Il VIETNAM è un Paese che tanto ha da dire e da dare al viaggiatore e al turista, ma a volte occorre scostarsi dagli itinerari soliti per poterne coglierne la più profonda essenza. 

Al Nord più estremo del Vietnam, ai confini con la Cina, vi sono mille cose da vedere, girando o facendo trekking…camminando fra le risaie o fra le montagne. Gennaio..e un po’ di fresco si che c’era!
Da Sapa con una jeep eccomi andare verso Bac Hac, dove la domenica si svolge il tradizionale mercato all’aperto: un mercato molto particolare di strada, ove convergono quasi tutte le etnie del Nord del Vietnam per vendere le proprie mercanzie, abbigliati ciascuno con il proprio costume tradizionale!

Qui le donne fanno sfoggio dei propri costumi coloratissimi, che contraddistinguono la propria etnia: per loro è anche il momento di scambiarsi notizie, pettegolezzi, fra grandi risate e tante tavole imbandite e magari adocchiare un baldo giovane! Le donne portano i bambini più piccoli in una sorta di marsupio in stoffa sulle spalle, e i più grandicelli si scatenano! Sono bellissimi, con i loro occhi vispi quasi a mandorla. E’ facile riconoscere le donne Hmong e Dzao dai copricapi, neri per le une , rossi per le altre..
Le etnie riconosciute In Vietnam son ben 54 ( ma ne parleremo in un prossimo articolo). Per iniziare vi lascio un link interessante: http://www.eastjournal.net/vietnam-sapa-tra-risaie-a-terrazza-e-minoranze-etniche/41047


L’ambientazione di questo mercato è mozzafiato, fra montagne puntute e terrazzate da risaie,vallate, casupole, stradine sterrate che portano alle diverse zone del “mercato colorato”: si vende di tutto..dalle verdure al bestiame, dalle stoffe alle piccole bambole colorate o ai loro abiti, borse fatte a mano, scialli, copricapi, gioielli tradizionali in argento! E’ tutto un gran vociferare di chi contratta e chi vende!
Sono frastornata , felice..e incantata mi aggiro fra di loro, un mix di colori…di odori ora pungenti, che ora sanno ora di cibo…ora di incenso: ci si parla a gesti, con risate da entrambe le parti. Sono le emozioni più vere queste, che rimangono nel cuore di un viaggiatore! E che ritornano alla mente per fare sorridere l’anima...
Ciao.....e BUONA PASQUA DA MIMMA