Sri Lanka

" Arrivare in questa isola, raccontata da tanti viaggiatori è stato come realizzare un sogno. Profumi e colori sono stati i primi segnali di benvenuto, scopire la sua natura, i suoi templi e approfondire la loro cultura hanno permesso di concretizzare quanto immaginato prima di partire per questo incredibile viaggio in Sri Lanka. "

Lo Sri Lanka, il cui nome ufficiale è Repubblica Democratica Socialista dello Sri Lanka, conosciuta anche come Ceylon (nome ufficiale fino al 1972), è uno stato insulare che si trova in Asia, e occupa l'omonima isola al largo della costa sud-orientale del subcontinente indiano. Per la sua forma particolare e la sua vicinanza alla costa indiana è stata soprannominata lacrima dell'India. La sua capitale amministrativa è Sri Jayewardanapura Kotte, situata 8 km a est dell'ex capitale Colombo, che resta la città più grande ed economicamente importante del paese. È parte del Commonwealth britannico.
L'isola di Sri Lanka, si trova nell'Oceano Indiano, con il Golfo del Bengala a nord-est, separata dal subcontinente indiano tramite il Golfo di Mannar e lo Stretto di Palk. Il ponte di Adamo, una stretta connessione di terra con l'India, che secondo la mitologia indiana fu costruito durante il regno di Rama, è in gran parte sommerso con solo una catena di secche calcaree che sfiorano appena il livello del mare.
L'isola ha una forma a goccia ed è prevalentemente pianeggiante, le uniche montagne si trovano nella parte centro-meridionale di essa, tra le quali il Pidurutalagala, la cima più alta dello Sri Lanka con 2.524 metri di altezza e il monte Picco di Adamo. Il clima è equatoriale, e nell'isola è presente una foresta equatoriale che si estende nei territori pianeggianti.

PASSAPORTO E VISTO

Il passaporto deve avere una validità di almeno 6 mesi.
Il visto diventa obbligatorio.  A partire dal 1 gennaio 2012 coloro che intendano visitare lo Sri Lanka (per turismo o affari) devono, prima del viaggio,  acquisire il visto di ingresso “ETA - Electronic Travel Authorization”, al costo di 30 dollari americani, che da’ diritto ad un ingresso nel Paese fino a 30 giorni. L’ETA può essere richiesto online, sul sito www.eta.gov.lk, oppure attraverso le agenzie di viaggio o presso l’Ambasciata dello Sri Lanka a Roma.
Eventualmente è’ possibile ottenere l’ETA anche all’arrivo all’aeroporto di Colombo ad un costo di 75 dollari americani.

CONSIGLI SANITARI

Le strutture sanitarie in Sri Lanka non possono essere considerate sufficienti se paragonate ai ns standard. Per recarsi nel pase non sono richieste vaccinazioni ma sono comunque consigliate, in accordo con il proprio medico curante, la profilassi anti malarica e la vaccinazione contro l'epatite B. Per quanto concerne le Maldive, i Resort hanno degli opttimi standard e non si segnalano particolari problematiche.
C'è da dire che, in caso di patologie gravi e particolari,  vista la non facilità di spostamento da un'isola all'altra in caso di urgenza, è consigliato non recarsi alle Maldive. Inoltre facciamo presente che alcune isole/resort hanno un centro medico di primo intervento, ma non tutte le strutture ne sono provviste.
Consigliamo come sempre di procurarsi medicinali di prima necessità (aspirine, disinfettandi intestinali, antibiotici) e comunque repellenti contro le punture di zanzare ed insetti e creme solari ad alto fattorte protettivo.

MONETA

La moneta è la Rupia dello Sri Lanka (1 euro circa 150 rupie); Le banconote sono di diverso taglio. Solitamente i bancomat emettono banconote da 500 o 1000 rupie che vi consigliamo di cambiare quanto prima in quanto, molti piccoli negozi non sempre accettano banconote di grosso taglio. Non ci sono grandi problemi o difficoltà nell'utilizzare bancomat o carte di credito, ma consigliamo comunque di essere sempre forniti anche di un po' di cash per i piccoli acqusti.