Girando per il Vietnam centro settentrionale principalmente in auto, ho avuto la possibilitá di ammirare dei luoghi meravigliosi che sicuramente altrimenti non avrei potuto vedere...

Fra tanti luoghi splendidi che ho visitato le Marble Mountains - le montagne di Marmo... hanno acceso la mia fantasia anche con la loro leggenda..e da qui, infatti che inizio a parlarvi di questo affascinante luogo!

"La leggenda del drago d'oro e la tartaruga“: la leggenda Cham che un vecchio eremita che viveva sulla costa di Da Nang, stava pescando nelle acque del Mar della Cina, quando un drago emerso improvvisamente dall'acqua per depositare un uovo di drago sulla costa. Dopo il drago scompare dalle acque è venuto una tartaruga d'oro, che sosteneva di essere il dio Kim Quy. La tartaruga ha incaricato missione del vecchio per proteggere l' uovo di drago a qualsiasi pericolo in agguato, il vecchio incapace di far fronte ai pericoli, ha deciso di seppellire l' uovo di drago nel paese. L'uovo lentamente crebbe fino covato. L' uovo di drago ruppe in 5 pezzi, formando i 5 elementi che a loro volta sono le montagne di marmo a Da Nang.“

Appena fuori Danang, ecco Le Montagne di Marmo: 5 collinette in pietra , un tempo isole, che ora emergono dai campi di riso circostanti.

Ciascuna delle Montagne di Marmo, situate a sud di Da Nang, prende il nome dai cinque elementi naturali di metallo, legno, acqua, fuoco e terra. La più grande e la più famosa, quella di Thuy Son (acqua), è aperta al pubblico. È possibile salirvi in ascensore o a piedi lungo ripide scalinate, infilandosi dentro strette formazioni di roccia e una volta in cima sarete ricompensati da un magnifico panorama della città e della spiaggia.... il mio consiglio, se ce la fate...andateci a piedi...ogni passo che farete sará una bellissima scoperta!!!

Il luogo é molto popolare quale luogo di ritiro spirituale e di pellegrinaggio, è composto da diverse pagode buddiste, i resti della civiltà Champa e grotte all'interno delle montagne, grotte naturali formate dall'erosione, l'acqua e il passaggio del tempo

 Ai piedi delle montagne vi sono fabbriche di marmo e laboratori che creano sculture: è tra lavori tradizionali a Danang da 400 anni .

Gli artigiani creano delle statue religiose, artistiche e anche i piccoli souvenir, utensili per usi domestici... dal marmo delle montagne provengono anche le pietre che decorarano il mausoleo di Ho Chi Minh.....

Salendo verso la cima della grande montagna di marmo attraverso la scalinata in pietra, si puó ammirare La Pagoda Linh Ung con 3 enormi statue di Buddha nei giardini, ma la più spettacolare Pagoda di questo luogo è la Torre di Xa Loi, una torre di 15 metri costruita nel 1997 ed eseguita in pietra che si trova affacciato sulla costa.

Vicino alla torre di Xa Loi, abbiamo la grotta curiosa Am Phu (15.000 VND ingresso), la grotta dell'inferno.

A Thuy Son da vivere... la grotta di Huyen Khong ASSOLUTAMENTE da non mancare, con un spettacolare altare scolpito nella pietra, come pure le sculture del Buddha. Questo altare è conosciuto come „la cattedrale scolpita nella pietra“.

Il luogo ha un grande fascino...ti lascia veramente senza fiato!

Sa di magia di mistero...ti attrae e vorresti rimanere lí per un tempo infinito, guardando gli splendidi giochi di luce...il Buddha... i custodi della grotta - 4 statue che raffigurano 2 mandarini della Corte e 2 soldati...un luogo veramente per sognare ad occhi aperti!

Prima di lasciare le Montagne di Marmo, visitate la grotta di Am Phu, famosa per le sue raffigurazioni dell'aldilà....nel risalire poi, sará come passare dall'inferno al paradiso, mentre percorrete la scala costeggiata dalle decine di statue di Buddha che occupano le cavità della roccia.

Questo é il Vietnam ...tra Natura prorompente, Cultura, miti e leggende...un popolo che con il sorriso ma tanta volontá di rinascita!!!!!

http://it.vietnamitasenmadrid.com/danang/montagne-marmo-danang.html

http://www.architetturaeviaggi.it/photogallery.php?par=vietnam_FT_282

http://www.cathaypacific.com/cx/it_IT/destinations/things-to-do-in-da-nang.html

http://www.travelgeo.it/2006/09/13/vietnam/