Yaodong è un villaggio fantasma situato nella Cina meridionale che da ormai più di vent’anni è abbandonato alla natura più selvaggia: visitando questo posto affascinante avrete la possibilità di ammirare il modo in cui la Natura si riappropria di ogni cosa, avvolgendo persino case e strade con viti e felci.

Chi sta pensando di fare un viaggio in Cina, infatti, dovrebbe considerare anche l’aspetto più rurale e naturalistico di questo meraviglioso Paese che, al pari delle bellezze architettoniche e urbane che da anni sono attrattiva per milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, riesce a regalare ai viaggiatori momenti di pura intesa con l’animo più profondo del Paese.

Yaodong, l'antica città abbandonata 

Yaodong per esempio, è una città situata nella costa orientale del Paese e che della provincia dello Zhejiang ne ha fatto un nuovo punto di incontro per curiosi e turisti: questa piccola città, un tempo abitata, è stata abbandonata dai suoi abitanti più di venti anni fa.

A viverci erano 1400 famiglie che, nel corso del tempo, hanno preferito spostarsi nelle regioni limitrofe, fino al 1992 quando Yaodong è rimasta abbandonata a sé stessa e alla Natura.  

In seguito alla pubblicazione di alcune foto che la vedevano rappresentata in tutto il suo fascino, Yaodong è diventata una destinazione turistica a tutti gli effetti in quanto i funzionari locali, intuendone le potenzialità turistiche, ne hanno promosso l’immagine, preservando comunque il sistema ecologico locale.

Raggiungere Yaodong non è comunque così semplice perché la città più vicina, Wenzhou, dista due ore e mezza di autobus e la mancanza di infrastrutture adeguate ne aggrava la situazione: forse il destino di questa città è proprio quello di rimanere magicamente avvolta nella natura che la preserva sicuramente più di quanto possa fare l’uomo.

Scopri la Cina, viaggia, ammira i luoghi da sogno che questo Paese ha da offrirti: organizza il tuo viaggio in Cina con DGV Travel e preparati a vivere l’esperienza più affascinante di sempre.