cosa vedere in Vietnam

Cosa vedere in Vietnam se non il delta del Mekong?

Il Vietnam è una Paese molto accogliente che si trova nel sud-est asiatico, ricco di storia e anche di molti tesori naturali. Ecco cosa vedere in Vietnam. Tutti coloro che hanno visitato questa terra sono rimasti affascinati dalla bellezza dei suoi paesaggi come quelli del delta del Fiume Rosso al nord e del delta del Mekong al sud. La fascia costiera è ricoperta da risaie verdi dove lavorano le donne con in testa il caratteristico cappello a cono.

La capitale del Vietnam è Hanoi, una città piccola e austera in cui sono ancora visibili a livello architettonico le tracce della colonizzazione francese. Sono tante le attrattive turistiche di Hanoi, come il lago della Spada Restituita, il Mausoleo di Ho Chi Minh, la Pagoda a pilastro unico. Bellissime sono, nel quartiere risalente al Quattrocento, le stradine piene di botteghe artigiane.

Cosa vedere in Vietnam: il fiume Mekong

Cosa vedere in Vietnam assolutamente? Il delta del Mekong! Il delta del fiume Mekong, nel sud del Vietnam, è un luogo particolarmente ricco di attrattive; si trova a sud di Ho Chi Minh, la vecchia Saigon, ed è una delle mete imperdibili quando si visita questo Paese.

Ci troviamo al confine con la Cambogia in una terra particolare che si presenta come un grande labirinto di fiumi, paludi e isole. Il terreno particolarmente fertile è ricoperto di risaie: questa regione non è solo autosufficiente dal punto di vista della produzione del riso, ma è anche la seconda esportatrice al mondo dopo la Thailandia. 

I colori della natura, soprattutto il verde, predominano quando si attraverso questa terra caratterizzata da un grande fiume con tanti canali. Il fiume Mekong è infatti il 11esimo più lungo del mondo, parte dalle montagne del Tibet e attraversa tutto il sud-est dell'Asia passando per Laos, Myanmar, Tahilandia e Cambogia fino al Vietnam dove forma il suo enorme delta. Il fiume si divide in nove ramificazioni, per questo è noto come il fiume dei nove draghi, ed in una moltitudine di ramificazioni minori visitabili solo con piccole barche. La popolazione è molto affabile, socievole, ed ha origini sia cambogiane che vietnamite. Tipici sono i villaggi ed i mercati galleggianti. 

cosa vedere in Vietnam

Se vuoi organizzare un viaggio in Vietnam e visitare queste zone, ti consigliamo di programmare qui almeno un paio di giorni, che è il tempo necessario per navigare sul fiume principale (volendo puoi pernottare sulle stesse imbarcazioni), vedere le piantagioni e visitare qualche villaggio di palafitte con i caratteristici mercati. Le abitazioni sono state costruite su palafitte perché, anche se a centinaia di chilometri di distanza, il fiume risente delle maree del Mare Cinese Meridionale e il suo livello sale con l'arrivo dei monsoni raggiungendo il picco nel mese di settembre. Oltre ai villaggi dei pescatori ci sono però anche delle città con famosi mercati: quello di Cai Be è il più grande mentre quello di Phung Hiep è senza dubbio quello più esotico dove si possono trovare in vendita molte specie di serpenti destinati al consumo alimentare.

La natura nel Mekong è ancora incontaminata, vi sono ancora tratti di foresta e i quest'area sono state censite oltre diecimila specie tra animali e vegetali. Nella foresta di un Minh si trova una delle maggiori distese di mangiovie e vi dimorano molti uccelli acquatici come aironi e cicogne.

Cosa vedere in Vietnam e cosa fare a Mekong 

cosa vedere in Vietnam

Oltre ad attraversare il fiume su un'imbarcazione tipica e a visitare i mercati galleggianti puoi anche mangiare su un ristorante galleggiante, noleggiare una bicicletta per fare un giro nelle verdi risaie, attraversare uno dei caratteristici ponti (detti ponti delle scimmie) costruiti in strutture di bambù. Tali ponti non sono più larghi di 30 centimetri, per passarvi sopra oltre ad essere magri si deve dare prova di doti di equilibrio.

Per visitare il Vietnam è necessario un passaporto con validità residua di almeno sei mesi e serve inoltre un visto di ingresso rilasciato dall'Ambasciata del Vietnam in Italia o direttamente allo sbarco in aeroporto. È meglio evitare la stagione delle piogge che va da maggio a novembre.

Il clima è umido per tutto l'anno e le piogge sono frequenti quindi è meglio mettere in valigia un K-way. Il delta del Mekong è una delle mete più significative di molti pacchetti viaggio verso il Vietnam studiati da DGV Travel. Un esempio è l'itinerario Vietnam, Laos e Cambogia che prevede tra le varie mete anche un'escursione sul fiume Mekong. Hai solo l'imbarazzo della scelta tra le tante proposte presenti sul sito di DGV Travel che volendo puoi anche modificare aggiungendo l'estensione mare.