Conosciamo meglio un amico che con il tempo ha fatto una "scelta di Vita" importante...lavorare e vivere all'Estero.

Concordo pienamente con Lui, quando, in altri suoi scritti osserva che:"Mollo tutto e cambio vita! Quante volte abbiamo sentito o detto questa frase? Molte, forse troppe. Ma capita quasi sempre che aspettiamo le condizioni giuste e il coraggio per partire e ricominciare da capo.Sinceramente le condizioni ideali non ci piovono dal cielo e il coraggio non è la cosa più importante se decidete di fare un’esperienza all’estero."

Non è una scelta facile ma ad un certo punto per Fabio Nodari ..é Arrivata!

E allora leggiamo quello che è stato ed è il suo "percorso" di esperienze  personali a travelblogger e di fotografo in Asia...e con una grande attenzione a quelle che sono le Sue conclusioni, utili a TUTTI!

Chi è  Fabio Nodari ?

Fabio Nodari è travel blogger e fotografo un con una grande passione per l'Asia. Nel 2014 ha lasciato il suo lavoro per andare a vivere un anno a Taiwan e ha sfruttato l'occasione per girare un po’ i paesi dell'estremo oriente. Nel suo blog (http://www.fabionodariphoto.com/ ) scrive consigli sui viaggi e su come vendere le proprie foto su internet

Scelta di Vita...Dove, come..quando?

La vita a Taiwan..

La mia scelta di andare a vivere a Taiwan non è stata semplice e comunque non dovuta a un desiderio di “fuggire” dall’Italia. Avevo voglia di dare una svolta alla mia vita e uscire dalla “comfort zone” come si dice in inglese. Taiwan è un paese di cui si sa poco e non è di certo una delle mete preferite per chi espatria. Gli Italiani puntano su Londra, le Canarie, il Sud America o l’Australia se si è proprio coraggiosi. In realtà se si fa qualche ricerca si scopre che Taiwan è uno dei posti migliori per espatriare: zero criminalità, servizio sanitario tra i migliori al mondo, costo della vita molto basso e clima estivo tutto l’anno . Certo le sfide sono state molte: lingua, clima (sì estivo ma spesso torrrido), cibo, lontananza,ecc.. Inoltre Taiwan è spesso soggetta a terremoti e tifoni.

Credo che vivere all’estero sia un’esperienza che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita, soprattutto i ragazzi. Si cresce e si apprezzano tutte le cose che si davano per scontate: come la semplicità di andare dal barbiere e spiegare come si vogliono tagliare i capelli. J

Sono rimasto molto colpito dalla generosità dei Taiwanesi e dalla loro curiosità e disponibilità verso gli stranieri. Mi è capitato spesso di iniziare una conversazione con persone incuriosite dal fatto che fossi straniero (non ci sono molti occidentali) e alla fine mi hanno offerto il pranzo o la cena: persone mai viste prima. Questi sono i Taiwanesi. Inutile fare paragoni con il modo in cui siamo abituati a trattare gli stranieri in Italia...

Sono inoltre persone molto oneste e Taiwan è considerato uno dei paesi con meno crimini al mondo. In effetti questo è uno dei motivi per cui ho scelto questo paese. L’america latina è più vicina alla nostra cultura ma spesso la sicurezza è un problema. Essendo sposato non volevo aggiungere alla difficoltà di vivere a quasi 10000 km da casa anche l’ansia che potesse succedere qualcosa a mia moglie ogni volta che la lasciavo sola. Se volete leggere qualche articolo su Taiwan potete trovarli qui: http://www.fabionodariphoto.com/wrp/tag/taiwan/

 

Un’altro degli aspetti positivi di Taiwan e la vicinanza con altri paesi dell’Asia ed essendo un fotografo questo è un vantaggio. Ho potuo girare diversi paesi che vivendo in Italia non avrei mai visto (troppo costoso).

Tra questi mi sono piaciuti moltissimo le Filippine di cui ho scritto qui:

http://www.fabionodariphoto.com/wrp/tag/filippine/

 

E Hokkaido nel Nord del Giappone.

 

Un’altro dei posti che ho visitato è stata la Cina. Mi è piaciuta talmente tanto che ci sono tornato per cercare di capirla meglio. La Cina è un paese difficile da decifrare e se leggete i racconti di chi si è fermato solo qualche settimana, visitando magari Pechino, Shanghai e poche altre città, non avrete un’idea chiara di cosa sia realmente questo paese. Io l’ho visita conoscendo già la cultura ed essendo già abituato a tutte le “stranezze” che chi la visita per la prima volta non può non notare. Essere già abituato a queste cose mi ha permesso di andare oltre le apparenze e capire che le persone sono veramente splendide. Spesso la barriera culturale e linguistica non permette di capire certe cose. (Se volete vedere le cose più strane che ho visto a Taiwan non perdetevi questo post molto divertente: http://www.fabionodariphoto.com/wrp/sai-di-essere-a-taiwan-quando/ )

Uno dei posti che h visto e che mi ha colpito maggiormente è stato Da Shan Bao nello Yunnan.

Si tratta di un luogo completamente sconosciuto dai turisti che invece ha moltissimo da offrire. Nel mio blog ne ho parlato in maniera approfondita. Potete leggere l’articolo completo in questa pagina: http://www.fabionodariphoto.com/wrp/da-shan-bao-in-yunnan-cina/

Ci sono paesaggi incredibili dovuti ad una formazione geologica particolare: si tratta di un altopiano di circa 3000 metri con diverse zone paludose. In inverno si trovano le rarissime Gru dal Collo Nero che difficilmente potrete fotografare da qualche altra parte del mondo.

 

 

Vedendo tutti i posti che ho visitato molti si chiedono come faccia o se abbia un sacco di soldi. La realtà è che per viaggiare servono pochi soldi se lo si fa nel modo giusto, e soprattutto si visitano le nazioni giuste. Vivere in Asia è molto economico e se vi accontentate vi bastano poche centinaia di euro al mese. A dirla tutta se siete in una città secondaria (quindi fuori dalle capitali) gli affitti in Cina si aggirano circa sui 150€ al mese e probabilmente avrete una casa con almeno 2 o 3 camere da letto e due bagni. Mantenere lo stesso stile di vita in Italia (mangiare al ristorante quasi tutti i giorni, casa grande in centro città, viaggi, qualche massaggio, spa, ecc...) costerebbe forse 3000/4000€ al mese. Certo ci sono molti sacrifici da fare e questa vita non fa per tutti ma chi ce la fa difficilmente torna in Italia o in Occidente dove il costo della vita è proibitivo.

Tornare in Italia mi ha fatto apprezzare molte cose che prima non notavo ma mi ha anche fatto capire quante cose della nostra cultura non vanno. Spero con i miei racconti e le mie foto di poter incoraggiare qualcuno a fare le mie stesse scelte e provare a vivere in Asia almeno un po’."

Ed allora..vai avanti per la strada che senti più Tua caro Fabio, con l'Augrio che LA STRADA ti riservi mille positività.

A presto..By Mimma

Da qualche altra parte ..in Asia!!