Quando andare alle Seychelles Mahè

Ecco quando andare alle Seychelles e godersi il viaggio

Quando andare alle Seychelles? È una domanda che vi sarete posti prima di organizzare un viaggio in questi paradisi terrestri. Le Seychelles, infatti, solo dal loro nome, riescono ad evocare nella mente di ciascuno i colori e le forme di un vero “paradiso in terra”!

In queste isole la natura è assoluta protagonista, con le sue rigogliose foreste tropicali ed i parchi naturali che accolgono nel proprio Habitat il Coco De Mer, le tartarughe ultra centenarie giganti, gli uccelli rari; con le sue spiagge di sabbia impalpabile e i massi granitici dalle forme levigate che si immergono in invitanti acque cristalline color smeraldo dell’Oceano Indiano

Quando andare alle Seychelles: variabili da considerare

Quando andare alle Seychelles - tartarughe giganti

Tra i tanti tipi di viaggi alle Seychelles di sicuro l’“Island Hopping”, ovvero la visita di più isole, a mio avviso, è il modo migliore per conoscere questo paradiso dal clima caldo tropicale in ogni periodo dell’anno: per questo motivo, conoscere l’andamento dei Monsoni in quest’area, permette di organizzare un viaggio alle Seychelles senza troppi intoppi metereologici!

Tuttavia, è da tener sempre presente che il cambiamento climatico rende molto aleatoria ogni previsione metereologica e per questo vi consiglierei di orientare il vostro viaggio alle Seychelles sulle attività che vi piacerebbe intraprendere una volta giunti a destinazione, piuttosto che sul clima.

Da non dimenticare inoltre che le Isole Seychelles, di cui Victoria (nell’Isola di Mahé) ne è la capitale, nel loro insieme sono circa centoquindici e comprendono svariati affioramenti rocciosi o sabbiosi  posti a diversa distanza gli uni dagli altri, suddivisi fra Isole della zona Interna (si tratta delle isole più grandi come Mahé, Praslin, La Digue, Silhouette, Fregate, Bird e Denis Island), e Isole della zona Esterna, poste più a sud (come Desroches, gli atolli di Providence,  di Alphons e di Aldabra).

Quando andare alle Seychelles: il clima 

 Quando andare alle Seychelles - Launay Marine

Tenendo conto della suddivisione geografica sopra descritta, nelle Isole della zona interna delle Seychelles, l’andamento climatico si può così schematicamente suddividere in:

- Una stagione umida e piovosa contraddistinta dal monsone di nord-ovest, da novembre/dicembre a marzo con una ventosità bassa ed un mare quasi piatto. Questo è il lasso di tempo più propizio per chi vuole recarsi alle Seychelles per praticare sport di mare, fare snorkeling ed immersioni.

 - Una stagione secca con temperature medie più fresche da maggio a settembre/ottobre, contraddistinta dal monsone di sud-est, che porta con sé i venti Alisei sud-orientali conun mare più mosso (qualche alga) e venti che soffiano più intensamente (i mesi più ventosi sono luglio e agosto), temperature e condizioni ideali per chi vuole organizzare un viaggio alle Seychelles per fare un giro in barca a vela, praticare il surf o effettuare gite ed escursioni.

Nei periodi di transizione fra una fase monsonica e l’altra, cioè ad aprile/maggio e ottobre/novembre, il mare è davvero splendido: a mio parere questoè anche il miglior periodo per decidere di andarci! 

Quando andare alle Seychelles: le spiagge più belle (in ogni periodo) 

 Quando andare alle Seychelles

Tenendo conto di questa piccola guida su quando andare alle Seychelles, potrete quindi personalizzare la vostra scelta sulla base delle isole che sceglierete di esplorare e dalle spiagge da cui vorrete farvi incantare!

Il mio consiglio è di non perdervi in ogni caso la splendida Isola di Mahè e la sua capitale Victoria, per vivere appieno lo spirito creolo di queste Isole mescolato con gli influssi coloniali britannici (onnipresenti nelle terre bagnate dall’Oceano Indiano), senza tralasciare la splendida natura e i panorami del suo Parco Nazionale del Morne Seychellois, nel quale potrete fare delle splendide passeggiate, o le sue spiaggedi soffice sabbia come Anse Soleile Beau Vallon Beach per crogiolarvi al sole, o visitare il vicino Parco Nazionale Marino di Sant’Anna (a soli 20 minuti di barca). 

Nel vostro viaggio alle Seychelles non potrete perdervi Praslin, dovesaràimmancabile una visita alla Vallée de Mai, splendida millenaria foresta consacrata Patrimonio dell'Umanità dall’Unesco, che dalle sue palme dona al mondo il Coco de Mer, il seme più grande al mondo! Imperdibili le spiagge di Anse Georgette, Anse Lazio ma anche a Curieuse, una minuscola e paradisiaca isola poco distante, sulla quale si possono ammirare le tartarughe giganti!

A La Digue non potrete perdervi Anse Source d'Argent è una spiaggia che saprà stregarvi: si tratta della spiaggia simbolo delle Seychelles, quella più fotografata e fra le più belle al mondo, con le sue splendide rocce di granito e la sua sabbia impalpabile.

A questo punto non vi rimane che lasciarvi ispirare dalle proposte di viaggi alle Seychelles di DGV Travel e fare le valigie con qualche certezza in più rispetto a quando ancora vi chiedevate quando andare alle Seychelles per trovare il clima migliore!

E se volete essere sicuri che il vostro viaggio alle Seychelles sia perfetto non vi resta che affidarvi a questo tour operator che grazie alla sua esperienza renderà questa vostra esperienza indimenticabile!

Al prossimo Viaggio Insieme… by Mimma