Perché la festa di metà autunno in Vietnam è così importante

In Vietnam, il quindicesimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare vietnamita e del calendario cinese, viene celebrata la Tet Trung Thu ovvero la festa di metà autunno.

Dichiarata nel 2008 Festa Nazionale Cinese, la festa di metà autunno è tra le più importanti feste anche in Vietnam dopo quella per il capodanno ed è notoriamente ricca di usanze e tradizioni popolari che celebrano in modi diversi , la chiusura della stagione del raccolto e in generale la bellezza e la grazia della Natura.

Come viene festeggiata la festa di metà autunno in Vietnam

La festa di metà autunno in Vietnam serve alle famiglie per riunirsi e insieme festeggiare per il raccolto dell’anno, per la salute dei propri cari e per pregare che tutto ciò si rinnovi anche nel nuovo anno o che il futuro sia più produttivo rispetto al passato.

Inizialmente quindi questa festa permetteva ai contadini di riposarsi dopo una stagione di duro lavoro, ma col tempo si è via via dato sempre più spazio ai bambini che oggi hanno un ruolo centrale nelle manifestazioni che si svolgono durante questi giorni di festa.

Oltre a festeggiare anche l’inizio del nuovo anno scolastico, proprio in questi giorni genitori e figli ne approfittano per stare insieme e oltre a scambiarsi consigli, esperienze di vita e tramandare le loro tradizioni, preparano insieme lanterne colorate che verranno poi portate in giro per la città e lanciate in aria.

La Danza del Leone

In tal senso uno degli eventi più importanti in Vietnam è proprio la Danza del Leone che viene fatta per le strade da gruppi amatoriali di danzatori (sia grandi che piccoli!) che bussano alle porte delle case chiedendo di poter entrare e intrattenere le famiglie in segno di buon auspicio.

Se le famiglie acconsentono, il “leone” entra in casa e inizia una danza rituale che possa portare fortuna alla famiglia che, di contro, dona al gruppo di danzatori un compenso simbolico per ringraziarlo.

Sei pronto a lasciarti trasportare dai colori, dai suoni e dagli odori della festa di metà autunno in Vietnam? Parti subito: organizza il tuo viaggio in Vietnam con DGV Travel, siamo esperti nel creare il viaggio su misura per ogni viaggiatore!