi verranno serviti a bordo, con un’eccezionale scelta di frutti di mare pescati nella baia. Alla fine della giornata, avrete la possibilità di partecipare alla sessione di pesca notturna.
  • Halong – Hanoi – Hoi An
    1. giorno 10 (-/-/-)
      Nella mattinata, secondo la stagione, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Dopo essere sbarcati, farete ritorno ad Hanoi su una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Lungo il percorso, vi concederete una pausa presso la Pagoda But Thap, uno dei più eleganti ed ampi templi del Nord del Paese, che conserva elaborate sculture in legno. Raggiungerete poi l’Aeroporto Internazionale di Noi Bai, dove prenderete il vostro volo per Da Nang. Trasferimento ad Hoi An. Sistemazione in albergo. Pasti liberi. Pernottamento in albergo.
  • HOI AN
    1. giorno 11 (B/L/-)
      Nella mattinata vi dedicherete alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO. Lasciatevi sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito. Salterete poi in sella alle vostre biciclette, per attraversare un’interessante area rurale alla volta del villaggio di Tra Que, rinomato per le profumate erbe aromatiche. Non esitate a unirvi ai contadini, per osservare da vicino come piantino e raccolgano i loro prodotti. Vi attende poi un pranzo a base di sei specialità della regione, tra le quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe. Farete poi ritorno a Hoi An nel primo pomeriggio, dovee avrete il resto della giornata a disposizione per scoprire la città o rilassarvi sulla spiaggia. Cena libera. Pernottamento in albergo. Nota: Per chi non può/vuole pedalare, è possibile effettuare il tragitto a bordo di un motorino con guidatore (casco protettivo fornito in loco – un cliente per ogni motorino – un guidatore per ogni cliente). Il motorino è il mezzo di trasporto più usato dai Vietnamiti ed è l’unica alternativa disponibile alla bicicletta.
  • Hoi An – Danang – Hue
    1. giorno 12 (-/-/-)
      Prima colazione in Hotel. Visita di una casa con Partirete alla volta di Danang, viaggiando lungo la spettacolare strada che attraversa il Passo di Hai Van. La strada panoramica, che si affaccia sulla baia, vanta un panorama idillico. Lungo il percorso, farete numerose tappe, tra le quali la splendida spiaggia di Lang Co. Arriverete ad Hue. Sistemazione in albergo. Nel pomeriggio, inizio della visita della città: gli imperatori Nguyen fecero edificare la poderosa Cittadella al cui centro si leva la sontuosa Città imperiale con il Padiglione delle Cinque Fenici, il Palazzo della Pace Suprema ed il tempio dinastico The Mieu: grandiosi edifici disposti in un armonico succedersi secondo i principi sanciti dalla scienza geomantica cinese. Conclusione della giornata con una sosta al vivace mercato di Dong Ba, tipico mercato asiatico coperto con infinite bancarelle traboccanti di ogni tipo di merce e cibaria. Pasti liberi. Pernottamento in albergo.
  • Hue – Ho Chi Minh
    1. giorno 13 (B/L/-)
      Prima colazione in Hotel. Visita di una casa con un giardino tipico della città di Hue, costruita secondo le antiche norme della geomanzia, in una piacevole atmosfera di serenità e pace. Visita della pagoda dedicata alla “dama celeste” cioè la pagoda di Thien Mu e del mausoleo reale di Minh Mang con le sue formidabili statuine in pietra. La costruzione della tomba di Minh Mang iniziò nel 1840 e venne completata dall’imperatore Thieu Tri, che gli succedette al trono: si ammira la peculiare architettura del sito tombale, protetto nell’abbraccio di morbide colline ed immerso in un idillico paesaggio di laghi e pinete. Il compresso conta 40 edifici disposti lungo un asse di 700 metri. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza con volo di linea Vietnam Airlines diretto a Saigon/Ho Chi Minh City. Cena libera. Pernottamento in albergo.
  • Ho Chi Minh – italia
    1. giorno 14 (B/-/-)
      Prima colazione in hotel. Visita dei siti storici della città: l’Ufficio Postale, la Cattedrale Notre-Dame, la via Dong Khoi. Si prosegue poi con la visita della pagoda di Ngoc Hoang, del Museo dei Residuati Bellici: questa, più che una visita, rappresenta un’opportunità unica per capire veramente che cosa abbiano vissuto i Vietnamiti durante gli anni della guerra del Viet Nam e di quali atrocità siano stati vittime. Trasferimento in aeroporto per il volo di partenza internazionale. Le camere sono a vostra disposizione solo fino al mezzogiorno. Fine dei servizi. Nota: la Cattedrale di Notre-Dame è chiusa per lavori di ristrutturazione fino alla fine del 2020 - Solo parte esteriore
AGGIUNGI ESTENSIONE MARE

Vietnam e Laos

DA: 2810 €*
A persona (volo su richiesta)

14 giorni 12 notti

richiedi preventivo

contattaci anche via telefono :
+39 06 56.36.85.01

*prezzo in camera doppia hotel 4 stelle, variabile in base alla data di partenza