"La serenità è dentro tutti noi: spesso non la troviamo perchè la cerchiamo fuori ..."  

"Serenity is inside all of us; often we don't find it because we look for it outside ..."

 

Il vero albero del Bodhi  è il corpo, la mente è il suo specchio lucente.
Lascialo sempre perfettamente chiaro,
che non vi sia un solo granello di polvere”

Citazione di Liuzu Tanjing

 


 

Siamo nel Monastero Shaolin in uno  dei più bei templi buddhisti e in una delle maggiori destinazioni turistiche della Cina  situata nel cuore del Parco Nazionale del Monte Songshan, la montagna sacra centrale della Cina, vicino alla città di Dengfeng, nella Provincia cinese di Henan.

 

A parte il tempio Shaolin e il suo bosco di pagode, a ci sono anche altri sette luoghi storici che fanno parte della cosiddetta “Città del cielo e della terra”, riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO nel 2010 (http://whc.unesco.org/en/list/1305) per il suo “Eccezionale valore universale”, un’ area a sud del Monte Shaoshi e del Monte Taishi, associate al concetto del centro del cielo e della terra, dove sono state fondate numerose arti marziali, quali il kung-fu, il karate e tante altre scuole di pensiero come lameditazione Zen ! E’ davvero un luogo emozionante e anche  ritenuto sacro, costruito nel corso di nove dinastie e che oggi offre la  possibilità di visitare la Cina rurale, dove vedere Turisti e Viaggiatori non ancora è la regola!

 

Dengfend è una cittadina facilmente raggiungibile sia da Pechino che da Xian, (la Città di Guerrieri e Cavalli di Terracotta dell'imperatore Qin Shi Huang!), in treno o in aereo, magari visitando anche Luoyang la città delle "Peonie Luoyang" con le sue stupende Grotte  di Longmen, elencate nella lista dei Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, o il Tempio del Cavallo Bianco, il primo tempio buddhista in Cina  ancora intatto e risalente a quasi 2000 anni fa.

 

Ma ora esploriamo il tempio Shaolin imparando insieme a meditare e un  po’ di sano Kung Fu: venite con me ? 

 

Il sito sul Monte Songshan a Dengfeng, è composto di 11 edifici principali, tra i quali il Tempio Shaolin vero e proprio nel quale vi sono le magnifiche  Sala Shanmen,  Sala dei Re Celesti, la Sala Mahavira, una hall con 1000 Buddha, dei templi e  deliziosi giardini! Bellissime poi la Foresta di Pagode, la Caverna Dharma e il Centro delle Arti Marziali.

Il Tempio Shaolin, ricco di storia e di cultura, venne fondato nel lontano 496  d.C. ad opera  un monaco indiano di nome Fotuo, una figura fra storia e leggenda.  Il nome Shaolin-si  vuol dire “Tempio della Giovane Foresta” .

Storie E Leggende Di Shaolin ….

Si racconta che nel  520 d.C. qui arrivò un altro monaco indiano, il leggendario monaco buddista Bodhidharma, o  Puti Damo in Cinese,  ritenuto il fondatore del Buddhismo Chan: Damorappresenta monaci erranti che hanno fatto la scelta, alla fine del sec. v, di recarsi da solo in Cina, a rischio della vita, per diffondere la parola del Buddha.

 

Fu lui, sempre fra Storia e Leggenda, che prendendo spunto dal Buddhismo Mahayana ovvero del Grande Veicolo, proprio in questi luoghi ricchi di Natura, silenzio e di misticismo (e ricordiamoci che il termine Chan, in cinese zen, significa meditazione), dopo essere rimasto per nove anni ritirato in una grotta sovrastante il monastero, creò le moderne arti marziali, cioè quell’insieme di pratiche fisiche, mentali e spirituali legate al combattimento, ovvero l’utilizzo di capacità umane che permettono di canalizzare le energie fisiche, intellettuali e la  conoscenza di regole etiche portando ad una pace interiore od e/o esteriore ( le VERE arti marziali sono solo da difesa, e non da attacco).

Arrivando al XX secolo occorre ricordare che il generale Shi-You-San, fece bruciare il monastero e i suoi archivi, in cui erano conservati tutti i preziosissimi documenti e i libri dell’Ordine Shaolin. Fortunatamente i monaci misero in salvo delle copie dei manoscritti originali. Nel 1966, il monastero  di Shaolin fu dissacrato e chiuso, da parte delle Guardie Rosse…

Dopo la morte di Mao e con la rivalutazione delle tradizioni cinesi,  Pechino permise di riaprire il Tempio ambientandovi un film intitolato “Il Tempio Shaolin”con protagonista Jet Li, che  ebbe un grande successo come successivamente anche parecchi film interpretati dal mitico Bruce Lee.

I  politici cinesi si resero iniziarono a guardare così con maggiore benevolenza  al kung-fu riabilitando le arti marziali del Wushu, versione sportiva del kung-fu tradizionale, con lo scopo di farne una disciplina Olimpica, investendo contemporaneamente  parecchio denaro per restaurare  il Tempio Shaolin .

Oggi dopo che vari Canali del National Geographic,  Discovery Channel hanno dedicato a questi luoghi diversi documentari, si può parlare anche di “Cultura Shaolin”  diffusa dai monaci Shaolin,  che lasciando il  Tempio Shaolin in Cina hanno, fondato diverse Scuole nelle principali città europee e americane … con scuole di Kung Fu annesse!

Se comunque la vostra destinazione è visitare la Cina Classica non mancate assolutamente di visitare questo monastero, pernottandovi vicino e d assistendo alle rappresentazioni dei monaci e dei loro adepti!

Potrete anche a lungo riflettere sull’intrecciarsi dei rapporti del Buddismo e Potere, nelle varie declinazioni locali, Cinese, Coreano e Giapponese … ma anche questo è Shaolin!

 

 

Al prossimo Spunto di Viaggio Insieme … Mimma!