Pushkar è un luogo sacro dell'induismo fin dai tempi più antichi come attesta il resoconto di viaggio del monaco buddista cinese Faxiánche . Pushkar sorge sulle sponde dell’omonimo lago, il più sacro per gli indù. I fedeli vi arrivano  per venerare il creatore Brahma e chiedono l’assoluzione dei peccati immergendosi nelle acque del lago (si dice nato da una sua lacrima).

Il tempio dedicato a Brahma é  l’unico del paese aperto ai non indù, mentre in altre zone d’India la sua venerazione è stata soppiantata dalle altre due entità della Trimurti, la Trinità indù: Shiva e Vishnu'!

Questa piccola cittadina del Rajastan è una delle quattro città Sacre dell'Induismo,  raccolta attorno al suo lago anch'esso Sacro, dove ogni indiano sogna di poter compiere delle abluzioni specie se durante il plenilunio d'autunno.

Nei secoli scorsi, Pushkar è stato uno snodo fondamentale delle grandi vie commerciali calcate delle carovane.
La fiera dei cammelli risale al XVI secolo ed è diventata sempre più famosa grazie alla coincidenza con il pellegrinaggio religioso del Kartika Purnima, il plenilunio di Kartika.
La fiera di Pushkar in Rajasthan è uno spettacolo unico nel suo genere, un mix irresistibile di sacro e profano che da sempre affascina i viaggiatori di tutto il mondo.Conosciuta anche con il nome di Puskar ka Mela, la fiera di Pushkar si tiene ogni anno nel mese di novembre!

Altra particolarità è quella di essere l'unica città al mondo Vegetariana: vi è un check point nell'unico punto d'ingresso, una sorta di dogana, dove si dichiare di non avere con se ne carne, o meglio di non avere cibo non vegetariano, ne alcohol ne droga!
Per le strade  è  normale vedere sciamare per le strade in libertà ogni tipo di animale: mucche, cammelli, scimmie, cani e via dicendo.. tutti liberi di  fare i loro bisogni ovunque benché i pellegrini possano avvicinarsi alle acque del lago solo scalzi.

A fine giornata all'esterno delle case vengono offerti agli animali presenti!

APPROFONDIMENTI SULLA FIERA DI PUSHKAR

A novembre torna l’annuale Fiera dei Cammelli di Pushkar altrimenti detta Pushkar Mela, naturalmente in Rajasthan – lo stato indiano che ospita ampie distese desertiche, habitat naturale degli animali con la gobba. Si chiama fiera dei cammelli, ma in realtà nella piccola città sono commerciati dromedari, quelli con una sola gobba (i cammelli non ci sono in India), cavalli, bovini e caprini.

E’ un grande evento, non solo per turisti. I veri protagonisti della festa sono i pastori e le genti seminomadi che raggiungono Pushkar con le loro mandrie, impiegando giorni di cammino, per poi accamparsi in tende, occuparsi della vendita degli animali da cui dipende la loro sussistenza e quindi pregare dio e rilassarsi, godendosi la Mela, una festa che è assieme sacra, commerciale e svago.

Commercianti di cammelli e abitanti del villaggio da luoghi lontani affollano Pushkar accompagnati dalle bestie... Più di 25.000 cammelli sono negoziati in Pushkar .
Il commercio di cammello di Pushkar è un evento spettacolare e la vista panoramica dei commercianti in attesa con i cammelli per i clienti di acquistare è uno spettacolo interessante da guardare.

La fiera si tiene ogni anno e dura una settimama; con il suo valore commerciale, culturale e spirituale è uno spettacolo vivace e affascinante che la rende una delle principali attrazioni turistiche. Donne e uomini del Rajasthan con i loro colorati abiti da cerimonia, i Sadhu (asceti) ricoperti di cenere con le loro tonache color zafferano e migliaia di tori, mucche, pecore, capre, cavalli, cammelli con selle riccamente decorate affollano la città. Persone da tutto il mondo arrivano a Pushkar, che si trasforma in una spettacolare fiera nel mese di Kartik (festa religiosa). Si fa il bagno nel lago sacro, si prega e si passeggia tra le bancarelle ricolme di merce luccicante. I cammelli sono abbelliti, venduti e comprati, partecipano a corse e parate. È una fiera prevalentemente rurale. Gli abitanti dei villaggi vengono da diverse parti del paese, portando con sé il loro bestiame. Sulle bellissime dune che circondano Pushkar, le gare di cammelli, cavalli e tori attirano una grande folla. Eccitazione, gioia ed un forte senso di competizione riempiono l’aria nel lungo viaggio verso la città.

Se arrivate a Pushkar nei primi giorni della fiera vedrete file di cammelli marciare ordinatamente verso le colline sabbiose dall’altra parte del lago. Ricorda un po’ la transumanza che si vedeva a giugno sulle strade alpine italiane, solo che non ci sono cani ma solo uomini inturbantati -dagli immancabili baffi - che emettono suoni gutturali a cui gli animali obbediscono diligentemente.
Passati i primi giorni di fiera del bestiame  ha inizio la festa religiosa, che culmina il giorno di luna piena. Centinaia di pellegrini provenienti da lontano che si accalcano sui ghat (le gradinate per le abluzioni)  e si immergono nell’acqua del lago capace di ripulire l’anima da tutti i peccati e cancellare i debiti karmici negativi.
La Fiera è diventata sempre più commerciale con il passare degli anni e l’Ente del turismo indiano ha fatto grandi sforzi per trasformarla in un’importante attrazione turistica. L’organizzazione coinvolge gli stranieri che intendono partecipare in gare, cene a tema, colorati spettacoli culturali (si può ammirare la maggior parte delle tradizioni popolari di questa terra molto ricca in un solo posto) e naturalmente ci sono accattivanti esposizioni del ricco artigianato locale . Oltre ai numerosi alberghi sono allestiti campi nel deserto, dove si pernotta in tende lussuose e si mangia sotto la volta del cielo stellato ascoltando ballate dal vivo.

La Mela di Pushkar è un paradiso per gli amanti della fotografia: Pushkar dalle piccole case imbiancate che si riflettono sulle acque del lago, il giallo del deserto che incornicia la fiera, l’arancione e il rosa di tramonti e albe è fotogenica tutto l’anno, ma durante la fiera cammelli e persone in abiti colorati, scintillanti di tanti specchietti e ornamenti etnici invitano scatti memorabili .

Avvertenze: Pushkar è una meta di pellegrinaggio sacra agli indù: qua c’è il solo tempio dedicato al dio Brahma che attrae fiumi di pellegrini e il lago si ritiene essere nato da un fiore di loto caduto dalle mani del dio. Come tale gli indiani temono il contatto con turisti provenienti da altre culture possa "contaminare” la sacralità del luogo. Per non avallare i timori hindu e creare attrito con la gente del posto  si consiglia di mantenere un comportamento rispettoso delle tradizioni locali (specificate in numerosi cartelli lungo la via principale): togliersi le scarpe per scendere le gradinate in riva al lago, non tenersi per mano né baciarsi in pubblico, le donne dovrebbero coprire gambe e spalle, è vietato bere alcolici e fare uso di droghe.
Sedervi sulle gradinate ad ammirare lo spettacolo dei fedeli e della natura è appagante, ma potreste essere infastiditi dalla continua e insistente richiesta di brahmani (gli stessi che temono gli stranieri possano contaminare Pushkar) che vogliono convincervi della necessità, se volete stare dove siete, di fare un’offerta agli dei (puja) tramite loro, donando un obolo minimo di 500 rupie.

Visita Pushkar durante il tempo di Pushkar giusto e arrivare a vedere la cultura tradizionale del Rajasthan.

La leggenda di Pushkar e  la sua Storia.

Si narra che gli Dei liberarono un cigno con dei fiori di loto nel suo becco, che fece cadere a terra nel punto in cui Brahma avrebbe poi eseguito uno Yajna, cioé un sacrificio rituale consistente nel versare oblazioni, cioè doni, nel divino Agni, il Fuoco, che tutto purifica!

Ecco quindi che  Pushkar significa "che nasce da un fiore..".

L'India è un paese stupendo, con tante contraddizioni al suo interno tanto colorato e pieno di vita quanto di sofferenza.
La  speranza è che il progresso e la tecnologia non stravolga completamente questo fantastico popolo, il suo spirito, le sue credenze  e tradizioni!

Riferimenti e link per approfondimenti:

http://www.aboutindia.it/cosa-fare-rajasthan-pushkar-fiera-cammelli

http://www.panorama.it/foto/animali/fiera-bestiame-pushkar/

http://www.viaggi24.ilsole24ore.com/Grandi-Viaggi/Terre-Scoprire/2014/10/pushkar.php

https://it.m.wikivoyage.org/wiki/Pushkar

http://www.ilclubdeiviaggiatori.it/viaggi-in-festa/ottobre-novembre-in-india

http://fieradipushkar.pushkarfairtents.com/Negoziazione_Camel.html

http://www.aboutindia.it/cosa-fare-rajasthan-pushkar-fiera-cammelli

http://www.consciousjourneys.it/works/pushkar-camel-fair-dal-19-ottobre-al-25-novembre-2015/

http://tuttalabellezzadelmondo.it/index.php/pensare-positivo/23-visioni/36-pushkar-citta-santa-induista-vegetariana