Viaggio privato per una, due o più persone

Cambogia e Nord Laos

Phnom Penh Tonle Bati Battambang Siem Reap Luang Prabang

Viaggio in Cambogia e nel nord del Laos ideale per chi desidera coniugare le visite di questi due magnifici paesi. Inizierete il vostro tour a Phnom Penh, la capitale cambogiana, visitando il Museo Nazionale, il Palazzo Reale e il Wat Phnom, simbolo della fondazione della città. Proseguirete verso Battambang, con stupendi paesaggi di risaie ed eleganti case in stile coloniale francese. A Siem Reap scoprirete una delle città più antiche della regione, il gruppo Roluos, e ammirerete il meraviglioso tempio di Angkor Wat, uno dei monumenti più straordinari e suggestivi al mondo. Terminerete il vostro viaggio a Luang Prabang, dove farete un’escursione alla cascata di Khuang Sy e visiterete il Palazzo Reale e numerosi templi ognuno affascinante a modo suo.


Legenda: B = colazione, L = pranzo, D = cena
  • volo intercontinentale
  • volo di linea interno
  • treno
  • pullman
  • auto con autista
  • nave/traghetto
  • Italia - Phnom Penh
    1. giorno 1 (-/-/-)
      Volo intercontinentale per Phnom Penh.
  • Phnom Penh
    1. giorno 2 (-/L/-)
      Arrivo all’aeroporto di Phnom Penh. Trasferimento e sistemazione in albergo (la camera sarà disponibile alle ore 14). Pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio visita del Museo Nazionale, capolavoro architetturale, ed esplorazione delle basi della città di Phnom Penh attraverso la visita del Wat Phnom, che simboleggia la fondazione della città. Rientro in hotel. Cena libera.
    2. giorno 3 (B/L/-)
      Colazione in albergo. Partenza per Tonle Bati. Sosta al tempio buddista Ta Prohm (si consiglia di non avvicinarsi alle scimmie che qui vivono, poiché possono essere aggressive). Visita del vicino tempio di Yeah Peau, dove i fedeli depositano i loro capelli affinché le loro preghiere vengano esaudite. Ritorno a Phnom Penh. Pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio visita del Palazzo Reale, costruito nel 1866 dal re Norodom, che è un insieme di diverse strutture raccolte in un recinto, notevole esempio dell’arte khmer. A seguire visiterete la Pagoda d’Argento, che si trova nel recinto del Palazzo Reale e che accoglie capolavori quali un Buddha in oro massiccio incastonato di 9584 diamanti, del peso di 90 kg, e un Buddha di smeraldo e cristallo di baccarà risalente al XVII secolo. Trasferimento nel sud della città per visitare il Museo del Genocidio di Tuol Sleng, una vecchia scuola trasformata in un centro di detenzione e tortura sotto i khmer rossi. Cena libera. Informazione: Le visite del Palazzo Reale, della Pagoda d’Argento e del Museo Nazionale saranno effettuate da guide locali, in quanto le nostre guide non sono autorizzate a seguirvi. Talvolta il Palazzo Reale e la Pagoda d’Argento chiudono senza preavviso per delle cerimonie ufficiali; in tal caso le visite saranno sostituite con altre possibili. Informazione: A Tonle Bati è possibile che numerosi bambini vi vengano incontro per offrirvi bastoncini d’incenso o fiori di loto; se accetterete i loro “doni” vi chiederanno in cambio del denaro.
  • Phnom Penh - Battambang
    1. giorno 4 (B/L/-)
      Colazione in albergo. Partenza per Battambang attraversando la meravigliosa campagna cambogiana. Dopo due ore raggiungerete Kampong Chhnang, dove sosterete per una passeggiata nei tradizionali villaggi di vasai. Proseguimento per Battambang. Sosta al villaggio di Kompong Luong, dove farete un’escursione per osservare la vita comunitaria di un villaggio galleggiante. Se sarà possibile, in base alle stagioni di pesca, pranzo al sacco a bordo, altrimenti proseguimento del giro in barca. All’arrivo a Battambang sistemazione in hotel. Cena libera. Informazione: Battambang è una città ancora poco turistica, per cui la qualità dei ristoranti, degli alberghi e il servizio in generale sono molto locali.
  • Battambang
    1. giorno 5 (B/L/-)
      Colazione in albergo. Giro in bicicletta per scoprire la vera Cambogia. Percorrerete sentieri poco battuti e seguirete un piccolo corso d’acqua che vi permetterà di vedere case immutate da generazioni. Parteciperete ad attività tradizionali quali la preparazione del riso glutinoso e della pasta tradizionale di pesce Prahok in un’esperienza davvero indimenticabile. Pranzo in un ristorante locale. Visiterete il museo provinciale e una graziosa pagoda in legno, per poi dirigervi verso il tempio Wat Ek Phnom dell’XI secolo. Lungo il tragitto potrete assistere alla produzione di wafer di riso da parte di una famiglia locale. Attraversando campi di aranci arriverete al tempio Prasat Banon (secoli XII–XIII), che raggiungerete salendo una scalinata. Da qui potrete ammirare un paesaggio fatto di villaggi, pianure e pagode e potrete girare nel campo di papaia che circonda il tempio. In seguito, salirete a bordo del treno di bambù. Ogni treno di bambù , chiamato nori in lingua Khmer, è costituito da una base di legno di 3 metri, coperta da doghe fatte in fibra di bambù ultra sottile che poggiano su un carrello, e la parte posteriore è connessa con un sistema di cinghie a un motore a benzina con 6 pompe di calore. Il treno di bambù veniva in origine utilizzato dalla popolazione locale durante la guerra per spostarsi in altre province in modo agevole, ed è ancora oggi usato come mezzo di trasporto per i sacchi di riso. Il giro a bordo del treno di bambù è un’attività divertente e originale che vi darà la possibilità di attraversare le risaie cambogiane e, al tempo, stesso ammirare la bellezza della campagna di Battambang. L’attività dura un’ora in tutto (andata e ritorno). I passeggeri faranno anche tappa in un piccolo villaggio dove troveranno alcuni bancarella di artigianato locale e vari souvenir da comprare. In serata assisterete a uno spettacolo circense organizzato da un gruppo locale. Cena libera. Pernottamento in hotel.
  • Battambang - Siem Reap
    1. giorno 6 (B/L/-)
      Colazione in albergo. Partenza per Siem Reap attraversando paesaggi di risaie e la campagna cambogiana con le sue case tradizionali. Durante il tragitto potrete osservare le tecniche degli scultori della pietra e quelle dei lavoratori della seta. A una decina di chilometri da Siem Reap un’azienda agricola specializzata nella produzione della seta vi mostrerà il metodo tradizionale di lavorazione di tale tessuto. Arrivo a Siem Reap verso le 13. Pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio visita del Museo Nazionale di Angkor. Cena libera.
  • Siem Reap
    1. giorno 7 (B/-/-)
      Roluos, Angkor Thom. Colazione in albergo. Nella mattinata scoprirete una delle città più antiche della regione: il gruppo Roluos. Visiterete il tempio di Bakong del IX secolo, il tempio di Preah Ko e quello di Lolei, diventato oggi un piccolo monastero. Questa visita può essere considerata come introduttiva a quella di Angkor, in quanto offre una buona conoscenza di base sull’organizzazione generale delle città khmer. Nel pomeriggio visita dell’Angkor Thom (“grande città”) cominciando con la barriera Sud e il famoso tempio Bayon dei secoli XII e XIII, dedicato al buddismo. A seguire vedrete il terrazzo degli elefanti, dove un tempo venivano organizzate le cerimonie pubbliche, e il terrazzo del re Lépreux, costruito nel XII secolo, che presenta diverse sculture di apsara. Pasti liberi. Informazione: Sarà necessaria una breve sosta per ritirare i vostri permessi d’ingresso al sito; è richiesta solo una fotografia e i permessi sono gratuiti. Consiglio: Per le visite di Angkor suggeriamo scarpe comode e cappello.
    2. giorno 8 (B/L/-)
      Angkor Wat, Banteay Srei, Ta Prohm. Colazione in albergo. Partenza alla scoperta del tempio di Angkor Wat, patrimonio mondiale dell’umanità. Con i suoi giri slanciati e i suoi straordinari bassorilievi, questo tempio è uno dei monumenti più straordinari mai concepiti dall’uomo. Fu costruito nel XII secolo in onore di Vishnu. Pranzo in un ristorante tipico. Nel pomeriggio visiterete il Banteay Srei, un piccolo tempio di arenaria rosa costruito nel X secolo, il cui nome significa “la cittadella delle donne”, che contiene capolavori di scultura ancora in un buono stato di conservazione. Sulla via del ritorno sosta al monastero Ta Prohm, dove giganteschi alberi secolari hanno messo le radici nelle pietre. Oltre a questa vegetazione impressionante, avrete modo di vedere delle splendide devatas scolpite nella roccia e vi ritroverete nell’atmosfera propria dei templi costruiti sotto il regno di Jayavarman VII. Cena libera.
    3. giorno 9 (B/-/-)
      Colazione in albergo. Partenza in mattinata per la visita al tempio di Beng Mealea. Situato sulla Via Reale, questo tempio offre ai propri visitatori l'emozione di scoprire alcuni santuari ancora immersi nella vegetazione, proprio come i primi esploratori li trovarono. E' meno imponente di Angkor Wat, ma conserva tutto il suo mistero essendo completamente immerso nella natura. Nel pomeriggio visiterete il tempio di Banteay Srei dov'è custodito uno dei gioielli più straordinari dell'arte khmer. Costruito nel X secolo, questo piccolo tempio d'arenaria rosa, il cui nome significa 'La cittadella delle donne', contiene capolavori di sculptura ancora in buono stato di conservazione. Andrè Malraux lo rese famoso all'inizio del XX secolo grazie al ritrovo di alcune teste di apsara che sono restituite alla comunità nel 1923. Visita del museo di Angkor. Pasti liberi. Pernottamento in hotel.
  • Siem Reap - Luang Prabang
    1. giorno 10 (B/L/-)
      Colazione in albergo. Sveglia di prima mattina per dirigervi verso il villaggio galleggiante di Kompong Khleang che si trova a circa un’ora di strada da Siem Reap ed è visitato ogni anno da molti turisti. Kompong Khleang è uno dei villaggi più impressionanti per l’altezza e la dimensione delle sue case su palafitta. Giro a piedi nel villaggio per conoscere gli abitanti e ingresso in una casa dove abita una famiglia che alleva coccodrilli. In seguito imbarco su un’imbarcazione locale e navigazione sui canali alla volta del grande lago i cui abitanti muovono le proprie case a seconda delle stagioni. Ritorno al villaggio e pranzo al sacco sul posto. Trasferimento all’aeroporto per il volo per Luang Pranbang. Cena libera. Pernottamento all’hotel.
  • Luang Prabang
    1. giorno 11 (B/-/-)
      Vi suggeriamo di svegliarvi presto per ammirare la prima alba intorno alle 6, quando potrete anche osservare monaci in abito color zafferano venire da tanti templi di Luang Prabang e camminare in una processione silenziosa per cercare le offerte dei credenti. Rispettateli, guardateli e cercate di non disturbarli. Partenza per il Monte Phousi per ammirare il sorgere del sole sulla città. Nella mattinata visiterete: i Wat Xieng Thong, ossia i Templi della città reale, un vasto insieme di edifici sacri, uno dei gioielli dell’arte laotiana con il più bel tempio della città; il Wat May; il Wat Sène. A seguire escursione lungo il Mekong per visitare le grotte sacre di Pak-ou, dove sono conservate centinaia di statuine di Buddha. Ritorno a Luang Prabang. Nel tardo pomeriggio proseguimento per il Monte Phousi per ammirare il tramonto. A fine giornata scoprirete il mercato notturno H’mong, che si svolge tutti i giorni dalle ore 17 alle 22 nella via principale. Cena libera.
  • Luang Prabang - Khuang Sy - Luang Prabang
    1. giorno 12 (B/L/-)
      Colazione in albergo. In mattinata visita del Palazzo Reale che oggi è un museo nazionale. A seguire partenza in macchina per il villaggio Long Lao di Hmong e Khmu, dove visiterete una famiglia locale produttrice di cestini di bambù. Passeggiata fino alla cascata di Khuang Sy, la più famosa del Laos, con arrivo a mezzogiorno. Pranzo in loco (i luoghi sono frequentati dagli abitanti della città). Chi vorrà potrà bagnarsi nelle limpide acque della cascata. Sulla via del ritorno potrete fermarvi al Centro di salvataggio degli orsi, progetto di una ONG che salvaguarda questo animale a rischio di estinzione con cure adeguate. Ritorno a Luang Prabang in macchina. Cena libera. Informazione: Durante la stagione delle piogge il percorso lungo cui fare trekking potrebbe essere inaccessibile. In tal caso, procederete in macchina.
  • Luang Prabang - Italia
    1. giorno 13 (B/-/-)
      Colazione in albergo. Tempo libero fino al trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia. La camera sarà a vostra disposizione fino a mezzogiorno.
AGGIUNGI ESTENSIONE MARE

Cambogia e Nord Laos

DA: 2190 €*
A persona (volo su richiesta)

13 giorni 11 notti

richiedi preventivo

contattaci anche via telefono :
+39 06 56.36.85.01

*prezzo in camera doppia hotel 4 stelle, variabile in base alla data di partenza