Quando andare in Vietnam per trovare il clima migliore  

In questo articolo abbiamo pensato di darvi alcuni piccoli spunti e riflessioni per il vostro prossimo viaggio in Vietnam! La parola d’ordine è: #Lasciateviispirare!

Il Vietnam è una destinazione del Sud-Est asiatico ricca di attrazioni storico-naturalistiche e con un’immensa varietà di paesaggi, capaci di accendere le fantasie dei più accaniti viaggiatori alla ricerca della pura bellezza dell’Oriente!

Uno dei dilemmi che potrebbe porsi a chi ha in progetto di effettuare un viaggio in questo Paese è sicuramente quello di capire quale potrebbe essere il miglior periodo per vivere un’avventura in Vietnam e quale sarà il clima una volta arrivati.

Certamente le condizioni climatiche di un Paese possono influire sulla scelta del periodo nel quale effettuare un viaggio ma, considerate le mutate situazioni generali dovute al Climate Change – il famigerato cambiamento climatico, personalmente metterei questo problema fra gli ultimi e sposterei l’attenzione su altri aspetti.

Quando andare in Vietnam: consigli per i viaggiatori

L’esperienza acquisita durante i miei Viaggi in Asia in luoghi dove il regime delle piogge monsoniche impera, mi ha portato ad affrontare il dilemma sul “quando andare in Vietnam”, con un occhio rivolto al regime climatico di quest’area, ma soprattutto a verificare quali festività, eventi e celebrazioni della tradizione culturale vietnamita si sarebbero svolte durante il mio progettato viaggio in Vietnam per vivere le atmosfere magiche delle tradizioni locali.

Quando andare in Vietnam: il clima

In questa zona il clima ha un andamento “monsonico dolce”, che permette di organizzare viaggi in Vietnam e in Indocina tutto l’anno senza l’ansia di dover avere sempre l’impermeabile addosso per le piogge.

Climaticamente parlando il Vietnam lo possiamo suddividere in:

Zona montuosa (Sapa e zone limitrofe) – Ha due stagioni definite: quella secca che va dal mese di ottobre a quello di marzo, quando le temperature possono notevolmente abbassarsi e quella umida da aprile a settembre.

Zona settentrionale - Qui troverete due stagioni: un inverno con temperature miti da novembre a fine aprile (la nebbiolina non sarà difficile trovarla) e un’estate da maggio ad ottobre più calda e umida con precipitazioni improvvise.

Zona centrale - Nella parte costiera del Vietnam centrale (Nha Trang ad esempio o Da Nang), il monsone estivo non è intenso come si potrebbe pensare e il periodo maggiormente piovoso è rappresentato dai mesi di settembre/ottobre.

Zona meridionale - Nel Sud del Paese le temperature sono tropicali e calde durante tutto l’anno, con punte di massima nel periodo di aprile e maggio. Le piogge sono portate dal monsone di sud-ovest durante i mesi che vanno da maggio a ottobre.

Zona delle Isole a Ovest (Phu Quoc) – È la zona balneare per eccellenza dal mese di novembre sino a fine marzo – inizio aprile, con un clima tutto sommato secco e temperature gradevoli.

Quando andare in Vietnam: le celebrazioni più importanti

Se invece volete scegliere quando andare in Vietnam in funzione delle date legate a ricorrenze o alle festività del calendario lunisolare, non abbiate dubbi: il periodo del Tet Vietnamita - il Capodanno locale che segna anche l’arrivo della primavera, la Festa di metà Autunno o festa delle Torte lunari e il Giorno della Riunificazione – il 30 aprile, che commemora la Riunificazione fra Nord e Sud del Vietnam, rappresentano il Top dei periodi per visitare questo Paese.

Le date di queste Festività per l’anno 2018 saranno:

Capodanno e vacanze del Tet: Dal 15 al 20 febbraio 2018.

Festa di metà Autunno: 24 settembre 2018.

Festa della Riunificazione: 30 aprile 2018.

I piccoli dubbi su quando andare in Vietnam sono stati fugati? Non vi resta allora che scegliere di organizzare il vostro viaggio nel modo che da sempre avete sognato e rivolgendovi a DGV Travel, avrete la sicurezza che il vostro viaggio in Vietnam sia disegnato su misura per voi!

Al prossimo Spunto di Viaggio con Mimì!