vacanza in Vietnam - Hoi An

Ecco come organizzare una perfetta vacanza in Vietnam

Ci sono mille motivi per cui vi consiglio una vacanza in Vietnam e il primo di tutti è perché si tratta di un viaggio relativamente semplice da organizzare rispetto ad altri viaggi in Vietnam o nel continente asiatico; è adatto a qualunque fascia di età e consigliabile a chi partirà da solo, con gli amici o con la propria famiglia (bambini inclusi). Quello che vi proponiamo qui, infatti, è un viaggio che riesce a combinare momenti di cultura o di immersione in ambienti naturali unici, a momenti di svago e divertimento adatti anche per i piccoli viaggiatori!

vacanza in Vietnam - parchi

Vacanza in Vietnam: luoghi da non perdere

Ovviamente se la meta della vostravacanza sarà il Vietnam, non potrete fare a meno di visitare Ho Chi Minh City (la vecchia Saigon) con una puntata verso il delta del Fiume Mekong, Ha Noi, per ammirare la bella Baia di Ha Long, oppure vivere pure emozioni nelle città Patrimonio UNESCO di Hoi An e di Hue.

vacanza in Vietnam

Vacanza in Vietnam: cosa valutare prima di partire

  1. Valutare le condizioni meteorologiche e scegliere il periodo della partenza: per scegliere il periodo più adatto date uno sguardo al nostro articolo in cui spieghiamo quando andare in Vietnam; scegliere le città da visitare suddividendo il territorio vietnamita fra Nord, Centro e Sud, vi servirà anche per valutare se vi conviene arrivare e partire da Ho Chi Minh City o da Hanoi;
  2. Organizzare un itinerario di massima sulla base del tempo che avete a vostra disposizione, tenendo conto delle vostre personali passioni;
  3. Controllare la validità del passaporto e verificare sul sito della Farnesina la voce “Visti per il soggiorno in Vietnam” per sapere gli eventuali aggiornamenti sulle procedure da adottare.

vacanza in Vietnam - Ho Chi Minh

Perché fare una vacanza in Vietnam

I motivi per cui fare un viaggio in Vietnam e godersi una vacanza diversa dal solito sono:

  • Relativa facilità negli spostamenti via terra, in treno o in aereo;
  • Paesaggi e natura mozza fiato: la natura ad esempio, è la vera protagonista nella magnifica Halong Bay con i suoi innumerevoli pinnacolinel mare nel Golfo di Tonchino, mentre Ninh Binh è la sua equivalente terrestre!Altrettanto splendido il Nord del Vietnam dove, chi ama il trekking potrà sbizzarrirsi nei dintorni di Sapa, incontrando le colorate Etnie nei tipici mercati settimanali (Can Cau e Bac Ha sono quelli più importanti). Per gli amanti della Natura, da non mancare la visita alle spettacolari Grotte del Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang, facilmente raggiungibili dalla vicina città di Danang!  Anche il Delta del Mekong con i suoi mercati galleggianti, la sua gente sorridente ed i suoi ritmi lenti, è una meta irrinunciabile per trasformare una Vacanza in Vietnam in un Viaggio indimenticabile.
  • Storia, cultura, arte e tradizioni locali: la visita ad almeno uno degli 8 siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO, contribuirà a farvi conoscere la millenaria cultura di questo splendido Paese! Eccovi l’elenco dei Siti UNESCO in Vietnam: la Città Imperiale di Thang Long, la Cittadella della Dinastia Ho, My Son, Trang An, il Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang, Hoi An, Hue e Halong Bay.
  • Ospitalità e cordialità dello splendido popolo vietnamita e delle sue etnie: un bellissimo punto a favore del Vietnam risiede nelle Etnie che popolano l’universo vietnamita!
  • Cibo ottimo da Nord a Sud, sia nei ristoranti blasonati in Hanoi ed Ho Chi Minh City, sia nello street food.

Che aspettate ad organizzare la vostra vacanza in Vietnam? Per farlo però, vi consiglio di rivolgervi a chi potrà garantirvi la sicurezza di vivere momenti indimenticabili: DGV Travel, tour operator per il viaggio in Oriente che avete sempre sognato.

Vi aspetto per il prossimo spunto di viaggio by Mimma/Mimì!!