Un Viaggio in Sri Lanka  non è solo uno splendido Viaggio fra templi e Natura, ma è anche una splendida meta per qualche giorno di assoluto relax al mare, dopo aver girovagato per l’Isola Splendente!!

Le mete che da questa Isola si possono raggiungere sono davvero tante e molto Glamour:  si va dalle vicine Isole Maldive, con i suoi atolli da sogno, alle splendide Isole Seychelles , nelle quali la Natura regna incontrastata, ma occorre rammentare che la stessa antica Ceylon offre spiagge meravigliose con la caratteristica di essere “a prova di monsone”, visto che quando piove su di un lato dell’isola … sull’altro splende il sole!!

Ci sono diversi motivi per scegliere un soggiorno sulle splendide coste di questa Isola al termine di un Viaggio in Sri Lanka! Vediamone insieme qualcuno . 

Anzitutto al termine di un Tour, nell’ottica del relax e forse anche di un po’ di pigrizia, si ha poca voglia di sobbarcarsi subito di un volo più o meno lungo per cambiare destinazione e quindi rifare i bagagli!

Le coste dello Sri Lanka, offrono una grande varietà di paesaggi e possibilità di svago diurno e notturno.

  • Se sulla costa Est piove … su quella Ovest brilla il sole;

  • Se siete stanchi di una intera giornata al sole, potete sempre optare per trascorrere qualche ora nei mercati locali a contatto con la gente del posto, partecipare a qualche seduta di Yoga o di massaggi presso le Farm locali, fare un giretto in bici, effettuare una puntatina verso l’interno e scoprire altre località, etc. … 

 

 

L’isola di Ceylon (Sri Lanka) è un piccolo universo: racchiude svariate sfaccettature culturali, paesaggistiche e climatiche come se fosse grande quanto una dozzina di Paesi”

Cit. – Sir Arthur Clarke.

 

Il veneziano Marco Polo l’ha definita “l’isola più bella”, gli antichi greci e successivamente i romani “Taprobane”, i commercianti arabi “Serendib”, gli olandesi “Ceylan”, i portoghesi “Ceilão”, gli inglesi “Ceylon”  ed oggi l’ ”Isola Splendente” è divenuta “Sri Lanka” per tutti!

 Nello Sri Lanka si possono vivere contemporaneamente la Cultura e la Natura attraverso le grandiose testimonianze archeologiche e storiche qui presenti, le sue città coloniali, le sue jungle e foreste rigogliose, i suoi generosi corsi d’acqua che alimentano cascate, laghetti naturali ed artificiali, i suoi  parchi, i suoi picchi  color smeraldo  dalla sommità dei quali si possono ammirare meravigliosi paesaggi  e colline coperte di piantagioni di tè (nella Hill Country soprattutto!).

Dulcis in fundo, Sri Lanka offre splendide spiagge che neanche vi aspettereste di trovare …

Ma … conosciamo meglio il suo Clima per orientarci quale costa scegliere durante il nostro Viaggio in Sri Lanka!

La sua posizione geografica vicina all’Equatore, la sua conformazione territoriale e le zone montane interne presenti, fanno sì che  il suo clima tropicale con temperature costante sul caldo-umido, sia segnato da un andamento di tipo monsonico nel corso dell’anno in modo alterno fra i versanti Est e Ovest.

Vi sono due massimi di piovosità: il primo, ad aprile e maggio, interessa in prevalenza il sud-ovest e le zone interne, mentre il secondo, che interessa tutta l’Isola ed è collegato al monsone di ritorno, influisce sullo Sri Lanka nei mesi fra ottobre e dicembre.

Nel corso della nostra Estate poi prevale il monsone di sud-ovest, che porta piogge nelle zone sud – occidentali dell’isola e nell’interno .

Riassumendo, per un effettuare un soggiorno balneare sull’Isola di Sri Lanka:

Nei mesi da dicembre sino a circa metà aprile sono consigliabili le coste occidentali e meridionali dell’Isola, mentre le spiagge della costa orientale sono da consigliare durante i mesi restanti.

Tenete conto del Climate Change e dell’ imponderabilità che questo comporta relativamente alle “ previsioni del tempo” … e partite!!

L’elenco delle Spiagge famose e di quelle meno frequentate del turismo mondiale in Sri Lanka sarebbe davvero lungo e quindi vi parlerò più approfonditamente delle Coste del Sud e del SO dell’Isola, limitandomi a menzionarvi alcuni degli altri meravigliosi arenili nelle altre zone dell’Isola.

Da Nord a Sud, da Est a Ovest è facile trovare paesaggi mozzafiato da fotografare o delle  spiagge deliziose poco intaccate dal turismo di massa come quelle di Casaurina Beach  a Jaffna, Arugam Bay,  Pasikuda,  Kalkuda, sulla costa orientale dell’Isola di Smeraldo, che si alternano a quelle più conosciute di Nilaveli Beach e Uppaveli sempre nella zona di Trincomalee.

Da nord in senso anti orario raggiungiamo le coste Ovest e Sud dello Sri Lanka ...

Mount Lavinia Beach  si  trova poco distante da Colombo ed offre la possibilità di una pausa rigenerante in riva al mare.

Negombo Beach a Negombo, è situata a  circa 30 chilometri dalla città di Colombo. Un tempo  era un piccolo villaggio di pescatori, oggi è una meta turistica molto gettonata dai turisti tedeschi e del Nord Europa. Il  mare permette di praticare il surf ed altri sport acquatici, ma attenzione alle sue forti correnti! Da vedere assolutamente qui il caratteristico Fish Market e l' antica fortezza.

Kalutara Beach o Kalutota, prende il nome  dal fiume  Kalu Ganga  ed è  famosa per il suo lungo e stretto istmo  di sabbia, sul quale si affacciano Resort scenografici . 

Unawatuna Beach, con le vicine piccole baie di Jungle Beach e Mihiripenna, è una lunga spiaggia orlata di palme e con una bella barriera corallina, parecchi Resort e mille ristorantini. Nelle sue vicinanze potete anche trovare un piccolo villaggio di pescatori.

Hikkaduwa Beach e la vicina Narigama Beach sono davvero molto belle.

Hikka,  come viene chiamata familiarmente dagli abitanti  del luogo, é facilmente raggiungibile  con treni e autobus.

Questa località marina, assieme ad Unawatuna, era divenuta una icona fra gli hippie nei fatidici anni settanta,  per poi essere praticamente distrutta dal terribile “Tsunami” del 2004: oggi entrambe sono state ricostruite, ma l’aria che vi si respira è nettamente cambiata e gli hippie hanno largamente lasciato il posto ad un tranquillo turismo di relax balnear - culturale, ed è facile incontrare gente che pratica footing, yoga, surf, beach volley.

Per un istante poi, al tramonto tutto pare fermarsi ad ammirare il sole che si tuffa fra le onde dell’Oceano Indiano, tingendo il cielo di tutta la gamma dei colori del mondo!

I locali ristorantini sul mare, soprattutto di pesce, vengono riempiti da persone che vogliono degustare l’ottima cucina singalese.

Vi ho trascorso 5 giorni e devo dire che a me, personalmente, è piaciuta molto …

Con il senno di poi mi sento di dire che questa spiaggia, insieme a Mirissa e Matara, è uno dei più belli arenili della costa occidentale dello Sri Lanka, ed offre due tipi di spiagge: una con l'acqua costantemente calma protetta dalla barriera corallina dove si possono praticare snorkeling e immersioni,  l'altra molto più grande battuta dal vento e quindi più adatta ai surfisti.

Queste due spiagge sono attigue e quindi si possono fare splendide passeggiate vicino alla battigia, avendo modo di ammirare le tartarughe marine giganti che qui si avvicinano alla spiaggia e che socievolmente accettano le alghe che i bagnanti offrono loro.

Bentota Beach (vicinissima alla città di Galle) è una lunga e grande spiaggiona abbastanza tranquilla rispetto ad altre, bordata di palme e vegetazione lussureggiante. Nelle vicinanze vi sono parecchie SPA dove potersi rilassare  con ottimi massaggi ayurvedici.

Seguendo la Costa occidentale verso Sud, troviamo  Mirissa, una splendida località balneare del Sud dello Sri Lanka consigliabile anche a coloro che cercano un po’ di “movimento” e vitalità anche dopo le lunghe ore trascorse in spiaggia  o per mare in cerca di balene o altri pesci!

Per chiarirci … la vita qui ha come cuore pulsante la splendida “Mirissa Beach”, un’ ampia spiaggia a forma di mezzaluna suddivisa in due dallo sperone roccioso del Parrot Rock  e contornata da palme fra le quali sorgono gli alberghi, i bungalow ed i piccoli ristorantini posti direttamente sulla spiaggia,  dove cenare in una atmosfera romantica  al lume di candela.

La posizione della spiaggia permette di ammirare alcuni dei più spettacolari tramonti tropicali di tutto lo Sri Lanka.

Qui l’Oceano Indiano ruba i colori alle preziosità degli smeraldi e degli zaffiri che si estraggono sull’Isola, assumendo tutte le sfumature dell’azzurro e del verde a secondo dell’intensità del moto ondoso e dei venti, frangendosi sulla fine spiaggia dorata con mille spruzzi e riempiendo l’aria dell’odore di salsedine che si mischia con l’aroma dei frangipani e di altri fiori.

Se siete amanti del Surf o dello snorkeling questa è la spiaggia più adatta allo scopo!

Da non perdere a Mirissa l’escursione in barca per effettuare l’avvistamento delle megattere e dei delfini (se non riuscite a vederle, poco male: avrete comunque visto un’ alba spettacolare e trascorso almeno sei ore su un magico mare color cobalto!), il cosiddetto Whale  Watching!

Lungo la strada che segue le coste occidentali non mancate di osservare  nei dintorni di Welligama la colossale statua scolpita nella roccia di Bodhisattva Avalokitesvara ma soprattutto i pescatori al lavoro abbracciati a lunghe pertiche conficcate sui fondali,  icona oramai tanto turistica delle coste singalesi, ma sempre interessante e bella da vedere!

Continuando la nostra scoperta delle località della costa sud occidentale dello Sri Lanka, eccoci a Tangalle.

Tangalle è nato come un piccolo villaggio di pescatori e la pesca a tutt’oggi rappresenta la maggior fonte di reddito per molti locali. Questa località ha sofferto a causa dello tsunami nel 2004 e la sua ricostruzione è stata molto lenta. Le spiagge qui sono molto  tranquille e intime disseminate su diverse baie, come  quelle di Ussangoda o Rekawa,  adatte per fare snorkeling e vedere le tartarughe. 

Nella zona di Matara troviamo poi alcune delle più splendide spiagge coralline dello Sri Lanka: Polhena Beach, Matara Beach, Medawatta Beach e molte altre ancora … per poi arrivare alla città di Galle, vera perla di questo Paese, con il suo bellissimo Forte, riconosciuto  quale Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO!

Dalla mia esperienza  nell’Isola Splendente, fra Cultura, Natura e splendide spiagge tropicali, qualche idea per organizzare e trasformare il Vostro Viaggio in Sri Lanka, in quel Viaggio da Sogno che sempre avete immaginato …

Al prossimo Spunto di Viaggio allora  e #LasciateviIspirare …

Mimma/Mimì!